Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

AREA PERSONALE

 

AMUNG US

website stats
 
Cuore e regole
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixex_preSUPERLIGHT2020silverdarthelviprimobazarsoniaren77maria.sannarobertospatarosdbgepu0elisar_81animasugbimba_coloratapino.dibenedettoSilverdartneimieipassi
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

L'INTERVISTA A LIBERO

Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

::::::::: 2006

Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [> 
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
 

::::::::: 2007

  YHWH [>
Qualche news giu. [>
Seghe e cecità mag. [>
Arristrasloco [> 
Oltre le spine apr. [>
Piccole soddisfazioni [>
Chiese della madonna [>
Un funerale feb. [>
San Valentino [>
Sei mesi [>
Il re è nudo gen. [>   
 

UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

A LOOK OUTSIDE

Add to Technorati Favorites

Powered by FeedBurner

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Apocalisse IIIApocalisse V »

Apocalisse IV

Post n°253 pubblicato il 21 Agosto 2008 da ex_pre
 

°°°I 4 cavalieri dell’Apocalisse

Con il capitolo 6 inizia il primo schema che racconta gli avvenimenti drammatici che la Chiesa e l’umanità devono subire prima della vittoria finale. Lo schema di questa sezione è: 1° - 4° sigillo (4 cavalieri), 5° sigillo (visione dei martiri), 6° sigillo (gli sconvolgimenti cosmici), cesura (i salvati d’Israele), 7° sigillo (silenzio e introduzione del prossimo settenario.) Propongo alla lettura i primi 8 versetti ossia l’apertura dei primi quattro sigilli, seguirà un post con la seconda metà del capitolo.

Ap 6:1 Quando l'Agnello sciolse il primo dei sette sigilli, vidi e udii il primo dei quattro esseri viventi che gridava come con voce di tuono: «Vieni». 2 Ed ecco mi apparve un cavallo bianco e colui che lo cavalcava aveva un arco, gli fu data una corona e poi egli uscì vittorioso per vincere ancora.
Il bianco nella simbologia cromatica dell’Apocalisse è sempre riferito a Cristo pertanto questo cavallo che introduce gli avvenimenti è un riferimento all’azione di Cristo, colui che è causa e inizio di tutto ciò che andremo a contemplare in seguito. In fondo è il Vangelo annunziato da Cristo ad aver iniziato questo confronto con le forze del male (cfr. Mt 10,34ss) Il cavaliere vittorioso ha in mano l’arco, arma preferita dai parti, popolo mai sconfitto dai romani. Un cavaliere bianco lo ritroveremo al capitolo 19 ma l’identità dei due cavalieri comunque non è del tutto sovrapponibile!

3 Quando l'Agnello aprì il secondo sigillo, udii il secondo essere vivente che gridava: «Vieni». 4 Allora uscì un altro cavallo, rosso fuoco. A colui che lo cavalcava fu dato potere di togliere la pace dalla terra perché si sgozzassero a vicenda e gli fu consegnata una grande spada.
I tre cavalli, che rappresentano forze impetuose, sono la personificazione dei mali più temuti dal popolo: la guerra, la carestia e le epidemie, (come viene puntualmente spiegato al vs 8). Il rosso richiama il sangue, il fuoco, la guerra, la crudeltà. Il rosso è un simbolo cromatico che troviamo spesso nell’Apocalisse ed esprime la contrapposizione e l’ostilità a Dio. La guerra portata dal cavaliere rosso sembra essere una guerra civile (si sgozzano a vicenda). Un guerra civile è provocata dalle divisioni interne, dall’odio, una guerra infame fratricida e piena d’insidie per il popolo. Ma fuori dai confini dell’Impero però c’è la pace?

5 Quando l'Agnello aprì il terzo sigillo, udii il terzo essere vivente che gridava: «Vieni». Ed ecco, mi apparve un cavallo nero e colui che lo cavalcava aveva una bilancia in mano. 6 E udii gridare una voce in mezzo ai quattro esseri viventi: «Una misura di grano per un danaro e tre misure d'orzo per un danaro! Olio e vino non siano sprecati».
Il secondo cavallo ha il colore nero della morte e del lutto. Il cavaliere con la bilancia  annuncia la carestia nella quale per sopravvivere si arriva a svendere ogni bene per portarsi a casa un po’di cibo. Una situazione nella quale i più poveri e svantaggiati muoiono per primi e gli altri si riducono alla povertà. Se il grano e l’orzo si raccolgono in estate il vino e l’olio sono frutti dell’autunno… forse la voce che grida ha implicita una speranza: la carestia finirà in autunno?

