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CICCIO - GABBO - LAURA - MARCHINHO - SOR DARIO - SPINO

 

 

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REGOLAMENTO 2020-2021

Post n°2085 pubblicato il 25 Agosto 2019 da Fantaspino76

art. 1 - FANTASQUADRE (FS) E ALLENATORI
ALGHERO, all. Gabbani Andrea;
ANZIOLAVINIO, all. Di Napoli Dario;
AS CAPROLACE, all. Acampora Laura
ATLETICO CINQUINA, all. Di Cesare Marco;
COLLE DEL SOLE, all. De Simone Gabriele;
DEPORTIVO, all. Spinelli Andrea;

art. 2 - L'ASTA
Il 3 ottobre 2020, alle ore 17:30, ciascun allenatore versa una caparra di 60 euro così distribuiti: 50 euro per la quota del FC per un montepremi complessivo di 300 euro, 10 euro per la quota della Coppa di Lega per un montepremi complessivo di 60 euro.
Ogni FS ha a disposizione un budget di 300 Fantamiliardi (FML) per la composizione della rosa.
I calciatori di serie A sono chiamati a turno da ognuna delle FS. Il primo turno è assegnato al Deportivo, la FS vincitrice del Fantacampionato (FC) 2019-2020, di seguito si procede in senso orario.
Ad asta in corso le FS possono scartare un calciatore già ingaggiato senza rientrare del costo d'acquisto sostenuto per il medesimo.
Quando una FS completa la rosa si ritira dall'asta, conservando la facoltà di reinserimento dopo aver operato uno scarto gratuito in concomitanza del suo successivo turno di chiamata.
L'offerta minima consentita per ciascun calciatore è di 0.1 fml, il rilancio minimo successivo è pari alla cifra complessiva di 0.5 fml, mentre i successivi rilanci seguono la sequenza dei numeri interi oppure dei numeri con il decimale pari a 5.
Se una FS sfora il proprio budget perde il calciatore più costoso tra quelli che ha ingaggiato, rientrando del 50% del suo costo d'acquisto.
Tra il 3 e il 5 ottobre ogni FS perderà i calciatori che prima della chiusura del calciomercato lascino la Serie A, rientrando del 100% del loro costo d'acquisto. Ogni FS ha facoltà di scartare calciatori nel caso in cui gli stessi passino ad altra squadra di serie A rispetto a quella in cui giocava al momento del fanta-acquisto, rientrando anche in questo caso del 100% del loro costo d'acquisto. Tra il 6 e il 15 ottobre verrà effettuata asta tramite whatsapp sui calciatori rimasti liberi sul mercato, utilizzando i FML residui dopo l'asta iniziale. Le FS che hanno già 30+1 calciatori in rosa dovranno scartare a titolo gratuito almeno un calciatore per poter procedere ad un acquisto durante questa fase dell'asta.

art. 3 - COMPOSIZIONE DELLA ROSA E DRAFT
Entro il budget a disposizione, va da un minimo di 24 a un massimo di 30 calciatori, senza vincoli quantitativi per ruolo. Nel computo non vanno inclusi né i portieri di riserva, acquisiti automaticamente, né il calciatore del vivaio, nato dopo il 1° gennaio 2001, scelto secondo il seguente ordine: 1° scelta Colle del Sole; 2° scelta Alghero; 3° scelta River; 4° scelta Anziolavinio; 5° scelta Atletico; 6° scelta Deportivo.
Per la stagione successiva le FS esercitano un'opzione sul calciatore del vivaio qualora lo stesso abbia accumulato almeno 5 presenze in Fantacampionato. Per la stagione 2020-2021 l'Atletico Cinquina conserva in rosa Kulusevski, avendolo schierato più di 5 volte nel FC 2019-2020.

art. 4 - PERDITA DI CALCIATORI DURANTE IL CAMPIONATO
Se a stagione in corso un calciatore lascia la serie A, la FS che lo ha in rosa rientra di una percentuale del suo costo d'acquisto proporzionata alla variazione dei valori di Fantacalcio.it. Se dal calcolo del 50% risultasse una cifra a metà tra l'intero e lo 0.5, si arrotonda per eccesso.

