Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

AREA PERSONALE

 

AMUNG US

website stats
 
Cuore e regole
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixex_preSUPERLIGHT2020silverdarthelviprimobazarsoniaren77maria.sannarobertospatarosdbgepu0elisar_81animasugbimba_coloratapino.dibenedettoSilverdartneimieipassi
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

L'INTERVISTA A LIBERO

Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

::::::::: 2006

Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [> 
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
 

::::::::: 2007

  YHWH [>
Qualche news giu. [>
Seghe e cecità mag. [>
Arristrasloco [> 
Oltre le spine apr. [>
Piccole soddisfazioni [>
Chiese della madonna [>
Un funerale feb. [>
San Valentino [>
Sei mesi [>
Il re è nudo gen. [>   
 

UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

A LOOK OUTSIDE

Add to Technorati Favorites

Powered by FeedBurner

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« OmofobsszApocalisse II »

Apocalisse I

Post n°250 pubblicato il 30 Luglio 2008 da ex_pre
 

°°° Introduzione a un libro non tanto misterioso

Da tanto tempo volevo parlare dell’Apocalisse. Bisognerà che sia molto breve perché un' introduzione e una spiegazione decente delle tante cose da dire avrebbe bisogno di molto più spazio e tempo… ma soprattutto voglia di leggere. Aiuterò i lettori facendomi un’intervista.  :)  

Di cosa parla l’Apocalisse?

Parla della salvezza di coloro che appartengono a Cristo e della vittoria definitiva di Dio sul Male.
Dio vince sul Male dopo una "liturgia" complessa e drammatica che coinvolge Satana, gli angeli e tutta l’umanità, durante lo svolgimento di questa liturgia Dio non perde mai il controllo della situazione e il disegno che ha in mente.

Qual è il messaggio fondamentale della letteratura apocalittica?

Il messaggio fondamentale è la speranza. Il Male non è più forte di Dio. Il credente se persevera fino alla fine della prova trionferà con Cristo.

A chi è diretta l’Apocalisse?

E’diretta in particolare alle comunità cristiane che soffrivano per le prime persecuzioni da parte dell’Impero Romano. A causa di queste persecuzioni le comunità erano impaurite e disorientate: cosa potevano loro contro l'Impero, contro gli ebrei che li trattavano come setta, contro chi era organizzato con filosofie, comunità ecc.. loro, gli ultimi arrivati!

Perché parla per allegorie e simboli?
Perché è un linguaggio simbolico è un linguaggio religioso molto efficace e completo per i credenti ma oscuro a chi non appartiene alla comunità. Il linguaggio simbolico libera lo scritto da un contesto storico concreto come quello delle persecuzioni romane e lo rende sempre attuale, ossia, metastorico.

Perché l’Apocalisse usa un linguaggio codificato?
Il contenuto dell’Apocalisse poteva essere visto come sovversivo da parte di chi perseguitava la comunità perché parlava della vittoria di Cristo sull’Impero Romano e presenta l’Imperatore come personificazione del Male.

I destinatari dell’Apocalisse capivano ciò che era scritto?
Molto probabilmente avevano poche difficoltà perché conoscevano il linguaggio e simbolismo biblico, quasi la metà dei versetti dell’Apocalisse ha una citazione dall’Antico Testamento. L’autore inserisce spesso nel testo le chiavi per interpretarlo; egli vuole comunicare cose comprensibili e non giocare con gli enigmi.

L’Apocalisse parla di cose già accadute oppure di cose che accadranno?
L’Apocalisse parla di cose che storicamente sono già accadute ma questo testo ha un respiro molto più ampio e abbraccia tutta la storia a partire dall’Ascensione di Gesù fino alla definitiva vittoria di Dio sul Male alla fine dei tempi. Ciò che la Chiesa ha passato nel periodo delle persecuzioni romane è una realtà che si è presentata in passato e si presenterà in modi diversi in tante altre situazioni sia a livello comunitario che personale. La Chiesa vive sempre nelle difficoltà e per quanto lunghe, incomprensibili e insuperabili umanamente è Dio che guida la storia e la porta a compimento.

Qual è l’attualità dell’Apocalisse per noi?
La fede di ognuno di noi viene messa alla prova da una serie di situazioni che non dipendono da noi e che apparentemente ci sembrano interminabili e insormontabili, ciò che possiamo fare è restare costanti nella nostra fede e saldi nella speranza perché alla fine Dio vincerà e noi vinceremo con lui.

