Creato da albinomania47 il 03/01/2008

NEW FANTACENTRALBAR

serie A

AREA PERSONALE

 

SIAMO ANCHE SU FEISBUK!!!

 

I NOSTRI "CAMPIONI"



Felipe Meno

Ronalbinho

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

 

Messaggio #2 »

Regolamento

Post n°1 pubblicato il 04 Gennaio 2008 da albinomania47
 

Regolamento DEFINITIVO (edizione '11-'12)

 

CALENDARIO CAMPIONATO DI CALCIO SERIE A
Il calendario di Magic Campionato seguirà le possibili variazioni del calendario del Campionato di Calcio di serie A 2010/2011 ed è pertanto legato alle decisioni prese dalla F.I.G.C e dalla Lega Calcio.


PER COMINCIARE

In particolare, il concorso si rivolge ad appassionati di calcio e consiste nello schierare una squadra virtuale, acquistando 25 calciatori tra quelli della serie A 2011-2012.

Il partecipante ha a disposizione 800 milioni di Magic Euro (virtuali) per acquistare i seguenti calciatori: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti tra quelli proposti nella lista calciatori pubblicata, regolarmente su La Gazzetta dello Sport. Il partecipante non potrà spendere più dei 800 milioni di Magic Milioni (potrà spenderne meno) e dovrà acquistare il numero di calciatori richiesti per poter partecipare.

Il partecipante dovrà controllare che la squadra virtuale scelta risponda alle caratteristiche richieste. Una volta iscritta al gioco la squadra, al partecipante sarà richiesto di scegliere il modulo di gioco tra quelli previsti (3/4/3, 3/5/2, 4/5/1,4/4/2,4/3/3,5/4/1,5/3/2, la prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti, la terza gli attaccanti: non sono ammessi moduli diversi), di inserire i 7 calciatori della panchina (il primo calciatore della panchina deve essere un portiere, per gli altri sei l'ordine di inserimento è a discrezione del partecipante) e poi degli altri 7 calciatori previsti in rosa.

Prima di ogni giornata di campionato sarà possibile collegarsi per gestire la propria squadra, fino alla mezz'ora prima(30° minuto compreso) dell'inizio della prima partita programmata della giornata.

La cattiva comunicazione della squadra che comporti una non facile decifrazione della stessa(anche del modulo di gioco)  comporta l'annullamento della stessa e di conseguenza l'effetto di non aver comunicato la formazione per la giornata in esame. Se questo dovesse accadere alla prima giornata, la "pena" è il punteggio d'ufficio di 60.

GESTIONE FACOLTATIVA
Nel corso della stagione ogni partecipante può cambiare la sua squadra operando sul mercato per sostituire alcuni calciatori, vendendoli e sostituendoli. Ogni operazione, però, deve rispettare gli stessi vincoli seguiti per la creazione della squadra: senza andare in passivo con i crediti a disposizione, per ogni calciatore venduto si dovrà acquistarne un altro dello stesso ruolo. Per le sostituzioni non vi sono limiti nel numero di operazioni(fatta eccezione per la prima dove ce un limite di 3 operzioni); si precisa che ai cambiamenti concorrono anche i calciatori che dovessero lasciare la serie A durante la stagione (ad esempio perché trasferiti in B o categorie inferiori, perché ceduti all'estero o perché hanno lasciato il calcio giocato), dal momento in cui non compaiano più nelle liste del Magic Campionato.(fatta eccezione per la prima asta dove i giocatori usciti dalla lista non sono contati nelle 3 operazioni).


PUNTI
Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio, pertanto ogni squadra ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori reali "scesi in campo".
I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di tre sostituzioni). Il computer, calcolando il punteggio di ogni squadra, farà anche le necessarie sostituzioni utilizzando dalla panchina un massimo di tre calciatori ed inserendoli al posto di chi non ha preso punti. I calciatori entreranno nell'ordine stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina.
Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato de La Gazzetta dello Sport. A questo punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus:

 

- bonus : + 3 punti per ogni gol segnato, + 1 per ogni assist servito, + 3 punti per ogni rigore parato.
Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso;
- malus: - 0,5 punto per un'ammonizione, - 1 punto per una espulsione, -1 punto per ogni gol subito dal portiere, -2 punti per ogni autogol, -3 punti per ogni rigore sbagliato.

In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
A) bonus e malus: il calciatore s.v. che ottiene un bonus (gol o assist o rigore segnato o parato) riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v. che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.

B) Portiere: il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus).

DATI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI
Per il concorso valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport. In particolare: per i voti valgono le pagelle de La Gazzetta dello Sport; per i gol, autogol, ammonizioni ed espulsioni valgono i tabellini de La Gazzetta dello Sport; per gli assist, rigori sbagliati e rigori parati valgono le pagine dedicate a Magic Campionato pubblicate, di norma il martedì, su La Gazzetta dello Sport. Ossia, vale esclusivamente quanto visto e poi trascritto dai giornalisti su La Gazzetta dello Sport.

