Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

AREA PERSONALE

 

AMUNG US

website stats
 
Cuore e regole
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixex_preSUPERLIGHT2020silverdarthelviprimobazarsoniaren77maria.sannarobertospatarosdbgepu0elisar_81animasugbimba_coloratapino.dibenedettoSilverdartneimieipassi
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

L'INTERVISTA A LIBERO

Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

::::::::: 2006

Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [> 
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
 

::::::::: 2007

  YHWH [>
Qualche news giu. [>
Seghe e cecità mag. [>
Arristrasloco [> 
Oltre le spine apr. [>
Piccole soddisfazioni [>
Chiese della madonna [>
Un funerale feb. [>
San Valentino [>
Sei mesi [>
Il re è nudo gen. [>   
 

UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

A LOOK OUTSIDE

Add to Technorati Favorites

Powered by FeedBurner

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Felicità e banalitàMassime »

Hesed

Post n°189 pubblicato il 16 Gennaio 2008 da ex_pre
 

°°° Continuando il discorso della quotidianità

Non bisogna dare per scontato che ciò che abbiamo ci sia dovuto e comunque un credente dovrebbe essere consapevole che ciò che gli è stato dato è un dono, un segno della benevolenza divina.
Tra tutti i credenti gli ebrei, nostri fratelli maggiori, sono dei maestri in questo. Essi si svegliano e ringraziano il Signore del nuovo giorno, scendono dal letto e ringraziano per la terra, ringraziano per il pane, per l'acqua ecc ecc. Essi sono i Hasidim coloro che sono avvolti dall' hesed di Dio, cioé l'amore benevolo di Dio.

Imparare a vivere la quotidianità come se questa fosse un miracolo della benevolenza di Dio, come se le nostre giornate fossero profuse di benedizione è un atteggiamento che Dio ama. Dio Creatore crea e non parla e parlando crea. Non bisogna sprecare parole, non sono necessarie a Dio.
Come possiamo noi ringraziare se non godendo di ciò che egli ci dona? Forse dicendogli: "no grazie"? C'è chi è troppo occupato a dire che questo mondo non va, che c'è troppa corruzione, che l'uomo è troppo preso dal peccato, che la carne è troppo cattiva e debole che abbiamo troppo bisogno di essere salvati e troppo bisognosi del paradiso e della pace che verrà per accorgersi come la potenza di Dio sia presente nelle nostre vite.

Ovviamente, bisogna dirlo per i precisetti, tutto va gustato e goduto con misura, equilibrio e nel rispetto della legge morale.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Exprete/trackback.php?msg=3925214

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Ganimede.76
Ganimede.76 il 16/01/08 alle 14:03 via WEB
E' vero Roy, viviamo come se tutto ci fosse dovuto. Ci dimentichiamo che le piccole cose, la ritualità dei gesti quotidiani, può diventare un Rendimento di Grazie a Dio. Una Liturgia del quotidiano che i nostri Fratelli Maggiori sanno Celebrare ogni giorno...
 
 
ex_pre
ex_pre il 21/01/08 alle 09:38 via WEB
Liturgia del quotidiano... si, una bella definizione.
 
akkuaketa
akkuaketa il 21/01/08 alle 23:13 via WEB
ciao Roy, mi piace continuare a leggere i tuoi interventi perché comunque mi riconducono a valori e riferimenti che da poco più di un anno ho riscoperto nella Chiesa dopo tanti anni di lontananza. Quello che mi stupisce di te è la sensibilità e la fede certa. Le tue mani consacrate hanno avuto il potere di trasformare il pane nel corpo di Cristo. Come hai potuto rininciare a questo? un caro saluto
 
 
ex_pre
ex_pre il 21/01/08 alle 23:55 via WEB
Quando ho capito che davo le perle a chi non poteva/voleva accoglierle e questo mi costava giorni, mesi, anni... la vita...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/01/08 alle 01:27 via WEB
Accettami come amico e fratello. Lascia che possa abbracciarti uno che la pensa esattamente come te. Roby
 
 
ex_pre
ex_pre il 22/01/08 alle 09:03 via WEB
Benvenuto allora :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/01/08 alle 20:18 via WEB
Discorso perfetto, ex-pre....bisogna anche dire, però, che dire grazie per ciò che di bello ci accade è anche semplice....dire grazie per le sventure, le sofferenze è più difficile (io non ci riesco)....eppure bisogna farlo....l'Assoluto ci manda tutto quello di cui abbiamo bisogno....noi, poi, lo dividiamo in bene e male...Ciao Doghen
 
 
ex_pre
ex_pre il 26/01/08 alle 11:18 via WEB
Ringraziare per le sventure e le cose negative che ci accadono mi sembra una cosa senza senso perché viene a mancare il senso della gratitudine. A volte il male del momento si rivela in seguito un bene... allora si può ringraziare ma non prima. Bisognerebbe comunque sempre mantenere un senso di fede e di abbandono alla volontà di Dio... ma quando ci capita una disgrazia non credo che sia il momento per ringraziare... Ciao Doghen :)
 
doghen
doghen il 28/01/08 alle 08:29 via WEB
La logica è stringente: non si può dire che solo il bene viene da Dio...o tutto viene da Dio o niente....anzi, ti dirò che qui è la soluzione di ogni problema umano....abbiamo sempre gli occhi puntati su noi stessi...prendiamo sempre noi stessi come metro di misura...l'uomo è fissato con se stesso!!! Solo l'abbandono di questo dannato antropocentrismo ci può dare la pace...sia a livello individuale, che collettivo...Ciao.
 
 
ex_pre
ex_pre il 29/01/08 alle 10:00 via WEB
"Sto male, grazie di farmi stare male!" Penso sia una cosa sciocca da dire, sembra proprio una presa per i fondelli. Come dicevo: si accetta tutto con mitezza e fede ma non è umano ringraziare per il male.

Noi siamo la misura di noi stessi! Il dolore dell'altro non può essere la misura... solo la nostra situazione è veramente dolorosa. Possiamo capire il dolore dell'altro solo se ne abbiamo noi l'esperienza diretta... altrimenti rimane cosa astratta. Le astrazioni sono inutili, sono informazioni.
 
roby2012
roby2012 il 01/12/08 alle 01:32 via WEB
Sono capitato per caso su questo tuo post di un anno fa (!). In effetti è un periodo che sto "ragionando" su un tema simile: quello cioè che non abbiamo ancora compreso l'Hesed. Sì... ringraziamo, questa è una sanissima cosa... ma in verità la Generazione di Gesù continua a macerarsi e a rodersi circa l'entità e la costante presenza del peccato, quando Gesù stesso affermò: "Chi è senza peccato lanci la prima pietra!". Abbiamo accettato di convivere con lo 0,0001x100 di "male" dimenticando soverchiamente che noi abbiamo a disposizione il 99,9999x100 dell'Amore di Dio: l'inesauribile Grazia di Dio. Perchè continuiamo a sgomentarci di come vanno le cose in questo mondo? La verità sta nel Disegno, e noi ci siamo perfettamente dentro, come amatissimi figli del Padre. Chi ne è fuori - oso dire: probabilmente - è perchè ha sempre voluto starne fuori. Ma x chi lo desidera, basta bussare... e la porta si apre.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963