La prossima "puntata" entrerò nel testo e nella simbologia

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Exprete/trackback.php?msg=5169833

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Messaggio N. 24 su MY REVENGE
Ricevuto in data 01/08/08 @ 03:49
"Chi dice donna,dice soldi" Oggi come oggi,non é più solo la donna a notare l'uomo benestante,ma ...

 
Commenti al Post:
roby2012
roby2012 il 31/07/08 alle 10:17 via WEB
Attendo la prossima puntata con estremo interesse. Dai che ce la fai!
 
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 31/07/08 alle 11:53 via WEB
le lettere alle sette chiese rimarcavano situazioni circostanziate in rapporto alla posizione della chiesa: l'apostasia e l’infedeltà, con un invito al pentimento ed il ritorno al primo amore. I capitoli 4 e 5 considerano la redenzione dell'uomo in rapporto al piano della salvezza che Dio ha operato in Gesù, mediante l'opera della Spirito Santo. La visione dei sette sigilli, evidenzia le sue oppressioni, le sue violenze e le sue persecuzioni, e con essi inizia la vera e propria predizione apocalittica, relativa al futuro: «ti mostrerò le cose che devono avvenire in breve» (Ap. 4: 1). Com’è accaduto per i messaggi alle sette chiese, il verbo «venire» è il leit motiv che attraversa i sette sigilli; cosa che suggerisce una progressione nel tempo: 1 sigillo: «Vieni» (6: 2) 2 sigillo: «Vieni» (6: 3) 3 sigillo: «Vieni» (6: 5) 4 sigillo: «Vieni» (6: 7) 5 sigillo: «Fino a quando?» (6: 10) 6 sigillo: «Egli è venuto» (6: 17) 7 sigillo: Scende il silenzio (8: 1) “L’imperativo «vieni» pronunciato regolarmente da ognuna delle quattro creature viventi, non è indirizzato certo a Giovanni e si applica solo parzialmente al cavallo che appare il quel momento. In realtà l'invocazione è indirizzata all’Agnello e riguarda la venuta di Gesù Cristo, la «parusia». Il verbo greco erchestai è, in effetti, il termine tecnico usato nell'Apocalisse per designare la venuta di Cristo (Apocalisse 1:4,7,8; 2:5,16; 3:1 1; 4:8; 16:15: 22:7,12,17,20). É la stessa forma imperativa, erchou, che compare alla fine del libro per esprimere la pre¬ghiera supplice (22: 7,20). Al quinto sigillo, si alza il grido «fino a quando?» (6: 10) gravido d'impazienza. É il grido di coloro che sono giunti al tempo della fine (Daniele 8:14). Nel sesto sigillo, il ritorno è vissuto come un avvenimento contemporaneo: «Egli è venuto». Infine, il settimo sigillo non parla più di ritorno. Siamo immersi nel silenzio. Niente deve più accadere. Ci siamo” (J. Doukhan, op. cit. pag. 73). I sette sigilli sono posti sul cammino della storia come dei pali indicatori della venuta dell'Agnello, nell’attesa del regno di Dio. I sette sigilli, come le sette lettere alle chiese, devono essere interpretati in senso profetico.
 
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 31/07/08 alle 11:55 via WEB
singolarmente si faccia esame di coscienza: chi volge mano all'aratro e si volta indietro non è degno di me.
 
 
ex_pre
ex_pre il 31/07/08 alle 14:03 via WEB
Quanta fretta Cavaliere! Ho detto che affronterò il testo in seguito. Ti pregherei una cosa: accetto volentieri tutti i commenti ma non apprezzo quando si incollano cose che uno trova in giro. Questo testo che hai incollato parla dell'Apocalisse, certo, ma non del mio post. Sei in grado di parlare con le tue parole, di dialogare, conosci un'po' la tua fede, sei capace di parlarne?
 
 
ex_pre
ex_pre il 31/07/08 alle 14:18 via WEB
Quanto amore nelle tue parole Cavaliere, certo che mi farò l'esame di coscienza, non ci avevo mai pensato... fin ora ho fatto tutte le mie scelte ridendo e scherzando. Spero solo che tu non sia tanto rozzo da non saper cogliere il mio sarcasmo.
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 31/07/08 alle 14:40 via WEB
Roy "ex prete" sono d'accordo con te, bisogna capire che l'amore è accoglienza, rispetto e carità.
 