7 Quando l'Agnello aprì il quarto sigillo, udii la voce del quarto essere vivente che diceva: «Vieni». 8 Ed ecco, mi apparve un cavallo verdastro. Colui che lo cavalcava si chiamava Morte e gli veniva dietro l'Inferno. Fu dato loro potere sopra la quarta parte della terra per sterminare con la spada, con la fame, con la peste e con le fiere della terra.
Con quest’ultimo cavallo di color verdastro, colore della malattia, colore cadaverico viene simboleggiata un’altra grande disgrazia, la peste (thanatos oltre che morte, in greco, è anche sinonimo di peste.) La conclusione del vs 8 è ripresa alla lettera da Ez. 14, 12. Anche in questa visione c’è un limite che viene posto ai cavalieri: essi hanno potere solo su un’ quarto della Terra. Il male ha un potere limitato e questo è parte del messaggio di speranza dell'Apocalisse.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Exprete/trackback.php?msg=5276872

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
luloca
luloca il 21/08/08 alle 16:12 via WEB
Vi ritrovo a discutere del sesso degli angeli. La vera motivazione che conduce l'uomo ad inventare la religione é la paura della morte. Se non ci fosse questa paura, sarebbe vana ogni profezia religiosa. La guerra, la carestia e la peste sono una manna per ogni organizzazione religiosa. Ciò a cui difficilmente un uomo può dare una ragione, la religione riesce a ricondurlo a dio. Unica irrisolta questione: se non sia dio ancora più indefinibile e irragionevole questione di ogni altra. Forse dovremmo imparare a prendere dalla vita ciò che viene: gioiere finché c'é da gioire, e soffrire finché c'é da soffrire, considerando sofferenza e gioia, vita e morte, come fatti inevitabili della vita... e viverla questa vita! Se per vivere avete bisogno che qualcuno vi dica come farlo, a mio avviso non siete pronti per vivere. Ad ogni modo... nessuno può conoscere il futuro, perché il futuro non esiste.
 
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 21/08/08 alle 16:20 via WEB
"luloca", quando capirai che la fine di questa vita terrena non è nient'altro che l'inizio della vera vita immortale, ti avvicinerai a Dio. I cristiani non sono perdenti. ^_^
 
   
luloca
luloca il 21/08/08 alle 16:25 via WEB
la parola fine per me non ha senso... e neanche la parola "inizio". La vita non é ne inizio ne fine... é e basta. Ora e in questo momento. Superlight, hai ancora molto da imparare.
 
     
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 21/08/08 alle 16:29 via WEB
"luloca", io ho da imparare, ma tra noi due chi è che non vede speranza dopo la morte? Tu sei un essere umano come me, ma senza la speranza in Dio cosa rimane?
 
     
luloca
luloca il 21/08/08 alle 16:54 via WEB
come al solito non hai capito un piffero di ciò che ho detto. Ma fa niente. Non speravo tanto.
 
     
gicotagi
gicotagi il 21/08/08 alle 17:33 via WEB
bravo loluca fai progressi ..noi siamo stati creati da Dio coe essere eterni e non abbiao nè una fine ne un'inizio, la vita nel corpo che facciamo è un pellegrinaggio..se ti capita leggiti il salmo 90 l'ha scritto Mosè e rende benissimo l'idea...viviamo al massimo 80 -90 anni..poi ce ne voliamo via..quindi impariamo a usare bene il nostro tempo ,come diceva l'ecclesiaste il tutto perl'uomo e temere Dio e osservare i suoi comandamenti...il resto è mer vanità...shaloom
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 21/08/08 alle 18:03 via WEB
Eheheh...così la vita sarebbe partecipare ad un corso per pecore, Gico..?...E poi ci danno anche il diploma, magari... Che tristezza...!!!
 