 

VARIAZIONI DI CALENDARIO
Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio. La Società promotrice informerà tutti gli iscritti e gli appassionati dell'eventuale decisione di considerare valido un anticipo o posticipo sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, dedicate al concorso. In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, come previsto da "dati validi per il calcolo dei punteggi"; qualora non venissero pubblicati dei dati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.

 CLASSIFICA UNICA (valida per il gioco)
Riportante il piazzamento di tutte le squadre iscritte in base alla somma dei punteggi ottenuti in ogni singola giornata scontrandosi con tutte le altre nove squadre piu' un decimo scontro diretto comandato dal calendario di giornata.

CLASSIFICA GENERALE DI RENDIMENTO(non valida per il gioco)
Riportante il piazzamento di tutte le squadre iscritte in base alla somma dei punteggi ottenuti in ogni singola giornata di Campionato di Serie A 2011/2012, secondo le regole sopra descritte.

CLASSIFICA A SCONTRI DIRETTI
Poiché il torneo è basato su scontri diretti, occorrerà trasformare i classici punteggi del Magic Campionato in gol. Per farlo verrà utilizzata la seguente tabella di conversione:

· fino a 65,5 punti = 0 gol;

 · da 66 a 71,5 punti = 1 gol; 

· da 72 a 77,5 punti = 2 gol; 

· da 78 a 83,5 punti = 3 gol;

· da 84 a 89, 5 punti = 4 gol; 

· da 90 a 95,5 punti = 5 gol; 

· da 96 a 101,5 punti = 6 gol;

· e così via … 

Ogni squadra segnerà così un certo numero di gol che decideranno il risultato della partita: sconfitta = 0 punti in classifica; pareggio = 1 punto in classifica; vittoria = 3 punti in classifica.

NB: Il campionato a scondri diretti parte dalla 1^ giornata di serie A e terminerà alla 36^ giornata di serie A.

La classifica generale di rendimento procederà invece fino all'ultima giornata di campionato.

In ciascuna delle due fasi, tra le squadre che avranno raggiunto il medesimo piazzamento verranno considerate come migliori (e quindi avranno la precedenza) le squadre che hanno la migliore posizione in classifica generale; a parità di punti hanno la precedenza le squadre che hanno segnato il maggior numero di gol e poi quelle con la miglior differenza reti; in caso di ulteriore parimerito si osserveranno i risultati ottenuti negli scontri diretti tra le squadre.

 
ASTE INTERMEDIE
Le aste di riparazione previste sono 4, e verranno effettuate:
  1. Prima Asta: tra la 1^ e la 2^ giornata con cambi limitati a 3 più eventuali giocatori ceduti all'estero e/o in serie minori (10 settembre '11, h: 10.00 - alle 10:30 si inizia "chi c'è c'è)
  2. Seconda Asta: tra la 11^ e la 12^ giornata con cambi illimitati (12 novembre '11,  h: 10.00 - alle 10:30 si inizia "chi c'è c'è)
  3. Terza Asta: tra la 2^ e la 3^  giornata di ritorno, dopo la chiusura del Mercato invernale, con cambi illimitati ( 4 febbraio '12 h: 10.00 - alle 10:30 si inizia "chi c'è c'è)
  4. Quarta Asta: tra la 8^ e la 9^ giornata di ritorno con cambi illimitati (17 marzo '11 h: 10.00 - alle 10:30 si inizia "chi c'è c'è
Le date non sono suscettibili di cambiamento tranne che per casi eccezionali.
Le modalità di vendita e acquisto dei giocatori sono le seguenti:
 
giocatore venduto: si recupera la metà del credito utilizzato per acquistare il giocatore stesso
giocatore ceduto all'estero o in serie diverse: si vende come un normale giocatore e vale quanto scritto sopra
giocatore acquistato ad 1 credito: se il giocatore pariruolo che si acquista viene pagato 1, l'operazione viene effetuata gratuitamente.
i giocatori venduti verranno scritti in busta chiusa e consegnati al battitore e verranno chiamati insieme ai restanti della lista in ordine alfabetico.
 
Sono previsti scambi tra le squadre partecipanti, possibili SOLO ED ESCLUSIVAMENTE, nel giorno di asta, secondo le modalità solite, e devono essere comunicati entro e non oltre le ore 17:00 dello stesso giorno.
Si ricorda che un giocatore ceduto ad un altro concorrente o lasciato non può essere "ritrattato" nella stessa asta sia come scambio sia come riacquisto.
Durante le aste di riparazione si seguono le seguenti modalità:
- ogni squadra scrive su un foglio i giocatori da lasciare
- tutti i fogli vengono resi pubblici contemporaneamente, senza permettere correzioni si sorta
- si procede ad una nuova asta dei giocatori non posseduti dai concorrenti nella stessa modalità dell'asta iniziale del campionato.
 