 
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 31/07/08 alle 15:17 via WEB
[AdorarCrist] non proferir bontà ove impervido rimprovero risveglia coscienza, tutti siam chiamati a tal esame
 
roby2012
roby2012 il 31/07/08 alle 14:43 via WEB
Potrei smontare tutto il tuo castello interpretativo sulla Rivelazione in poco tempo. Ma attendo la tua seconda parte.
 
 
ex_pre
ex_pre il 31/07/08 alle 14:59 via WEB
Sei libero di contestare Roby e di attaccare il mio castello interpretativo se ti va ma poi bisogna vedere se effettivamente il castello cade. :)
 
   
SOUL2007
SOUL2007 il 31/07/08 alle 15:04 via WEB
Mi spiace Roy, ma l'Apocalisse è una delle più pure espressioni della Qaballah ed è decriptabile esclusivamente dai cabalisti molto esperti, quelli cioè che hanno praticato la Qaballah operativa. Sei al secondo significato con l'interpretazione cristiana, ma manca il meglio.
 
     
ex_pre
ex_pre il 31/07/08 alle 15:10 via WEB
Interpretazione cristiana per i cristiani... il testo è cristiano e scritto per cristiani. Ovvio che i cabalisti poi ci sguazzano come paperette tra tutti quei numeri e simboli!
 
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 31/07/08 alle 15:15 via WEB
divin giustizia richiama equo giudizio, due porte, passerete per Divin Misericordia oppur per man di giustizia del Divin Padre. Il girono del final giudizio accadrà tal profezia
 
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 31/07/08 alle 15:19 via WEB
divin giustizia richiama equo giudizio, due porte, passerete per Divin Misericordia oppur per man di giustizia del Divin Padre. Il giorno del final giudizio accadrà tal profezia
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 31/07/08 alle 16:02 via WEB
Due volte l'hai postata sta stronzata...??? Ah, già, melium ribadire quam tacere..
 
   
SOUL2007
SOUL2007 il 31/07/08 alle 16:08 via WEB
Lasciamo perdere Roy, sei troppo programmato e condizionato...
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 31/07/08 alle 16:24 via WEB
Roy "ex prete" cos'è la Qaballah?
 
 
luloca
luloca il 31/07/08 alle 18:08 via WEB
la qabbalah raccoglie la mistica esoterica ebraica sviluppatasi tra il settimo e ottavo secolo in Europa. Qabbalah é un sunto del sapere rabinico e uno strumento per comprendere meglio il Tanakh. Ma ritornando all'apocalisse detta di San Giovanni, c'é da dire che le scritture apolittiche erano una consuetudine ebraica. Infatti esistono infiniti scritti apocalittici. Acocalisse deriva dal greco e significa "rivelazione". Molte religioni dell'antichità si reggevano sulle rivelazioni profetiche, un po come l'ebraismo. L'apocalissi detta di san giovanni, ha come velleità quella di essere una rivelazione profetica. Ad ogni modo, credo che i fatti e le circostanze descritte abbiano attinenza solo al momento storico in cui é stata scritta, e per noi quello che dice dovrebbe contare meno di zero. Storia passata, di un'altra epoca e di un altro modo di intendere il mondo e la vita. Piccola osservazione... ma non c'é qualche tromba che faccia secco il cavaliere di gran croce?
 
   
ex_pre
ex_pre il 02/08/08 alle 11:23 via WEB
x Luloca, partendo dal tuo punto di vista razionale e ateo non puoi che vedere le cose in questo modo, sei coerente con la tua impostazione. In parte hai ragione perché l'Apocalisse tratta di cose del passato ma è ovvio che non sei in grado di riconoscere il suo aspetto profetico e teologico che ci coinvolge oggi e si proietta nel futuro.
 
     
luloca
luloca il 07/08/08 alle 13:03 via WEB
Dandomi del razionale, hai implicitamente ammesso che la tua visione é irrazionale. Di fondo credo che quasi tutte le religioni siano irrazionali e trovano significati anche dove non ci sono. A mio modo di vedere, l'affascinazione mistica conduce a credere anche ciò che é incredibile e decisamente fuori dalla realtà. Ciò lo ritengo pericoloso.
 