     
luloca
luloca il 21/08/08 alle 21:54 via WEB
gigotagi - la vita é un fenomeno molto più complesso da come lo concepisce la tua mente semplice. Le scritture alle quali ti riferisci appartengono ad una cultura primitiva. Gente che non aveva alcuna idea, ne sull'universo ne sulle leggi che lo regolano... infatti alla base di tutto ponevano solo la superstizione. Io ho molto rispetto per tutte le culture primitive... ma ritengo che per un uomo europeo del ventunesimo secolo sia assai grave credere a certe cose.
 
     
ex_pre
ex_pre il 21/08/08 alle 23:25 via WEB
hehe, sapessi quanto c'ho discusso con Gicotagi per questo suo letteralistico di vedere le cose :)
 
     
roby2012
roby2012 il 22/08/08 alle 15:09 via WEB
Il pensiero "moderno" ride dei lamenti biblici e si fa beffe delle genealogie dei popoli che sono scaturiti da quel territorio compreso fra l'Egitto, l'odierna Turchia e l'India. I Dieci Comandamenti sono divenuti obsoleti: "Non desiderare la donna d'altri" (!).... "Non uccidere" (!).... "Non rubare" (!) .... "Non fornicare" (!!!) "Onora il padre e la madre" (!!!) "Ricordati di santificare le feste" .... Chi più ne ha più ne metta.... Roba di tremila anni fa!!! Poi, però, se ti accingi ad approfondire le parabole di Gesù (solo duemila anni fa), ti accorgi che ancora ti calzano a pennello, oggi, 22 agosto 2008. Anzi: non solo ti calzano a pennello, ma rivelano, ad un attento lettore, veri e propri profondissimi messaggi. Messaggi di grande amore. E non è l'amore di Leopardi o di Marylin Monroe, ma l'Amore di Dio per questa umanità decaduta e decadente. Sono messaggi, quelli contenuti nelle parabole, che dovrebbero farci fermare un attimo a riflettere, a meditare... invece di continuare a correre dietro caffè ed appuntamenti che squinternano e scandiscono la nostra vita tale e quale alla vita di salumi appesi ad essicare e maturare. Sono messaggi che, duemila anni fa, ci danno conferma che Dio, Dio, Dio, Dio, Dio, Dio, Dio, Dio, DIO è sceso su questa Terra. Per Amor nostro.
 
     
ex_pre
ex_pre il 23/08/08 alle 09:33 via WEB
Ora non si può neanche bere in pace un caffè! Bisogna forse stare chiusi in camera a mangiarsi le unghie per l'ansia? Si può bere tranquillamente il caffè e prendere appuntamenti perché la vita va avanti, deve andare avanti... va avanti così come può! Comunque Roby a te il caffè fa male sei sempre in ansia. :) Ciao
 
     
roby2012
roby2012 il 23/08/08 alle 11:20 via WEB
E pensa che in lingua lettone caffè si traduce "ex-pre"!.... ;-)
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 24/08/08 alle 16:12 via WEB
Roy, ma hai cambiato Look al tuo Blog?!?! In tema Apocalittico???... eh eh Io lo avrei fatto tutto rosso, come il sangue dei martiri che gridano vendetta al cospetto di Dio, o come il dragone rosso con sette teste e dieci corna... eh eh O verde argentato come l'assenzio... quanto sono Apocalittico!!! :)
 
 
ex_pre
ex_pre il 24/08/08 alle 18:41 via WEB
Si, ho cambiato un po' visto che sto trattando l'Apocalisse e per ancora un po' di tempo sarà quello i tema dei miei post. L'ho fatto di colore nero perché era in armonia con il banner che ho fatto. Il banner è nero come l'oscurità e lo sfondo è ruggine che richiama la decadenza. L'unico elemento di colore è il tondo (un mosaico delle basilica di San Vitale) con l'Agnello ossia colui che in tutta questa oscurità e decadenza porta la luce e rimane il punto di riferimento. La scritta Apocalisse invece ha luci in contrasto a richiamo della lotta che viene raccontata nel libro. In più c'è il logo del blog. In cima a lettere d'oro l'inizio dell'Apocalisse. :) Per un po'... e poi ritorno allo sfondo bianco e banner consueto ma rinnovato :))))))
 
   
roby2012
roby2012 il 25/08/08 alle 00:35 via WEB
Bella grafica, tetra al punto giusto. Complimenti.
 
