Creato da cannibale3 il 26/11/2006

POST IT

Messaggi in foglietti sparsi, appunti di attualità, economia, politica, momenti di vita, di uno staff di Bloggers

 

AREA PERSONALE

 

REDAZIONE

CANNIBALE3   (Direttore - Tuttologo)

KIORPHE (Vice - Sport)

FRESBE (Economia)

FLOGEN66 (Varie ed eventuali)

 

 

immagine
My blog is worth $ 35,903.56.
How much is your blog worth?

immagine

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Messaggi del 19/06/2017

NON AVREMO PIU’ BISOGNO DI STRADE

Post n°1195 pubblicato il 19 Giugno 2017 da cannibale3
Foto di cannibale3


Strade? Dove stiamo andando non avremo bisogno di strade (Doc Brown - Ritorno al Futuro DUE)

In un futuro non molto lontano, l'industria delle automobili sarà nelle condizioni di presentare le automobili volanti. Sono infatti una decina le aziende che stanno progettando prototipi di veicoli in grado di volare. Dal 2022, le automobili volanti potrebbero essere realtà, destinate ad aprire la strada ad una serie di servizi commerciali, tra i quali servizi turistici aerei, sorveglianza aerea, taxi aerei e leasing aziendali di automobili volanti. Le grandi sfide per il vero decollo del settore saranno il miglioramento delle caratteristiche di sicurezza, normative ottimali e prezzi abbordabili. Le start-up di tutto il mondo che sono attivamente coinvolte nella costruzione di una futura automobile volante, sono state identificate da Frost & Sullivan e saranno presentate nel corso dell’evento “Intelligent Mobility” che si terrà il 29 giugno a Londra. 
La maggior parte di queste aziende hanno sede negli Stati Uniti, più altri operatori provenienti dal Regno Unito, Francia, Germania, Russia, Slovacchia, Israele, Russia e Giappone. Tra tutte le aziende che, secondo le attese, lanceranno veicoli volanti entro il 2022, PAL-V, Terrafugia, Aeromobil, Ehang, E-Volo, Urban Aeronautics, Kitty Hawk e Lilium Aviation hanno completato almeno un volo di test dei propri prototipi di automobile volante. PAL-V è andata oltre e ha avviato le prevendite del suo modello di automobile volante Liberty Pioneer, che l’azienda punta a consegnare entro la fine del 2018. Sarà certamente interessante vedere le prime applicazioni dei veicoli volanti, sebbene l’obiettivo ultimo dei produttori, sia affrontare la questione della mobilità personale, si prevede che le applicazioni commerciali partiranno con le attività ricreative, sotto forma di quello che potremmo chiamare uno scooter volante monoposto.

 
 
 

PANNELLI SOLARI CHE PRODUCONO ACQUA POTABILE

Post n°1194 pubblicato il 19 Giugno 2017 da cannibale3
 
Foto di cannibale3


Questi particolari pannelli solari “catturano” il vapore acqueo e lo trasformano in acqua. Allo stesso tempo producono anche energia

Si sta imponendo nel mondo della tecnologia applicata, la ricerca mirata alla produzione di energia attraverso sistemi alternativi quali l’eolico ed il solare. 
Il settore dei pannelli fotovoltaici, sta attualmente subendo importanti evoluzioni. In Australia, un gruppo di ricercatori ha brevettato la vernice solare, mentre Elon Musk con la sua azienda SolarCity ha commercializzato le tegole solari. Dagli Stati Uniti sta arrivando un’altra novità che potrebbe cambiare l’intero settore: i pannelli solari che producono acqua potabile. Questi speciali pannelli potrebbero risolvere due problemi in uno: la mancanza di acqua e la produzione di energia “pulita”. L’idea è venuta a una startup statunitense, Zero Mass Water, che ha realizzato un sistema che cattura il vapore acqueo e lo trasforma in acqua potabile. In conseguenza dello speciale sistema di Friesen, ingegnere dell’Università dello Stato dell’Arizona e proprietario della startup, i pennelli solari, oltre a produrre energia e calore, riescono anche a catturare l’umidità presente nell’aria e a trasformarla in acqua allo stato liquido.  I pannelli della startup statunitense possono essere montati in qualsiasi area, ma in alcune zone rendono di più rispetto ad altre. Infatti, per produrre una buona quantità di acqua (mediamente un pannello solare riesce a raccogliere 5 litri al giorno) è necessario che il clima sia molto umido. Nelle zone secche, il pannello creato da Zero Mass Water, non riesce a funzionare al meglio. Ogni pannello riesce a raccogliere un massimo di 30 litri di acqua, che per diventare potabile ha bisogno dell’aggiunta di alcuni minerali che aumentano il pH del liquido.  

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963