     
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 07/08/08 alle 17:30 via WEB
sig.luloca la prego di leggere con spiritualità: "Allora il dragone... andò a far guerra a quelli che... osservano i comandamenti di Dio e custodiscono la testimonianza di Gesù" (Apocalisse 12:17). "...Satana... uscirà per sedurre le nazioni che sono ai quattro angoli della terra... per radunarle alla battaglia..." (Apocalisse 20:7-8). Allora del fuoco cadrà dal cielo e le distruggerà; e Satana sarà precipitato nello stagno di fuoco (Apoc. 20:7-10). Allora avrà luogo il giudizio dei morti (Apoc. 20:11-15; Giov. 5:22-29). "La morte e il soggiorno dei morti furono gettati nello stagno di fuoco. Questa è la morte seconda, cioè lo stagno di fuoco. E se qualcuno non fu trovato scritto nel libro della vita, fu gettato nello stagno di fuoco" (Apocalisse 20:15). Gesù disse: "In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna; e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita" (Giovanni 5:24). "Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna" (Giovanni 3:16). "Negli ultimi giorni" (2 Timoteo 3:1), in tempi difficili, "perché gli uomini saranno egoisti, amanti del denaro, vanagloriosi, superbi, bestemmiatori, ribelli ai genitori, ingrati, irreligiosi, insensibili, sleali, calunniatori, intemperanti, spietati, senza amore per il bene, traditori, sconsiderati, orgogliosi, amanti del piacere anziché di Dio" (vv.2-4)
 
     
luloca
luloca il 08/08/08 alle 15:59 via WEB
Una dimostrazione di quanto detto sopra. Ogni passo dei testi religiosi piò essre interpretato attribuendogli infiniti significati. Ciò che mi risulta evidente inoltre é che coloro che danno questi significati, si sentono sempre dalla parte di dio, mai del demonio. Come se essi stessi fossero i giudici, ed essi stessi, si sostituissero ad dio in cui credono. Cosa sia il bene ed il male é un concetto variamente interpretrabile... io non posso esprimermi in proposito, ma neanche voi.
 
     
luloca
luloca il 08/08/08 alle 16:01 via WEB
forse il peccato più grande per un uomo é quello di credersi un dio.
 
     
ex_pre
ex_pre il 13/08/08 alle 09:35 via WEB
Ciao Luloca, i testi religiosi non hanno un'infinità di significati... è solo un modo di dire. In effetti i testi religiosi hanno una loro coerenza all'interno del proprio contesto religioso. Se un brano della Bibbia lo si slega dal contesto religioso biblico, se non si considerano le correnti teologiche della Bibbia e del brano in questione, se non si considera il momento storico, le peculiarità letterarie del mondo semitico, se quel brano lo si mette in relazione con il mondo simbolico di altre religioni e filiosofie è ovvio che ooi acquisterà significati diversi ma questo tipo di metodologia non è corretta. Ti stupisci come mai nessuno si mette mai dalla parte del torto, cioè dalla parte di Satana... ed io mi stupisco del tuo stupore ...ti sembra strano che noi cerchiamo di capire le parole che Dio ci dice mettendoci dalla parte di Dio... ed io continuo a stupirmi. Non esiste la par condicio nel mondo religioso... quella può esistere solo se uno non è coinvolto, un cronista forse, ma chi crede è coinvolto con tutto il suo essere... coinvolto con Dio senza credere di sostituirsi a lui. (A parte l'impostazione di Soul!)
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 13/08/08 alle 15:59 via WEB
Ecco, appunto.
 