     
ex_pre
ex_pre il 25/08/08 alle 08:56 via WEB
Grazie
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 25/08/08 alle 10:10 via WEB
he he ....
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 27/08/08 alle 12:16 via WEB
Ciao Roy tristemente ho notato che non hai inserito nel tuo blog immagini della Madonna, come fai a dirti cattolico se non ci sono le immagini della Madonna di Medjugorje? Per essere nell'ortodossia forse dovresti averne 4 di dimensioni grandi, o sbaglio? Ma hai apero il cuore a Maria? Comunque, perchè parli dell'Apocalisse, sei ancora in servizio? Ti consiglio di andare subito a Medjugorje se non come fai a diventare figlio di Maria? Pentiti fratello. eh eh eh eh ^_*
 
 
roby2012
roby2012 il 27/08/08 alle 14:56 via WEB
Questa è blasfemia. Complimenti!
 
   
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 27/08/08 alle 15:19 via WEB
"roby2012", non scrivere queste cose, si scherzava sula fatto che qualche estremista mariano mi ha giudicato per non aver pubblicato le foto della "(possibile)madonna di medjugorje", ^_^
 
     
roby2012
roby2012 il 27/08/08 alle 15:50 via WEB
Scherza coi fanti, Marco.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 27/08/08 alle 16:02 via WEB
Il Cardinal Bagnasco, Portavoce Ufficiale (e forse qualcosa di più…) del Vaticano, parlando al meeting di “Comunione e Liberazione”, a Rimini, l’ha detto chiaro e, per una volta, fuori da ogni possibile equivoco od interpretazione: la Chiesa (Cattolica, s’intende) vuole fare politica; la Chiesa, sempre quella, sente il diritto-dovere di impegnarsi direttamente nella gestione della Cosa Pubblica. Italiana. Non di quella tedesca, e nemmeno Inglese. Anche perché quei popoli, semplicemente, non glielo consentirebbero. La Chiesa vuole impegnarsi nella gestione della Cosa pubblica del nostro Paese. Inorridisco e vomito, ma neanche tanto...
 
     
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 27/08/08 alle 16:14 via WEB
!CI SI DOVREBBE OCCUPARE DI SICUREZZA! In Italia siamo messi male: Violenta rapina in convento Torino, uno dei frati è in fin di vita Tre rapinatori incappucciati hanno preso a bastonate brutalmente quattro frati del convento di San Colombano Belmonte, nel Canavese. Uno dei feriti è ricoverato in prognosi riservata al San Giovanni Bosco di Torino, in coma, e rischia la vita. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, l'assalto è avvenuto mentre i religiosi cenavano, attorno alle 21. Il convento si trova in Borgata Trucchi. La banda si era introdotta per un furto che si è trasformato in una violenta rapina. I tre hanno aggredito, legato e imbavagliato con il nastro adesivo i quattro frati minori. Tre religiosi, di 76, 81 e 86 anni, sono stati ricoverati con un trauma cranico commotivo con una prognosi di 30 giorni. Più gravi le condizioni di padre Sergio Baldin, 49 anni, frate guardiano a San Colombano Belmonte. Anche lui è stato picchiato a bastonate, selvaggiamente ed ora è ricoverato, in coma, nel reparto di rianimazione. Oltre al trauma cranico, che ha richiesto un intervento chirurgico, ha inalato del cibo che ha compromesso le vie respiratorie. Gli investigatori confermano l'ipotesi dell'assalto a scopo di rapina in quando, dai primi rilievi, risulta che siano stati portati via dei soldi. "Percosse gratuite" "Li hanno legati e imbavagliati e poi si sono accaniti su di loro con una violenza inaudita". E' drammatico il resoconto che padre Gabriele Trivellin, responsabile provinciale dei francescani minori, fa dell'aggressione. "Una violenza selvaggia e gratuita perché non hanno opposto alcuna resistenza. Ho parlato con i miei confratelli ricoverati all'ospedale di Courgnè e sono sconvolti". "Stavano cenando - prosegue il provinciale - quando sono stati sorpresi in refettorio da questi sconosciuti, che li hanno legati e imbavagliati. Poi le botte: calci, pugni e bastonate ovunque. Tutto per pochi spiccioli dei loro portafogli. "Sono esterrefatto - conclude padre Gabriele - è una violenza che non trova nessuna giustificazione" http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo425289.shtml
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 27/08/08 alle 16:39 via WEB
E io di sicurezza mi sono occupato: di quella dell'intero popolo italiano...!!! Sono stato spiegato...???
 
