Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

AREA PERSONALE

 

AMUNG US

website stats
 
Cuore e regole
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixex_preSUPERLIGHT2020silverdarthelviprimobazarsoniaren77maria.sannarobertospatarosdbgepu0elisar_81animasugbimba_coloratapino.dibenedettoSilverdartneimieipassi
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

L'INTERVISTA A LIBERO

Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

::::::::: 2006

Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [> 
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
 

::::::::: 2007

  YHWH [>
Qualche news giu. [>
Seghe e cecità mag. [>
Arristrasloco [> 
Oltre le spine apr. [>
Piccole soddisfazioni [>
Chiese della madonna [>
Un funerale feb. [>
San Valentino [>
Sei mesi [>
Il re è nudo gen. [>   
 

UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

A LOOK OUTSIDE

Add to Technorati Favorites

Powered by FeedBurner

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Il mito di PrometeoPagine »

Intermezzo ufologico

Post n°237 pubblicato il 26 Maggio 2008 da ex_pre
 

°°°Una risposta a Roby

Mi chiedi di spiegare la visione di Ezechiele 1, 4-28 che secondo te è la visione di un’astronave. Siccome ci vuole un po’di tempo e fatica dedico un post.
Quella visione estatica* di Ezechiele rappresenta il trono glorioso di Dio. Anzi è un carro con trono come quelli che avevano i re egiziani o babilonesi oppure come quelli che qualunque divinità antica che si rispetti doveva avere. I re non andavano a piedi come dei barboni e tantomeno le divinità. Da Helios dei greci con i suoi quattro cavalli alati che emettono fuoco a Teshub dio della tempesta degli hurriti. Chiaramente la visione del carro di YHWH è qualcosa che serve a indicare la sua gloria e trascendenza. Egli viaggia a modo suo spostando nubi, creando lampi e tuoni, emettendo fuoco e fragore, il suo carro è come oro (Elettro) il trono di zaffiro circondato dall’arcobaleno. Invece che essere portato da cavalli egli si serve di creature alate simili a quelle che gli israeliti avevano davanti agli occhi (erano in esilio in Babilonia assieme ad Ezechiele) avevano visto i tori alati guardiani delle porte di Ninive e altre creature fantastiche che simboleggiano la potenza di Babilonia e che Ezechiele invece mette ai piedi di Dio.

Ezechiele scrive nel 590 a.C. e si rivolge a un popolo deportato, disperso in un regno straniero e ostile. Attorno a loro: eserciti invincibili, divinità potenti, templi sontuosi, il re come divinità in terra. Israele non aveva più una terra, un esercito, un re. Il Tempio, garanzia della presenza e benevolenza di YHWH era stato devastato e distrutto dai babilonesi. Il Tempio era la sede della Gloria di Dio. Dio aveva abbandonato il Tempio ed Israele era alla mercè del nemico. Ezechiele con questa visione supera il concetto di Tempio e vuole dire a questa gente senza speranza che la Gloria di Dio è con il suo popolo ovunque egli sia. I simboli di potere Babilonesi e non solo (uomo, leone, toro, aquila) con tutti i loro significati sono sotto i piedi di YHWH ed Egli viene per dare un solenne mandato al profeta Ezechiele.
Ecco questa, in breve, è l’interpretazione della visione di Ezechiele coerente con il contesto storico e testuale e senza stravolgere il tenore e il messaggio teologico di Ezechiele.

*
Le visioni estatiche, di carattere mistico e spirituale, sono introdotte in Ezechiele sempre dalla formula “quando la mano del Signore era sopra ” (cfr. 1,3; 8,1; 3,22; 37,1; 40,1-2) Quindi Ezechiele non fa una cronaca dell’avvenimento ma ci riferisce una sua visione. Riporto il passo che spiega un po’ meglio la complessità del tema della visione: “Al principio dell'anno venticinquesimo della nostra deportazione, il dieci del mese, quattordici anni da quando era stata presa la città, in quel medesimo giorno, la mano del Signore fu sopra di me ed egli mi condusse là. In visione divina mi condusse nella terra d'Israele e mi pose sopra un monte altissimo sul quale sembrava costruita una città, dal lato di mezzogiorno. Egli mi condusse là: ed ecco un uomo, il cui aspetto era come di bronzo, in piedi sulla porta, con una cordicella di lino in mano e una canna per misurare.
Ez 40:1-3

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963