roby2012
roby2012 il 31/07/08 alle 18:57 via WEB
Checchè ne dica luloca... l'Apocalisse è stata scritta in riferimento agli ultimi tempi. Questo è solo un esempio:........ La settima e ultima lettera dell’Apocalisse, che Giovanni scrive ai credenti della città di Laodicèa su richiesta di Gesù, ci offre un insegnamento importante per la nostra vita spirituale. Infatti il Signore dice a Giovanni: “Per la chiesa che è nella città di Laodicèa, scrivi questo: Così dice il Signore, l’Amen, il vero e fedele testimone, il Capo delle creature di Dio: Io so tutto di voi. So che non siete né freddi né caldi. Magari foste freddi o caldi! Invece, non siete né freddi né caldi, e mi disgustate fino alla nausea. Voi dite: Siamo ricchi, abbiamo fatto fortuna, non abbiamo bisogno di nulla e non vi accorgete di essere dei falliti, degli infelici, poveri, ciechi e nudi. Io vi do un consiglio: comprate da me oro purificato col fuoco, per diventare ricchi davvero: abiti bianchi per vestirvi e coprire la vostra nudità vergognosa; collirio per curarvi gli occhi e vederci. Io tratto severamente quelli che amo; cambiate vita, dunque, e impegnatevi con tutte le forze. Ascoltate, io sto alla porta e busso. Se uno mi sente e mi apre, io entrerò e ceneremo insieme, io con lui e lui con me. I vincitori li farò sedere insieme a me, sul mio trono, così come io mi sono seduto da vincitore insieme al Padre mio, sul suo trono. Chi è in grado di udire ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese” (Apocalisse: 3, 14-22). Questa lettera contiene un monito severo, ma di grande verità e utilità. Dio istruisce e corregge chi ama perché sia pieno di Spirito e di verità. Le persone tiepide, che non sono né buone né cattive, non concludono niente né umanamente né spiritualmente. Per questo il Signore manda a dire loro: “Magari foste freddi o caldi!”. Anche Dante Alighieri mette nel suo inferno gli ignavi, coloro che non seppero essere né buoni né cattivi, ma furono persone opportuniste e quindi egoiste in senso deleterio e inconcludente. Colui che ha il coraggio delle sue scelte nel male lo potrà essere nel bene una volta convertito. Ma chi non combina nulla in nessun modo è inconvertibile. Costui manca di coraggio e di generosità, non vive ed è già come morto nell’anima. Se poi oltre tutto questo si vanta per dare una facciata ipocrita come sua immagine per il mondo, allora il danno è davvero grande e appare irreversibile. “Voi dite: Siamo ricchi, abbiamo fatto fortuna, non abbiamo bisogno di nulla e non vi accorgete di essere dei falliti, degli infelici, poveri, ciechi e nudi”. Questo è l’atteggiamento e il modo di chi vive costantemente nello spirito del mondo che è falsità perché vuole dare un’immagine di sé che non corrisponde a verità. Ciò impedisce un rapporto sincero e fraterno con il prossimo, con la realtà della propria e altrui vita e falsa il proprio rapporto intimo con Dio. La Parola del Signore denuncia questa realtà come molto dannosa e di difficile conversione. Spesso si vuole fare bella figura a tutti i costi sacrificando la verità delle cose che comporterebbe un impegno e anche delle battaglie, ma produrrebbe benefici immensi su ogni piano interiore ed esteriore. Gesù ci mette in guardia da tutto questo e ci invita a comperare da Lui oro purificato col fuoco. L’oro è il metallo simbolo dell’azione di Dio in noi, che ci porta verità, lealtà, coraggio e sincerità. Il fuoco è simbolo di Dio stesso vivente che ci trasforma, ci purifica come l’oro viene purificato col fuoco. Gesù ci invita ad avere occhi spirituali per vedere ciò che ci necessita davvero, a vestirci di abiti spirituali che ci facciano sentire a posto nel modo giusto. E ci chiede un impegno leale e sincero, non fatto soltanto di parole o di soli buoni propositi. Le parole del Signore che seguono sono di grande consolazione per chi cerca Dio davvero e una strada che porti a Lui: “Ascoltate, io sto alla porta e busso. Se uno mi sente e mi apre, io entrerò e ceneremo insieme, io con lui e lui con me. I vincitori li farò sedere insieme a me, sul mio trono, così come io mi sono seduto da vincitore insieme al Padre mio, sul suo trono”. Dio vuole liberarci dalla tiepidezza che è causa di molti danni per noi sia sul piano spirituale che sul piano umano. Egli bussa alla porta del nostro cuore per riempirci dei doni del suo Santo Spirito, coraggio, lealtà, verità, discernimento e costruttività. Se noi gli apriamo il cuore, lui entra ad abitare in noi e cena con noi, cioè entra in intimità con noi portandoci ogni cosa che ci necessità e la vera ricchezza che risolve i nostri problemi esistenziali umani e spirituali. “Chi è in grado di udire ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese”. Con questa frase posta alla fine delle lettere apocalittiche, Gesù ci invita ad essere uomini di buona volontà e a fare una libera scelta nei confronti dello Spirito Santo o Spirito di Dio che ci parla al cuore, nella nostra vita, in ogni momento della nostra esistenza, nella gioia e nelle difficoltà. L’ascolto della voce di Dio in noi è molto importante e chi comprende questo invito e vi pone attenzione, può ricevere messaggi, ammaestramenti e ricevere luce e amore per leggere e fare sua la Parola del Signore rivelata.
 
