UDINE 2018-2023

SICUREZZA-SCUOLA-SALUTE-SVILUPPO-STRATEGIA

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« MUSEO FRIULANO DI STORIA...CHI HA INCARICO PUBBLICO... »

ALLEANZA PER IL FUTURO - UNA CONVERGENZA PER UDINE

Post n°129 pubblicato il 20 Febbraio 2011 da abc57

solo una riflessione nel rispetto di tutte le posizioni ed idee:
un po di storia: da molti anni il comune ha in un immobile in locazione migliaia di reperti , un museo, parcheggiati ed ammucchiati, pagando l'affitto di un caoannone.
da molti anni alcune migliaia di persone hanno chiesto, cittadini come noi, e sollecitato decisioni in merito, a queste sollecitazioni l'amministrazione precedente , dopo alcuni incontri e votazioni quasi unanimi ha dato l'indirzzo della Ex Caserma Vigili del Fuoco,
un voto del Consiglio Comunale del 2005 disponeva così, contraria dichiarata malisani , unica del PD, guarda caso quella che ora spinge per il cambio di destinazione con la scusa del risparmio economico, ma in relatà un capriccio.......una balla.
Sono certo che dopo il voto del Consiglio Comunale si sono ottenuti due risultati certi:
1-è stato buttato il preliminare progetto (parcheggio 400 posti, museo, uffici o scuola) in una zona strategica della Città, per circa 18/24 milioni, che vista l'importanza dell'opera almeno in parte doveva essere supportata da finanza regionale e provinciale come in parte accaduto, e si sarebbero risparmiati affitti ed altri oneri.
2-non si farà per altri anni nulla a Udine , ricordo un museo di valenza regionale a disposizione delle scuole e dei turisti,
il perchè è semplice per taluni, non ci sono soldi, litigando con chi tiene i cordoni della borsa non si ottiene nulla, ci vorrà molto rinegoziare la copertura finanziaria e per l'incarico e la progettazione nuova..........bandi e gare stc.
forse meglio così, ma far polica così son capaci in molti, parlo di Reitani e Malisani, Honsell, Croattini...senza una visione strategica almeno di 10 anni è solo ordinaria amministrazione,
Udine merita molto di più un progetto da grande Centro regionale , quasi un Capoluogo di regione , quale forse un giorno diverrà.
mandi

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/FRIULI/trackback.php?msg=9906877

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Lorenzo il 21/02/11 alle 21:12 via WEB
Nel 2005 c'era un'altra amministrazione regionale (Illy), molto più vicina a Udine e che per la ristrutturazione del cinema Odeon aveva stanziato 5 milioni di euro. Con l'attuale amministrazione regionale il finanziamento disponibile è rimasto quello, dirottato per il museo di storia naturale. Non ci sono soldi (e quei pochi l'amministrazione regionale li destina da altre parti, si vedano i 22 milioni di euro per le terme di Grado), come si può pretendere di finanziare un progetto da 18-20 milioni di euro come quello nella ex caserma dei vigili del fuoco?
 
 
abc57
abc57 il 21/02/11 alle 21:22 via WEB
MA DIREI CHE DELL'ODEON IN MAGGIORANZA A UDINE NON NE ABBIAMO MAI PARLATO, ERA ANCORA UN CAPRICCIO MALISANI COME ORA LA NUOVA SEDE MUSEALE, SCELTE SCHIZZOFRENICHE, CONTORTE E SENZA UNA PROGETTUALITA' UNA VISIONE A MEDIO TERMINE. I 400 POSTI AUTO DEL SOTTERRANEO ALLA EX CASEMA VIGILI, SOLO COME ESEMPIO, ERA UNA SCELTA STRATEGICA MOLTO DI PIÙ DEL BUCO CHE VERRÀ FATTO IN PIAZZA PRIMO MAGGIO 400 POSTI PER 15/MILIONI, CON COSTI MINORI E VICINO AL CENTRO, ANCHE QUESTA VOLTA "INCOMPETENZA CONCLAMATA" PURTROPPO PER UDINE, MA RESISTEREMO PER CAMBIARE ENTRO DUE ANNI.
 
abc57
abc57 il 21/02/11 alle 21:25 via WEB
SIGNOR LORENZO, UN PROGETTO COME QUELLO PRELIMINARE PRESENTATO NEL 2005 ALLA REGIONE PER PRENOTARE, SOLO PER LA PROGETTAZIONE ED AVVIO LAVORI 3/MILIONI, ERA UN PIANO COMPLETO DI TRE OPERE E NON SOLO IL MUSEO, LA SCELTA ATTUALE SPENDERAÀ DI PIÙ SOLO PER IL MUSEO, IL TEMPO SARÀ GALANTUOMO.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Lorenzo il 21/02/11 alle 23:39 via WEB
Se i soldi stanziati per il parcheggio in Piazza I Maggio fossero trasferibili per il Museo di storia naturale con annesso parcheggio, anche io sarei favorevole. Però, leggendo i giornali, non ho letto mai questa proposta da parte dell'opposizione, ho sempre letto che l'opposizione al massimo si impegnava nei confronti della Regione a chiedere uno stanziamento. Come mai?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Lorenzo il 21/02/11 alle 23:42 via WEB
Comunque rimettere a posto l'ex cinema Odeon non è un capriccio, ma una necessità per Udine. L'edificio è in pieno centro ed ha un evidente pregio storico ed artistico. Ci vedrei bene una Sala Concerti, considerato che il Teatro Giovanni da Udine non ha un'ottima acustica. Spero che i soldi per metterlo a posto si trovino presto.
 
abc57
abc57 il 22/02/11 alle 18:42 via WEB
MI SCUSI, SA COME SONO GLI SPAZI NELL'EX ODEON? PER IL PARCHEGGIO IN PIAZZA PRIMO MAGGIO IL COMUNE IMPEGNA ALCUNI MILIONI POI IL RESTO LA SSM SPA CON ALTRI PICCOLI CONTRIBUTI. IO NON PARLO DA O PER L'OPPOSIZIONE A UDINE, HO SOLO CONOSCENZA DI CIO CHE DICO PERCHE' EX AMMINISTRATORE E LE CARTE LE CONOSCO BENE, SO ANCHE CHE QUESTO SINDACO È STATO ELETTO PER DISFARE QUELLO CHE NEL PERIODO CECOTTI È STATO FATTO E MESSO VICINO.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: abc57
Data di creazione: 28/10/2008
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cile54esmeralda.carinimoschettiere62Mai_na_gioia_ohmarcobelvisooscardellestelleioguadagnolinealogicoacer.250r.11.11.11marirosarioTerzo_Blog.Giusaldogiornobetaeta7mgf70
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: abc57
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 67
Prov: UD
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963