Esempio: X lascia il campionato di Serie A. La FS che lo ha in rosa aveva speso per lui 100 FML. Il valore iniziale di quel calciatore su Fantacalcio.it era 70, mentre il valore al momento della perdita era sceso a 60. Il rientro economico della FS si calcola in base alla seguente proporzione: x:100 = 60:70 => 85.71 => 86 fml

Se il costo d'acquisto del calciatore dismesso è di 0.1 FML, la perdita non produce alcun rientro economico.
Non rientrano nella fattispecie i casi di perdita del portiere, disciplinato dall'art. 5 del presente Regolamento.

art. 5 - QUESTIONE PORTIERE
L'acquisto di un portiere di una squadra di serie A comporta l'acquisizione a costo 0 (zero) dell'intera rosa dei portieri di quella squadra al momento dell'asta.
Se uno dei portieri acquisiti lascia la serie A o va in un'altra squadra di serie A rispetto a quella originaria, la stessa FS lo perde senza alcun rientro economico.
Ciascuna FS può inserire in rosa il portiere trasferitosi successivamente alla squadra di serie A della quale la stessa FS detiene la rosa di portieri.

art. 6 - L'ASTA DI MEZZA STAGIONE
Nell'asta di metà stagione ciascuna FS conserva i fml risparmiati nell'asta iniziale, salva l'addizione supplementare di 15 fml.
A inizio asta le FS che ne abbiano in organico 30 (escluso il calciatore del vivaio) devono scartare in via gratuita uno o più calciatori, in modo da non sforare il numero massimo dopo un eventuale nuovo acquisto.
L'asta è da fissarsi in data successiva alla chiusura del mercato invernale di serie A.

art. 7 - OPERAZIONI DI MERCATO
Gli scambi tra le FS sono consentiti in qualsiasi momento fino alla data del 31.03.2021.

art. 8 - IL FANTACAMPIONATO
Il FC segue lo svolgimento del campionato di serie A partendo dalla 4° giornata, salve le interruzioni previste per consentire la disputa dei turni di Coppa e Supercoppa. Il FC si articola in 30 giornate, 6 gironi all'italiana di andata e ritorno.
I calendari di ciascuna competizione sono pubblicati in apposita sezione sul blog.

art. 9 - MODULI
Gli schieramenti consentiri sono: 3-4-3; 3-5-2; 4-3-3; 4-4-2; 4-5-1; 5-3-2; 5-4-1.

art. 10 - COMUNICAZIONE E CAMBI DI FORMAZIONE
Ogni FS deve comunicare la formazione entro l'inizio della prima partita della corrispondente giornata di serie A, e in uno dei seguenti modi: a mezzo e-mail; a mezzo blog; via chat.
Qualora la formazione non sia comunicata in tempi congrui, per il procedimento sanzionatorio vedasi l'art. 19 del presente Regolamento.
È possibile operare cambi di formazione entro l'inizio dell'ultima partita della corrispondente giornata di serie A. Nell'operare cambi si deve tenere conto delle seguenti discriminanti:
- impossibilità di modificare il modulo;
- non sostituibilità di calciatori che abbiano già giocato;
- impossibilità di schierare titolari indisponibili, ovvero infortunati, squalificati o non convocati dalle relative squadre di serie A;
- impossibilità di sostituire calciatori di un reparto del quale il primo panchinaro abbia già ricevuto un voto (fosse anche sv).

art. 11 - LE SOSTITUZIONI
Oltre agli 11 titolari, ogni FS deve indicare 10 panchinari (1p, 3d, 3c, 3a).
Il titolare che riceva sv viene sostituito dal pariruolo in panchina secondo l'ordine dato di formazione.
Ad eccezione dei casi previsti dall'art. 21, le sostituzioni non possono essere più di 3 a partita. In caso di 4 o più titolari da sostituire si cambiano solo i primi 3, dati secondo l'ordine di formazione inviata, mentre per i restanti titolari sv si applica la regola del voto d'ausilio (articolo 20).

art. 12 - I VOTI
Al termine di ogni giornata, il punteggio di ogni FS è determinato dalla somma dei voti degli 11 titolari (o loro eventuali sostituti), calcolati in base ai voti attribuiti da Fantacalcio.it. Ad essa vanno aggiunti eventuali BONUS/MALUS.

art. 13 - BONUS E MALUS
Di seguito i bonus e i malus da applicare ai voti:

