Creato da cannibale3 il 26/11/2006

POST IT

Messaggi in foglietti sparsi, appunti di attualità, economia, politica, momenti di vita, di uno staff di Bloggers

 

AREA PERSONALE

 

REDAZIONE

CANNIBALE3   (Direttore - Tuttologo)

KIORPHE (Vice - Sport)

FRESBE (Economia)

FLOGEN66 (Varie ed eventuali)

 

 

immagine
My blog is worth $ 35,903.56.
How much is your blog worth?

immagine

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« LA VERNICE SOLAREELOGIO DELL'INDIVIDUALITA' »

SOLO PER LA CITTA'

Post n°1197 pubblicato il 27 Giugno 2017 da cannibale3
 
Foto di cannibale3

Come si usava cantare, rimembrando i tempi trascorsi, non necessariamente felici, “solo me ne vò per la città, passo tra la folla che non sa, che non conosce il mio dolore, pensando a me, pensando a te che più non ho…”

Quando per commissioni o per lavoro, mi diletto a passeggiare per la mia città, la scopro ogni volta diversa ed haimè… peggiorata. Fondi commerciali non utilizzati o locati per attività che durano un breve periodo temporale, sempre infastidito da personaggi che chiedono l’elemosina o vogliono vendermi fazzoletti di carta, rischiando di scontrarmi con individui che camminano guardando il cellulare od urlando verso le stesso informandomi dei fatti loro senza che ne abbia fatto richiesta. Ragazzine tutte uguali, che incedono con lo stesso passo, lo stesso sguardo vuoto e disinteressato, scosciate all’inverosimile magari con ai piedi le orribili infradito che le fanno apparire come moleste oche rumorose. Che ne è stato della classe, del portamento ma soprattutto dell’educazione? Questi giovani hanno o hanno avuto dei genitori, ricevuta una educazione o sono semplicemente il risultato del lavoro della “tata cattiva” chiamata TV? Tra di loro ci sarà chi apparterrà alla futura “classe dirigente”? Un passo dietro l’altro, procedo come immerso nel fango, schifato dalla nullità del “branco beota” incapace di spirito critico e di individualismo. Per essere buoni cittadini, occorre personalità esclusiva, potente alternativa alla lobotomia. Cartesio postulava il “penso quindi esisto”, ma sembrerebbe più facile a queste generazioni evitare di pensare, poichè costa fatica, meglio farsi assimilare, gestire dai media, dai giochini dai social deprivanti. 
Certo, lo confesso, anche io sono su facebook, su twitter, alimento due blog, interagisco ma sono sempre stato in grado (fino ad ora) di separare il virtuale dal reale, ed i miei amici non li chiamo followers o contatti, ma Fabrizio, Paolo, Bibi, Franco, Nando, Roberto… “Abbiamo commercializzato tutto”, anche la sofferenza e nel contempo si è smarrito il senso della responsabilità personale. La città e sporca, la gente maleducata, i servizi non esistono, le regole non ci sono o non vengono fatte rispettare. Mentre scrivo un cane abbaia dal balcone e lo farà, senza soluzione di continuità, per tutta la giornata, mentre quei coglioni dei suoi padroni se ne infischiano; parte un allarme difettoso a fare da “staffetta” al cane ululante. Ogni mattina, il mio primo impegno (volontariato puro) consiste nel lavare con acqua e sapone, la parte di marciapiede prospiciente il mio portone, dove animali e persone orinano durante la notte o di primo mattino. 
La soluzione, a ben vedere, starebbe nell’acquistare un “fucile a canne mozze”, sparare distruggendolo l’allarme difettoso, la stupida bestia ululante, i cani ed i padroni orinanti! Una “strage” che servirebbe solo ad aumentare la sporcizia e la necessità dell’intervento alla c.d. “raccolta differenziata” della spazzatura, inefficiente, inesistente come provato a più riprese dai contenitori stracolmi in attesa di essere svuotati dai fantasmi notturni. 
Ci sarà allo studio un dignitoso progetto di recupero ambientale, che miri  a restituire dignità, ordine e pulizia alla nostra città? Per il momento, un passo dietro all’altro, avanziamo turandoci il naso e facendo finta di non vedere.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963