  
FantaCoppa
 
A partire dalla 1a giornata di campionato, e con la durata di 13 giornate(1 -3-6-9-12-15-18-21-24-27-30 - 33- 36), partirà la FantaCoppa. Essa consisterà in 2 gironi di andata e ritorno da 5 squadre (che verranno  sorteggiati  durante l'aste di recupero) con le ultime classificate di ogni girone, alla fine di un calendario all'italiana della durata di 5 giornate, che verranno eliminate. In caso di eventuali parità di punti, nella classifica di ogni singolo girone a parità di posizione, varranno i seguenti criteri per valutare quale squadra merita la posizione migliore:
  1. totale dei punteggi fatti nel girone (esclusa la giornata in cui si è riposato)

  2. gol fatti nel girone

  3. differenza reti nel girone

 

Accederanno alla fase successiva solo le prime 4 di ogni girone e andranno a giocarsi via via quarti, semifinali(in andata e ritorno) e finalissima unica.

A partire dai quarti, in caso di pari numero di gol e di pari punteggio si passa ai calci di rigore che si svolgono in questo modo: ogni fantallenatore, al momento di far la formazione, sceglie tra i titolari 5 rigoristi, di qualsiasi ruolo e in un ordine da lui precisato. I restanti titolari vengono anch'essi ordinati dal sesto all'undicesimo in caso di rigori supplementari.
In caso di calci di rigore i primi 5 rigoristi si affrontano l'uno contro l'altro secondo l'ordine precisato. Per decidere chi segna il rigore si confrontano i 2 voti Gazzetta (attenzione, non i fantavoti! Quindi senza conteggiare bonus e malus). Il giocatore col voto più alto segna il rigore, l'altro lo sbaglia. In caso di voto uguale lo segnano entrambi. In caso di ulteriore parità si continua con i rigori ad oltranza, fino ad avere un vincitore. Nel caso uno dei rigoristi non prenda voto, viene sostituito dal successivo, scalando tutti di una posizione. In caso di mancata comunicazione dei rigoristi verrà utilizzato come ordine lo stesso in cui la formazione è stata postata in campo partendo dal portiere.

ESEMPIO:
Squadra A - Squadra B: 75,5 a 75,5
Corrisponde un risultato di 2 a 2
La squadra A ha schierato i seguenti rigoristi:
Rig1 6,5
Rig2 5
Rig3 s.v.
Rig4 8
Rig5 5,5
(Rig6 5)
(Rig7 6)
....

Mentre la squadra B
Rig1 6
Rig2 5
Rig3 6
Rig4 7
Rig5 6,5
(Rig6 5,5)
....

Vediamo chi segna i rigori:

Alla fine di ogni FantaCoppa  (saranno 4 in totale) verranno sorteggiati i nuovi gironi nella giornata successiva e nell'altra ancora, ne ripartirà un'altra uguale.
Rigore1 A
Rigore2 A e B
Rigore3 A
Rigore4 B
Rigore5 B

Ancora parità, 3 a 3. Si procede col sesto rigore che viene segnato dalla squadra A che quindi vince la partita con il risultato di 6 a 5 d.c.r.


Per capirci la 1a coppa finirà all'8a giornata, sorteggeremo i nuovi gironi nella 9a, e la seconda ripartirà alla 10a giornata e così via.
 
Penalità
 
Poichè ci siamo autoimposti tassativamente di saldare i nostri conti con la cassa, per una questione di principio e di rispetto reciproco, entro e non oltre il 31 dicembre 2012, le squadre che entro tale data non avranno saldato il loro conto subiranno delle penalità:
 
- 20 punti nella classifica generale immediatamente, (alle 00:00 ed un secondo del 01/01/12)
- 10 punti nella classifica generale ogni 5 eventuali giorni di ritardo;(alle 00:00 ed un secondo del 06/01/12, del 11/01/12 e così via)
 
Sarà nostra cura saldare il debito, e non del cassiere (mah?!?) richiederne il pagamento...
in fase di asta inziale si verserà per ogni squadra un acconto inizale di 20 euro minimo.
La partecipazione a tutto il torneo ha un costo di 80 euro a squadra.
PREMI:
al vincitore della coppa verrà corrisposto a fine torneo un premio di 60 euro mentre alla squadra finalista non vincitrice verrà corrisposto un premio di 20 euro.
la restante somma del montepremi sarà divisa fra i primi 4 classificati del torneo nel seguente modo:
1° premio : 320 euro
2° premio : 200 euro
3° premio : 120 euro
4° premio : 80 euro
 



CAMBI AL REGOLAMENTO

Una volta iniziato il torneo, i cambi al regolamento possono essere apportati entro e non oltre l'asta di febbraio con l'approvazione degli stessi all'unanimità.


Altre comunicazioni verrano effettuate qui sul Blog...

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

ortseampesetas82INFOTARGETSAFIRIA6jeanultrasbariesentarepicariiunamamma1castagnaccio1attenti_a_quei_2_BDMstefanino93micheleventola79gianni3180albinomania47
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963