 
ex_pre
ex_pre il 02/08/08 alle 11:26 via WEB
x Roby. Il tuo è un contributo a carattere spirituale non di critica testuale. Comunque grazie della predica.
 
   
roby2012
roby2012 il 02/08/08 alle 12:41 via WEB
Caro amico, per così poco?
 
     
roby2012
roby2012 il 02/08/08 alle 15:32 via WEB
Strano che tu "altrove" mi descriva tacciando la mia fede: "La cosa assurda della fede di Roby è la mancanza di trascendenza e metafisica pur dando credito alla Bibbia, alle apparizioni mariane e quant'altro." e qui invece mi assegni attributi di spiritualità, benchè da te disattesi in quanto non sono "critica testuale".
 
     
ex_pre
ex_pre il 02/08/08 alle 17:49 via WEB
Il fatto, Roby, che la tua religione sia priva di trascendenza e un guazzabuglio di elementi non vuol dire che sei incapace di intendere e volere. Ho poi detto a riguardo al tuo commento che è una predica di carattere spirituale e moralistico... è un tipo di approccio del tutto lecito, 'altronde anch'io ho aperto questa possibilità con l'ultima mia domanda sull'attualità. Una cosa è il messaggio personale e spirituale e un altro è il testo in se stesso opera di un autore ispirato che scrive ad una comunità in un determinato contesto storico e culturale.
 
     
roby2012
roby2012 il 02/08/08 alle 18:19 via WEB
Se il mio fosse realmente un guazzabuglio, come tu lo chiami senza neppure avere l'1 per cento di cognizione di causa - e ti avevo invitato più volte ad averla, ma tu hai scelto il disinteresse - non sarei qui a parlare di Cristo ma, semplicemente, entrerei a fare un salutino come succede al 90x100 degli utenti nei forum. Nè potrei esprimermi su Apocalisse, come invece ho fatto, e solo per fare un esempio. Se tu ti fossi mai espresso, nelle tue citazioni simboliche e davvero deliranti (e ti faccio un esempio: "Introduzione a un libro non tanto misterioso = I destinatari dell’Apocalisse capivano ciò che era scritto? Risposta: Probabilmente sì...)... alla stessa maniera di come mi sono espresso io circa la lettera alla Chiesa di Laodicèa... avresti finalmente a capire che il vero guazzabuglio sta nelle interpretazioni dei Padri Secolari, delle quali sei imbevuto fino al midollo. Ciao!
 
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 31/07/08 alle 20:03 via WEB
sig [luloca] lei quale tipologia di studi ha svolto? Conosce l'ebraico? il greco? almeno il latino? non penso lei abbia decifrato alcunché della Bibbia.
 
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 31/07/08 alle 20:06 via WEB
[elisar81] si riconosce nella Chiesa? [ex prete] i suoi voti? Erano perpetui o temporanei? Perchè cambiare rotta? Conosce la simbologia apocalittica?
 
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 31/07/08 alle 20:09 via WEB
[roby2012] possiamo ridere sul 2012? ah ah ah ah [SOUL2007] chi è? l'ultimo dei templari?
 
gicotagi
gicotagi il 31/07/08 alle 22:58 via WEB
ehhh ex pre ne vedrai delle belle quando tornarà il Signore...shalom
 
 
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 31/07/08 alle 23:16 via WEB
il pastore evangelico testimonia con coraggio l'etica cristiana.è un vivo esempio. noi conservatori siamo uniti da egual onda.
 
