EEEH, AI MIEI TEMPI NON ERA MICA COSI'...

Post n°38 pubblicato il 27 Luglio 2007 da evigc

Non c'è più la mezza stagione, si stava meglio quando si stava peggio, con l'euro costa tutto il doppio, con il bianco e con il nero sta bene tutto, Gianni Morandi non invecchia mai, una volta ci si divertiva con poco, del maiale non si butta via niente, la mia generazione era diversa, solo ieri era Ferragosto e siamo già a Natale...
Alzi la mano chi non ha mai usato almeno una di queste frasi!
Almeno una volta nella vita le nostre bocche di rosa hanno pronunciato questi "originali periodi", I LUOGHI COMUNI, pietre miliari più inossidabili dell'acciaio delle pentole Mondial casa, sempre di moda, un po' come i jeans.
Benchè non mi piacciano molto, si rivelano spesso utili...

Molto in voga per esempio tra le persone di una certa età, la cui prerogativa è lamentarsi, soprattutto quelli riguardanti le tematiche del vecchio e del nuovo, dell'antico e del moderno, dei giovani e della società, rappresentano come un modo dolcemente malinconico di ricordare il passato cercando di svalutare il presente...


Sono utilissimi per grandi e piccini anche in momenti particolari. Rappresentano per esempio il leit motiv dei "discorsi da ascensore"... Quei momenti imbarazzanti in cui i secondi si dilatano in uno spazio di un metro per due, potrebbe essere utile una frase del tipo: "oggi fa un caldo...eeeeh, ma gli altri anni non era mica così, tutta colpa del buco dell'ozono" con risposta dell'altro: "eeeeeeh, ma se non si fa qualcosa qui sono guai..." ed ecco che l'ascensore si apre, arrivederci e grazie... Con una semplice frase si è ingannato il tempo!


Sono inoltre molto usati anche mentre si fanno file di ogni tipo e quando non si ha molto da dire riguardo un argomento in particolare...si butta lì la frasetta ad effetto, si fa un po' i vaghi, e il gioco è fatto!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

COSI' PARLO' BALAUSTRA

Post n°37 pubblicato il 25 Luglio 2007 da evigc
 

Oooh! E ora che ho tanto niente da fare, ho voglia di parlare dei famosi MODUS DICENDI o, per chi non conosce il latino, modi di dire, o più semplicemente PROVERBI.

Io, che mi faccio sempre un sacco di domande perchè sono curiosa come una scimmia, spesso e volentieri mi sono chiesta da dove provenissero i detti, per alcuni ho trovato un senso, altri per me rimangono un mistero...

Comunque.

Al di là dell'origine di questi, devo dire che a me non sono mai piaciuti granchè... Mi sanno di àncore di salvezza per chi non ha molto da argomentare, banalità ad hoc buttate lì tanto per dire qualcosa. Sì, ogni tanto hai il culo di trovare quello giusto e adattissimo per una determinata occasione, e puoi pure fare una bella figura, ma a volte rischi di chiudere un discorso profondo o serio con, lasciatemelo dire, una frase-cazzata.
Che odio quando magari stai parlando di un torto subito e l'altro se ne esce con un "tanto tutti i nodi vengono al pettine" o "chi la fa l'aspetti"... Ma, dico io, è il modo di raccogliere lo sfogo di qualcuno???

E poi, diciamocelo, mica tutti li dicono bene! Almeno pronunciamoli bene sti benedetti proverbi se proprio lo dobbiamo fare!
Mi è capitato di sentirne alcuni che dire storpiati è dir poco...

Ho sentito cose così:

Patti chiari amicizia lunga è diventato Patti BRAVI amicizia A TE. ... . Ora, CHIARAMENTE non può essere questo il detto. QUINDI, perchè se non lo sai devi dire una boiata simile? MA COSA VUOL DIRE? La meravigliosa creatura però ha voluto dargli un senso...Ancora rido se ci penso...

Il diavolo fa le pentole ma non I TEGAMI. Per i coperchi ok, si capisce abbastanza il significato...ma...i tegami? Il diavolo è un appassionato di cucina? E' un fabbro? Batte il ferro?

Tanto va la gatta A LARGO che ci lascia lo zampino. La gatta nuota? Sta annegando? Chiamiamo Mitch? E anche se così fosse, PERCHE' MAI DOVREBBE LASCIARCI LO ZAMPINO?

Spezziamo UN'ARANCIA in favore di... Certo! Semmai anche una mela, una pera, una susina. E al massimo comunque la frutta si sbuccia, spezzarla forse è un po' eccessivo.

Anche L'OTTICO vuole la sua parte. Sicuramente! Così come il dentista, il dermatologo, l'otopedico, il podologo...

Avere la NAVE in tasca. Certo, se è un modellino del Titanic magari ci entra! Sempre se è la tasca di un giaccone... Magari voleva dire neve?

Si è dato la ZUPPA sui piedi. Fantastico! Ma era calda? Si sarà bruciato!

Non piangere sul latte MACCHIATO. No, no, per carità... Preferisco il cappuccino!

Non mettere il dito nella PIASTRA. Semmai, mettici un toast!

La lingua batte dove il dente VUOLE. E beh, è ovvio no? Anche i denti hanno un'anima...

Non è tutto oro quello che ILLUMINA. L'oro illumina? E olè! Si risparmia sull'elettricità!

OTTO PER OTTO dente per dente. Sono confusa. Otto per otto non fa sessantaquattro? E occhio per occhio? Sessantaquacchio? Mah...


E poi ovviamente ci sono gli ambientalisti islamici, l'addio al prelibato, i veterinari del Vietnam, le costruzioni mastrodontiche, l'onda anonima, la dieta senza idrocarburi, l'iniezione letame, i raggi ultraviolenti, la cozzaglia, il line liner, la striscia di Garza, il Mahagma Gandhi, il patè d'animo, le zampate di caldo,la scala Ritter per i terremoti (certo, a che gusto?) e poi il mio preferito....IL BUCO DELL'AZOTO!!!




 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 36

Post n°36 pubblicato il 25 Luglio 2007 da evigc
 

E CON OGGI.... FINE DEGLI ESAMI (PER ORA)!!!! DOLCE DOLCISSIMO CAZZEGGIO PER ME! OLE'!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 35

Post n°35 pubblicato il 24 Luglio 2007 da evigc
 

LUI NON POTEVA PROPRIO MANCARE...

 

CHE NE PENSATE?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 34

Post n°34 pubblicato il 23 Luglio 2007 da evigc
 

NON DITEMI CHE NON SI SOMIGLIANO!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Contatta l'autore

Nickname: evigc
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 40
Prov: RM
 

Io so' de Chirico, dico in un senso simbolico, c'ho un controllo diabolico, quasi artistico, del mio stato psicofisico....
E SE HAI CAPITO MO' TRADUCILO...!

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
website counter
 

Ultime visite al Blog

claudio_longonigofaxcafe.venetogiallomarronem.cicolichristian.ghiroo_marcellievigcfabrice.cavinamfontanesi.deleddabobfabiusvito.mignozziluciferonzolounamamma1antoniorizzardi
 
 

Ultimi commenti

Citazioni nei Blog Amici: 24
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963