ANGEL HEART

BODYGUARD-SECURITY

 

INTRIGANTE

 

 

 

 

CUORE

 

 

siti

 

LA CURA

 

 

siti

 

ROMANTICO

 

 

siti

 

SADELOVE3

La maldicenza non risparmia nessun ricercatore della verita'.

Piu sei in alto e' piu sei preso di mira da chi vuol salire e non ha le capacita'.

Piu sai e' piu diventi il bersaglio degli ignoranti.

 

 

AREA PERSONALE

 
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

Dott.Ficcagliakaren_71Tanya00amorino11mariella500cassetta2unghieviolailtuocognatino1dony686Ofeliadgl19marabertowgiovanni80_7annozero53acer.250
 

LINK

Citazioni nei Blog Amici: 36
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« EROI 2continua dal n° 340 »

per i nostri cani

Post n°340 pubblicato il 27 Marzo 2015 da falcoman43

Super Blog Web

Differenza fra antibiotico e antinfiammatorio - Non dico che dobbiamo essere tutti esperti di farmacologia (non mi riferisco solo a quella veterinaria, la differenza fra antibiotico e antinfiammatorio è qualcosa che accomuna sia la farmacologia umana che quella veterinaria), tuttavia almeno sapere a cosa servono gli antibiotici e a cosa servono gli antinfiammatori è utile per un proprietario di pet. Si tratta di cultura di base che vi consente di evitare di fare pasticci con le terapie. Questo perché spesso capita che il veterinario prescriva qualcosa, il proprietario va a casa, scopre che aveva a casa altri farmaci, decide di testa sua di cambiarli e si scopre poi quando la situazione peggiora che quell’antibiotico che il veterinario aveva prescritto non è mai stato somministrato perché il proprietario gli ha dato quell’altro farmaco che aveva dalla volta precedente e che era avanzato. Peccato che magari tale farmaco fosse un antinfiammatorio e quindi assolutamente non adatto al problema in corso. Conoscere la differenza evita anche al veterinario di dover spiegare per la millesima volta perché è importante che quel cane prenda in contemporanea antibiotico e antinfiammatorio: no, non sono la stessa cosa, se fosse stato possibile prescriverne solo uno il veterinario lo avrebbe fatto, se vi dà due prodotti è perché quel cane ha bisogno di due prodotti che lavorino in sinergia.


L’antibiotico è una sostanza prodotta da un microrganismo o una sostanza di sintesi capace di uccide altri microrganismi. In questo caso gli antibiotici sono indicati contro i batteri, tuttavia ci sono alcuni antibiotici che agiscono anche contro rickettsie e protozoi. L’antibiotico è capace o di uccidere i batteri (si parla di battericidi) o di bloccarne la proliferazione (si parla di batteriostatici). Gli antibiotici non hanno effetto contro i virus: quando in caso di gravi infezioni virali si somministrano antibiotici è per bloccare le complicanze batteriche secondarie.


nei primi casi si somministrano non per il virus, ma perché molti cani muoiono per le complicanze batteriche secondarie; nel caso dell’herpesvirus l’antibiotico serve a parare le infezioni batteriche secondarie, ma il virus farà comunque il suo decorso).

A proposito di antibiotici battericidi ricordiamo penicilline, cefalosporine, vancomicina, aminoglicosidici, chinolonici e polimixine, mentre batteriostatici sono eritromicina, tetracicline, cloramfenicolo, clindamicina, lincomicina, claritromicina, azitromicina e sulfamidici. La storia degli antibiotici nasce ufficialmente con la scoperta accidentale della penicillina nel 1928 da parte di Alexander Fleming, anche se già le culture greche, egiziane e cinesi si erano accorti che alcune muffe o piante erano in grado di curare le infezioni.

Gli antibiotici agiscono contro i batteri in diversi modi: possono distruggere la parete cellulare dei batteri, si concentrano sulla membrana plasmatica, interferiscono con la sintesi degli acidi nucleici, interferiscono con la sintesi proteica, interferiscono col metabolismo energetico.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/FALCOMAN43/trackback.php?msg=13160921

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: falcoman43
Data di creazione: 12/01/2008
 

MY VIDEO PERSONALE

 

 

 

 

 

 

Super Blog Web

 

CHICAGO...AMERICA

 

 

 

 

 

 

 

 

Super Blog Web

 

LAMPI

 

Super Blog Web

 

LA PIOGGIA

 

http://digilander.libero.it/poliziacomunalelocri/FILM_Colombo_vola.gif

 

 

 

Super Blog Web

 

LA NOTTE

 

 

 

 

 

 

Super Blog Web

 

MANDY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

blog.libero.it/falcoman43

Super Blog Web

 

PSICHE

 

 

 

 

 

http://digilander.libero.it/poliziacomunalelocri/FILM_Colombo_vola.gifhttp://digilander.libero.it/poliziacomunalelocri/FILM_Colombo_vola.gif

Super Blog Web

 

MALTEMPO

 

Super Blog Web

 

FALCO

 

 http://www.megghy.com/immagini/GIF/piante%20e%20fiori/3%20fiore.gif

Super Blog Web

 

MAX

 

 

 

 

 

 

Super Blog Web

 

LA NOTTE

 

 

Super Blog Web

 

SENSO

 

http://digilander.libero.it/poliziacomunalelocri/FILM_Colombo_vola.gif 

 

 

 

Super Blog Web

 

AMANTE

 

 

 

 

 

 

Super Blog Web

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963