     
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 27/08/08 alle 16:54 via WEB
Non capisco, di quale sicurezza parli?
 
     
jeliel1z
jeliel1z il 27/08/08 alle 16:36 via WEB
Se ti riferisci a me puoi tranquillamente fare nomi,se non è così chiedo scusa.Se scrivi almeno per una volta dovresti scrivere la verità o preferisci che io publichi ciò che ci siamo detti in proposito?Io non ti ho mai incitato a tale gesto ma solo ad aderire a Maria cercando di capire perchè non lo facevi..ma mai di inserire immagini i Medj..tu lo sai , se non te lo ricordi posso dimostrartelo.
 
     
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 27/08/08 alle 16:59 via WEB
ma che vuoi..chi ti nomina..
 
     
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 27/08/08 alle 17:10 via WEB
la madonna vi illuminerà, attenzione agli spiriti di contesa, vengono dalla superbia
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 27/08/08 alle 18:11 via WEB
L'ignoranza non ti abbandonerà mai...
 
     
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 28/08/08 alle 00:01 via WEB
il cuore dell'Immacolata Concezione ti liberi da ogni pericolo spirituale. Amen
 
     
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 27/08/08 alle 18:00 via WEB
E' così non adora la Madonna
 
     
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 27/08/08 alle 18:23 via WEB
questi cortili non ci interessano
 
 
ex_pre
ex_pre il 28/08/08 alle 09:09 via WEB
Caro Marco, hai ragione, non ho neanche un'immagine della Madonna nel mio blog... ma io mi trovo comodo comodo a cavallo tra eresia e ortodossia. :) Questo blog è un porto franco. hehehe
Tu piuttosto dovresti aggiungere ancora immaginette così il tuo blog sarà come il comodino di nonna Pina... mi raccomando i centrini di pizzo!!! :)
 
   
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 28/08/08 alle 09:19 via WEB
ex_prete! ha tolto tutte le mariane immagini superlight0, la sua anima è in pericolo!
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 28/08/08 alle 09:53 via WEB
Siiiiiiii...salviamolo...!!! Cosa possiamo fare ragazzi...? Una trombatina potrebbe servire o è troppo..?
 
     
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 28/08/08 alle 11:27 via WEB
Oh Oh hai tendenze soul?
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 28/08/08 alle 11:42 via WEB
Si, ma, contrariamente a te, a me piace il genere femminile...semmai.
 
     
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 28/08/08 alle 11:50 via WEB
... desideri un té? oh oh ... è tardi soul. Elisar81 i cavalieri di Maria Immacolata Assunta Sempre Vergine sono emblema di ortodossia! Lascia perdere gli eretici
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 28/08/08 alle 12:07 via WEB
Guarda quanto è strana la vita: per me l'eretico sei tu...Visto come tutto è relativo..?
 
     
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 28/08/08 alle 12:16 via WEB
Il Cuore Immacolato di Maria trionferà con la forza datagli dalla Trinità Infinita, rideremo x ultimi, ma x l'eternità
 
     
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 29/08/08 alle 18:09 via WEB
Le trombe usale tu per farti una suonata... se ti fa tanto piacere. Qua c'è una finezza impressionante.
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 27/08/08 alle 15:21 via WEB
Maria ci ama tutti come figli, non si basa su quelle cose, ella desidera la nostra salvezza mediante l'applicazione del Vangelo nelle nostre vite. D.T.B
 
 
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 27/08/08 alle 15:41 via WEB
dove sono i miei commenti superlight0!!!
 
   
roby2012
roby2012 il 27/08/08 alle 17:28 via WEB
Saranno finiti nella sua NON -applicazione del Vangelo.
 
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 27/08/08 alle 17:59 via WEB
si consacri alla Madonna, senza la Madonna come può salvarsi
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963