Creato da mi.descrivo il 04/04/2015

Faccio pure Questo

per non farmi mancare nulla.

 

 

« Ecce Homo - 1 di 5Ecce Homo - 3 di 5 »

Ecce Homo - 2 di 5

Post n°32 pubblicato il 09 Giugno 2015 da mi.descrivo



Dicevo che volevo fare il punto su "chi sono" e pure su "chi siamo".

Eccovi il trattato:

;-) 



"Uomo" anzi "Homo"


Ecco cosa sono.


Da qui si parte.


Possiamo approfondire tuttavia.


La nostra precisa specie è: "Homo Sapiens Sapiens".


Già.


Sapiens ripetuto 2 volte.


Io, tu , noi, siamo di questa specie.


Allora sono andato a fare un giro su Wikipedia.


Perché le cose van ben contestualizzate no ?


Pare che l'uomo si evolva.


In milioni di anni ci siamo modificati.


Anzi, "Evoluti" come ben

dicono gli antropologi.


Mi sono allora andato a studiare
tutte le altre possibilità che avevo
di nascer sotto forma di uomo.


Se fossi nato prima dell'entrata in scena
del "2 x Sapiens"
sarei stato "Homo Erectus".


Ma che cazzo è 'sto "Homo" mi son chiesto.


Se hai un dubbio, lo ripeto,
wikipedia è sempre lì,
l'han fatta apposta.


Mi ci sono "fiondato".


Ecco che dice:


" L'Homo erectus (dal latino "erectus" = che sta dritto) è una specie di ominidi estinta appartenente al genere Homo."


Sicché, con l'orgoglio
di esser Sapiens al quadrato,
ho interpellato un'amica.


Le ho chiesto
che opinione avrebbe avuto di me
se fossi stato ERECTUS.


Sorrideva.
Diceva che mica fa male.


Lei apprezza fortemente il "sapiens" che c'è in me


ma…


insomma…


mi ha fatto capire che
il fatto che siano rimaste in me
anche sane tracce di "erectus"
non la infastidisce per nulla.


Pare anzi che la stimoli.


Le han brillato gli occhi
al solo sentir la parola.


Ha proseguito affermando che,
se avessi pure amici di "specie",
ovviamente d'appartenenza
conclamata e certificata,


Beh… 
lei avrebbe pure molte amiche
interessate ad acquisire l'intero lotto.


A quel punto le ho chiesto
se sarebbero cambiate le cose

nell'evenienza io fossi
un Homo Habilis.


Sin che c'ero…
ho continuato ad indagare.


Che posso farci?

Ho un innato approccio
scientifico-sperimentale
alle cose.

 

Volevo sapere se mi avrebbe rinnovato la stima,

sapendomi Habilis anziché Erectus.


Lei, donna metodica,
mi ha chiesto informazioni sull'Habilis.


Ed io prontamente le ho risposto:

"L'Homo Habilis è quello che sa costruirsi utensili".


Il che significa che
l'Homo Abilis sa costruire,
utilizzare e riparare oggetti
che gli semplifichino la vita.


Ci ha pensato alcuni millisecondi,
(sapete che faccio selezione 
perché vi voglio sveglie)

e poi mi ha chiesto se, questo Homo,
saprebbe aggiustar la lavatrice
e la lavastoviglie.


Subito son rimasto sorpreso;
strana domanda ammettiamolo.


C'ho pensato un po' su 
e poi le ho risposto che 
non se ne può esser certi ma, 
almeno a parer mio,
attualizzando ad oggi
il suddetto "Homo",

la risposta dovrebbe esser
certamente "sì".


L'Homo Abilis,
in versione moderna,
saprebbe fare assai bene
ciò che lei chiese.


Volete sapere che mi rispose?


Disse che l'Habilis lo sposerebbe;
mentre dell'Erectus,
mi chiederebbe il cellulare.
assieme alla promessa
di non dir nulla della cosa all'Habilis.


Io ve l'avevo detto che è sveglia!


Ora non vorrei che pensaste
male della mia amica;
non è tipa per cui, pur che sia Homo, 
le vada bene tutto.


Infatti,
quando mi son candidato
come "Homo Antecessor",
mi ha liquidato in un baleno.


Dice che quella specie mica è estinta,
ha dei superstiti
dice di esserne circondata
e di non sentire la necessità
di conoscerne altri.


In effetti,
mentre i precedenti,
seppur estinti,
hanno un loro fascino,
io, un antecessor,
consentitemelo,
non lo sarei proprio voluto essere.


Ma son salvo.


Io son sapiens sapiens.


Come te.


Come voi.


Mmm.


Ne siamo certi ?


Un dubbio mi assale.


Domani sera ve ne parlo… 

 

P.S.: 1. le due case rappresentavano due possibili stili di vita. Ecco, farò così: non ci sarà il post n° 12; gocciolerò qua e là gli indizi per l'interpretazione. Così non tedierò nessuna e solo chi fosse interessato potrà dedicarsi alla comprensione.

See you tomorrow.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2tivorreichattaremallikkcuspides0camilla6910Rebirth22surfinia60artisti.acamiIla6910monikajaLaFormaDellAnimaCherryslNonAvraiAltraDeayeritza1
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 22
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

MANUALE D'USO

Se leggi il mio primo post, troverai un punto dove dico che "scrivo tanto".

Che posso farci?

Scrivendo solo "perché" mi piace
scrivo solo "come" mi piace.

- voglio il Times New Roman,
- voglio il font grigio chiaro,
- voglio il testo parecchio aerato

e soprattutto non accetto compromessi. 
Non voglio rinunciare a nulla di tutto ciò.

Un bimbo viziato insomma. 

Le comodità però si pagano.

Queste cose fanno ingrassare l'HTML e non ci son dietologi pare.

Sicché lo spazio che mi mette a disposizione il gestore… non mi basta. 

Sempre in quel post aggiunsi che, tuttavia, so come farcelo stare, quello che scrivo, in questo posto.

Ovviamente non intendevo far credere che so far miracoli; non sono mica Gesù.

Con quattro pani e quattro pesci, lo scrivente riesce solo:

- a nutrirne quattro o
- ad affamarne otto o, infine,
- ad ammazzarne sedici o più.

Non avendo possibilità di far meglio,
ho due soli modi per superare l'asticella.

Il primo è quello di fare il riassunto di me stesso.
E non mi va.

Il secondo è quello di postare "a puntate". 
Farò così.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963