Bonus
Gol: +3
Rigore parato: +3
Partita in casa: +1.5
Assist in movimento: +1
Portiere imbattuto: +1
Assist da fermo: +0.5
Sufficienza media di difesa a 4 o a 5: +2 o +3

Malus
Ammonizione: -0.5
Espulsione: -1
Gol subito: -1
Autorete: -2
Rigore fallito: -3

art. 14 - GOL E SCARTI
I parametri dei gol sono determinati dai seguenti punteggi:

sotto i 66.00: 0 gol
66-71: 1 gol
71.50-76.5: 2 gol
77.00-82: 3 gol
82.50-87.5: 4 gol
88-93: 5 gol, e così via.

I parametri degli scarti sono determinati dai punti di distanza tra le due Fs avversarie, ovvero dai seguenti intervalli:

0-2.5: pareggio
3.00-5.5: 1 gol di scarto (GDS)
6-10.5: 2 GDS
11.00-16: 3 GDS
16.5-21.5: 4 GDS
22.00-27: 5 GDS, e così via

art. 15 - NON CORRISPONDENZA TRA GOL E SCARTI
Se in una partita non vi è corrispondenza tra numero di gol segnati e scarto, si adegua sempre il numero di gol all'intervallo dello scarto, operando un aumento di 1 gol per una delle due FS, a seconda dei casi specifici.
Esempio 1: un partita finita 76.5-72 dovrebbe terminare 2-2 se si tenesse conto dei soli parametri dei gol. Tuttavia, essendo nello specifico i punti di distanza pari a 4.5, ossia 1 gol di scarto, la squadra che ha ottenuto 76.5 punti aumenta di un gol e la partita finisce 3-2.
Esempio 2: un partita finita 72-70 dovrebbe terminare 2-1 se si tenesse conto dei soli parametri dei gol. Tuttavia, essendo nello specifico i punti di distanza pari a 2, ossia pareggio, la squadra che ha ottenuto 70 punti aumenta di 1 gol e la partita finisce 2-2.

art. 16 - PARTITA UNDER 66
Se in una partita una FS realizza un punteggio inferiore a 66, alla FS avversaria è sufficiente fare almeno 66 per vincere la partita indipendentemente dallo scarto. Solo in questo caso la vittoria con 1 gol di scarto è compresa nell'intervallo tra 0.5 e 6 punti di distanza. Dai 2 gol di scarto in poi si seguono la norme previste dall'art. 16 del presente Regolamento.
Se due FS avversarie finiscono entrambe sotto i 66, i parametri degli scarti mutano: fino a 5.5 punti di distanza: pareggio; 6-9: 1 Gol di scarto; 9.5-15.5: 2; 15.5-22.00: 3; 22.5-28.5: 4, e così via.

art. 17 - GLI SV
Nel caso un calciatore riceva sv sono previste le seguenti eccezioni rispetto alla sostituzione dello stesso calciatore:
* Portiere SV, ma che abbia giocato almeno 30' recupero compreso: 6 d' ufficio (oltre a BONUS e MALUS eventuali);
* Calciatore SV, ma espulso o che abbia fatto autorete: 4 d'ufficio;
* Calciatore SV, ma autore di 1 assist in movimento: 7 d'ufficio (+1 per ogni ulteriore assist);
* Calciatore SV, ma autore di 1 gol: 9 d'ufficio (+3 per ogni ulteriore gol);
* Calciatore SV, che ha fallito un rigore: 3 d'ufficio.

art. 18 - CASI DUBBI E UFFICIALIZZAZIONE DEI RISULTATI
Per l'attribuzione ufficiale di gol, autogol, ammonizioni ed espulsioni, il dato di riferimento è quello riportato dal sito www.legaseriea.it. .