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 31/07/08 alle 23:50 via WEB
pericoli spirituali: Ed ecco, quasi al cominciar de l'erta, una lonza leggera e presta molto, che di pel macolato era coverta; e non mi si partia dinanzi al volto, anzi 'mpediva tanto il mio cammino, ch'i' fui per ritornar più volte vòlto. Temp'era dal principio del mattino, e 'l sol montava 'n sù con quelle stelle ch'eran con lui quando l'amor divino mosse di prima quelle cose belle; sì ch'a bene sperar m'era cagione di quella fiera a la gaetta pelle l'ora del tempo e la dolce stagione; ma non sì che paura non mi desse la vista che m'apparve d'un leone. Questi parea che contra me venisse con la test'alta e con rabbiosa fame, sì che parea che l'aere ne tremesse.
 
ex_pre
ex_pre il 01/08/08 alle 00:22 via WEB
Sai chi è un troll Cavaliere? Una persona che cerca di monopolizzare uno spazio web, un blog, un forum. Non gli interessa ciò che viene detto ma solo quello di essere al centro dell'attenzione. ... un po' come un bambino fastidioso che cerca di attirare l'attenzione. Se sei una persona adulta capirai... altrimenti inutile discutere quindi potresti essere il primo escluso dal mio blog.
 
 
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 01/08/08 alle 09:36 via WEB
[ex prete] son sempre il tuo prossimo, non puoi non amarmi o pretendi disobbedir all'Altissimo? Esordirsco i miei pensier, ove non trovo tue risposte, o non conviene rispondere? Non son [troll]
 
   
ex_pre
ex_pre il 01/08/08 alle 10:09 via WEB
Ti voglio bene anche se ti escludo dal blog perché il bene che voglio a te è uguale a quello che voglio anche agli altri che vengono qui a leggere e discutere... la questione è se sei tu che vuoi bene a me e agli altri. Sii cavaliere: cioè educato, nobile d'animo, giusto, affidabile e serio... su, fai ammodo!
 
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 01/08/08 alle 09:38 via WEB
ti chiedo perdon per inconsapevole fastidio reso mio amato ex prete
 
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 01/08/08 alle 10:19 via WEB
mio amato ex prete, amo tutti, la mia vocazione è annunciare il ritorno del Figlio di Dio, non so data precisa, ma tentai di stimolare l'autocoscienza personale in tutti voi, perdonatemi se non vi sono riuscito. Nel profondo silenzio abbandono le mie inteferenze, obbedisco al tuo volere.
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 01/08/08 alle 10:28 via WEB
Che c'è del tenero...?
 
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 02/08/08 alle 11:33 via WEB
"CavaliereGcroce", stimola stimola, ma senza l'estremismo. ^_^
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 02/08/08 alle 22:51 via WEB
http://blog.libero.it/LaTorreDiGuardia/view.php?nocache=1217710192 Roy sono arrivati i testimoni di geova, vi nel blog di "federico120"
 
 
roby2012
roby2012 il 03/08/08 alle 02:49 via WEB
Chissà se Federico fa come fai tu, che cancelli i commenti e metti all'indice i fratelli. Bell'esempio di adoratore di Cristo, sì, ma solo di facciata!
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 03/08/08 alle 07:59 via WEB
Nel mio blog sono respondabile io, non posso accettare chi scrive false pubbliche accuse, ci possono essere consguenze gravi. Ho tutelato anche te.
 
 
roby2012
roby2012 il 03/08/08 alle 12:24 via WEB
Guardate che nessuno vi inganni; molti verranno nel mio nome, dicendo: Io sono il Cristo, e trarranno molti in inganno. Sentirete poi parlare di guerre e di rumori di guerre. Guardate di non allarmarvi; è necessario che tutto questo avvenga, ma non è ancora la fine. Si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno; vi saranno carestie e terremoti in vari luoghi; ma tutto questo è solo l`inizio dei dolori. Allora vi consegneranno ai supplizi e vi uccideranno, e sarete odiati da tutti i popoli a causa del mio nome. Molti ne resteranno scandalizzati, ed essi si tradiranno e odieranno a vicenda. 11 Sorgeranno molti falsi profeti e inganneranno molti; per il dilagare dell`iniquità, l`amore di molti si raffredderà. Ma chi persevererà sino alla fine, sarà salvato. Frattanto questo vangelo del regno sarà annunziato in tutto il mondo, perché ne sia resa testimonianza a tutte le genti; e allora verrà la fine. NON HO PAURA DI TESTIMONIARE L'AMORE DI CRISTO, AMICO.
 
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 03/08/08 alle 08:22 via WEB
ex_prete è concorde a creare un blog insieme a me?
 
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 03/08/08 alle 08:23 via WEB
ideale un gruppo di 10 consacrati, 24 cavalieri, 17 laici
 
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 07/08/08 alle 17:32 via WEB
sig luloca legga con attenzione al seguente link: http://camcris.altervista.org/testimvilm.html
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963