"Come un fiore ribelle" di Jamie Ford

Post n°1 pubblicato il 02 Marzo 2014 da iaiagirl94
Foto di iaiagirl94

Come un fiore ribelle è la storia del profondo legame tra madre e figlio, un racconto che non si può domenticare quando anche l'ultima pagina è stata sfogliata.

"[...] (William) Ancora avvolto nelle coperte, riesce quasi a sentire quelle canzoni sussurrate alle sue orecchie in una lingua antica.
Ma è da cinque anni che non ascolta la voce di sua madre. [...] E l'odio è diventato la regola. Perchè William è cinese. Però oggi, nel giorno fissato per il compleanno di tutti i bambini dell'istituto, William trova il coraggio di fare la domanda più difficile. Vuole sapere cosa è successo a sua madre. Le parole sono vaghe, ma lasciano intuire una risposta che trafigge il suo cuore come una lama: è morta.
William non ci crede.[...] E c'è solo una persona con cui confidarsi: Charlotte, una cascata di capelli rossi e la pelle delicata come un fiore. Lei è l'unica a credergli e insieme decidono di fuggire dall'orfanotrofio. Ma ad aspettarli c'è [...] Seattle nei primi anni Trenta. [...] William incontra uno sguardo che non ha mai dimenticato. Quello di una giovane cantante cinese. Deve scoprire chi è e cosa nasconde. Nessun ostacolo è troppo grande da superare.[...]"

Jamie Ford è in grado di trascinare il lettore nella Seattle anni '30. Presto si immaginano le insegne luminose dei locali, i cinema in bianco e nero, le opere mute...e gli orfanotrofi.
Ford è in grado di far piangere lacrime amare per questa umile storia di bambini alla ricerca dell'amore. Un legame tra madre e figlio che può sembrare scontanto. Ma non in un Istituo cattolico per bambini orfani, come William e Charlotte, una giovane bambina ceca che prova un odio profondo per il padre ex galeotto, un odio che la porta ad un atto impensabile...

In parallelo, narrato con perfetta retrospezione, la figura della giovane donna cinese Liu Song viene lasciata sola in un mondo di razzismo contro cinesi e stranieri, un mondo in cui solo il canto è in grado di ricompensarla. Grazie alle sue doti riesce presto a raggiungere la fama e il successo, conosciuta come Willow. Nonostante la grande fama di attrice e cantante, però, ha perso tutto: amore, famiglia, casa...figlio. 

Tra fughe e ricerche, strade, cinema e baracche, quartieri cinesi, attori e orfani, Ford designa un romanzo tanto profondo che è impossibile da dimenticare, impossibile trattere lacrime amare e non provare pietà per due bambini alla ricerca di amore e legami che sembrano cancellati per sempre, ma che sono stati semplicemente inibiti per anni. Ora sono pronti a tornare in superfice. 

Valutazione: 
Stelle: 4,5/5 
Descrizione: tragico, commovente, profondo.
Quando leggerlo: prime giornate d'autunno
Dove leggerlo: accanto alla finestra

Autore: Jamie Ford
Titolo: Come un fiore ribelle
Editore: Garzanti
Costo: 16, 40 

Buona lettura!  

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

iaiagirl94stellaa.contessagigi198000FantasiaandoDJ_Ponhzimax_6_66Sky_Eagle
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963