Creato da cannibale3 il 26/11/2006

POST IT

Messaggi in foglietti sparsi, appunti di attualità, economia, politica, momenti di vita, di uno staff di Bloggers

 

AREA PERSONALE

 

REDAZIONE

CANNIBALE3   (Direttore - Tuttologo)

KIORPHE (Vice - Sport)

FRESBE (Economia)

FLOGEN66 (Varie ed eventuali)

 

 

immagine
My blog is worth $ 35,903.56.
How much is your blog worth?

immagine

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Messaggi del 21/06/2017

LA VERNICE SOLARE

Post n°1196 pubblicato il 21 Giugno 2017 da cannibale3
 
Foto di cannibale3

Una team di ricercatori dell’Università di Melbourne (Australia), ha progettato una vernice contenente gel di silice che genera energia sfruttando l’umidità. 

La tecnologia dei pannelli solari potrebbe presto essere superata da una nuova scoperta scientifica. Una semplice “vernice” progettata in Australia, ha caratteristiche energetiche simili ai pannelli. La vernice solare, è stata messa a punto da un team di ricercatori australiani. La caratteristica fondamentale di questa nuova scoperta è la possibilità di creare combustibile a idrogeno sfruttando l’umidità presente nell’aria. Per arrivare a una vernice con queste specifiche, il team di esperti, ha aggiunto un particolare gel di silice alla tinta. Si tratta dello stesso materiale usato già nelle case di molte persone e lo si può trovare nelle bustine da mettere negli armadi, nelle scarpiere e anche nelle dispense. In questo caso però c’è una piccola modifica chimica al composto. Il gel presente nella vernice solare è il solfuro di molibdeno sintetico. Dall’Università australiana spiegano che questo materiale funge da semi-conduttore energetico e inoltre favorisce la scissione degli atomi di acqua in idrogeno e ossigeno. Per concentrare la luce solare, sfruttando questa tipo di energia, oltre all’umidità, alla tinta è stato aggiunto l’ossido di titanio. La nuova vernice solare può essere comodamente usata al posto delle attuali tinte per case e uffici. L’aspetto fondamentale è che per funzionare la vernice non ha bisogno di acqua pulita o di bacini presenti nelle vicinanze. Qualsiasi zona al mondo con un tasso di umidità elevato può andare benissimo. Serviranno circa cinque anni per la messa in commercio di questa nuova vernice solare.

N.B.: Sarà importante valutare la possibilità di utilizzare questa "vernice" magari anche come smalto per pitturare le automobili, magari metallizzate. Il "sogno" della auto elettrica che si ricarica in modo autonomo con la luce, by-passerebbe la necessità della creazione di una rete di rifornimenti con colonnine elettriche.

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963