art. 19 - PENALIZZAZIONI
Nel caso in cui una FS non abbia comunicato la formazione entro il termine limite di cui all'art. 12, vale per essa quella schierata la giornata immediatamente precedente, con una penalizzazione in classifica di 2 punti in FC. Se la mancata comunicazione di formazione avviene nelle ultime 5 giornate di FC, la penalizzazione in classifica sarà di 3 punti.
Se una FS schiera 12 o più titolari, nel calcolo del punteggio va detratto quello del calciatore (o più calciatori nel caso di più di 12 titolari) che ha ottenuto il voto complessivo più alto. La norma in oggetto non si applica se la formazione, così come data, consente di schierare meno di 12 calciatori tra i titolari.
Se una FS schiera una formazione  con un modulo non previsto dal presente Regolamento (esempi: 4-2-4, 6-3-1, 2-4-4) si toglie dal calcolo finale il calciatore con il voto più alto, facendo giocare la squadra con un calciatore in meno. La norma in oggetto non si applica se la formazione di una FS, così come data, consente di schierare meno di 11 calciatori tra i titolari, ma in tal caso la stessa FS non può beneficiare del voto d'ausilio (vedi articolo successivo).
Se una FS ripete per due o più volte uno stesso calciatore nella formazione data, lo stesso vale scritto come una sola volta, operando, ove necessario e possibile, la sostituzione con i pariruolo restanti oppure, ove fosse impossibile la sostituzione, applicando per lo stesso calciatore la regola del voto d'ausilio.
Se una Fs schiera schiera un giocatore che non ha in rosa, esso vale come non inserito e si opera, ove possibile, la sostituzione con il pari ruolo, nell'impossibilità della quale si applica il voto d'ausilio.
Se una FS schiera una formazione in cui vi sia incompatibilità tra modulo adottato e calciatori schierati (ad es. si adotta il 3-4-3 ma si schierano 4 difensori), si hanno due eventualità: la formazione così come data consente comunque di schierare uno dei moduli consentiti, e in tal caso si applica il modulo scaturito dallo schieramento; la formazione così come data non consente di schierare uno dei moduli consentiti, e in tal caso si applica la norma prevista dal comma 3 del presente articolo.

art. 20 - IL VOTO D'AUSILIO
Fuori dei casi previsti dall'art. 19, qualora una FS si trovi a poter ottenere solo 10 o meno voti in base alla formazione schierata, l'uno o più voti mancanti saranno pari al peggior voto detratto di 1 ottenuto dai calciatori titolari di quella FS, esclusi ogni BONUS e MALUS.

art. 21 - PARTITE RINVIATE o SOSPESE
1) CASI DI RINVIO A GIORNATA DI SERIE A GIA' IN CORSO, laddove per rinvio si intende lo spostamento imprevisto, dovuto ad esempio alle avverse condizioni metereologiche o a qualsiasi altra circostanza di avvenimento fortuito, a data da destinarsi di una partita rispetto alla data prefissata dal calendario: al verificarsi di tale fattispecie, viene assegnato un 6 d'ufficio a tutti i giocatori della partita rinviata, salvo che essa si disputi entro le 72 ore successive al rinvio, nel qual caso si applica la normativa vigente. Se le partite rinviate sono più di 2 si attende lo svolgimento del turno;
2) CASI DI RINVIO A GIORNATA DI SERIE A NON ANCORA INIZIATA:  si attende il recupero delle partite rinviate;
3) PARTITE SOSPESE, il cui termine si riferisce a gare sospese durante il loro svolgimento a causa di avvenimenti fortuiti: se il rinvio della partita è precedente alle 72 ore dalla sospensione si aspetta la ripresa della partita stessa; se successivo, senza distinzione se i calciatori delle partite sospese si trovino in campo o meno al momento dell'interruzione, si attribuisce un 6 d'ufficio a tutti i giocatori della partita sospesa, aggiungendo eventuali bonus/malus accumulati durante lo spezzone di partita.

art. 22 - COPPA DI LEGA E SUPERCOPPA
La Coppa di Lega si articola in tre turni: primo turno, semifinali e finale. Partecipano al primo turno di "tutti contro tutti" ciascuna delle 6 FS che vengono suddivise in due gruppi: di un gruppo faranno parte la 1°, la 4° e la 5° classificata in FC al momento della conclusione della 15° giornata di FC; dell'altro la 2°, la 3° e la 6° classificate.  La prima del primo gruppo incontra in semifinale la seconda del secondo gruppo; la seconda del primo gruppo incontra la prima del secondo. Le vincenti delle due semifinali si qualificano alla finale, disputata in concomitanza della 37° di A seguendo le regole previste dall'art. 24.
La Supercoppa si disputa in una partita unica in campo neutro, secondo le regole previste dall'art. 24 (svolgimento di una gara di spareggio). È disputata dalla FS vincitrice del FC 2019-2020, DEPORTIVO, e la vincitrice della Coppa di Lega 2019-2020, COLLE DEL SOLE; in caso di pareggio anche dopo l'applicazione integrale dell'art. 24, sarà assegnata ex-equo.
La finale di Supercoppa si disputa in concomitanza della 17° giornata di A.

art. 23 - CASI DI PARITA'
Nel caso al termine della stagione 2 FS arrivino a parimerito nella prima, seconda oppure ultima posizione in classifica del FC, per determinare l'esatto ordine di classifica si effettua lo spareggio nella data corrispondente alla 38° giornata di serie A.
Se lo spareggio finisce in parità anche dopo l'applicazione integrale dell'art. 24, per determinare la squadra vincente si tiene conto, in ordine di priorità, dei seguenti parametri: risultati scontri diretti; differenza reti scontri diretti; numero gol segnati scontri diretti; classifica reti generale; numero gol segnati in totale; minor capitale speso nell'asta iniziale; sorteggio.
Nel caso al termine della stagione 3 o più FS arrivino a parimerito nella prima, seconda oppure ultima posizione in classifica del FC, per determinare l'esatto ordine di classifica, e quindi le due squadre che effettueranno lo spareggio, si tiene conto dei seguenti parametri: classifica scontri diretti; differenza reti scontri diretti; numero gol segnati scontri diretti; classifica reti generale; numero gol segnati in totale; minor capitale speso nell'asta iniziale; sorteggio. Gli stessi parametri si applicano in caso di parità di due o più squadre nela classifica del girone di Coppa di Lega, in modo da determinare l'esatto ordine di classifica.
In caso di parità di 2 o più squadre al 3° o 4° posto di FC, per determinare l'esatto ordine di classifica si tiene conto dei seguenti parametri: classifica scontri diretti; differenza reti scontri diretti; numero gol segnati scontri diretti; classifica reti generale; numero gol segnati in totale; minor capitale speso nell'asta iniziale; sorteggio

art. 24 - SVOLGIMENTO DI UNA GARA DI SPAREGGIO
* fase 1: come da regola, comunicazione degli 11 titolari + 10 riserve;
* fase 2: nel comunicare la formazione le FS devono indicare in particolare 5 nomi, tra gli 11 titolari, come rigoristi + 1 nome tra i panchinari come riserva supplementare;
* fase 3 (eventuale): se tra le somme totali degli 11 titolari delle due FS sussiste uno scarto tra lo 0 e i 2.5 punti e quindi un pareggio, alle suddette somme si aggiunge il voto complessivo ottenuto dalla riserva supplementare; se la RS fosse SV o debba sostituire un titolare mancante, viene sostituita nel ruolo di RS dal successivo panchinaro nel medesimo ruolo (in caso di ulteriori sv si applica il voto d'ausilio);
* fase 4 (eventuale): se dopo l'aggiunta della RS sussiste ancora un pareggio, ovvero uno scarto compreso tra i 0 e i 2.5 punti, vengono introdotti nel calcolo i 5 nomi dei rigoristi. Una sufficienza, escluso ogni bonus e malus, raggiunta da ciascuno di essi, equivale ad un rigore segnato; un'insufficienza, viceversa, determina un rigore fallito; delle due FS vince chi segna più rigori. Se uno o più rigoristi di una FS fosse SV, salvo i casi previsti dall'art. 17, viene sostituito, secondo l'ordine dato, dal rispettivo pariruolo in panchina (anche se quest'ultimo coincidesse con la RS), che diventa esso stesso un rigorista. Se ciò non è possibile, la stessa FS deve usufruire di un numero inferiore di rigoristi;
* fase 5 (eventuale): in caso di parità anche dopo la regola dei rigoristi, vince la partita la FS che ha il maggior punteggio nel totale degli 11 titolari; Fase 6 (eventuale): se sussiste ancora parità, vedasi le regole stabilite dall'art. 23 del presente Regolamento.

art. 25 - PREMI/PENALITA' AL TERMINE DELLA STAGIONE
* al vincitore del FC: recupero dei 60 euro della caparra iniziale + premio di 150 euro;
* al 2° in classifica: recupero dei 60 euro della caparra iniziale + premio di 50 euro
* al vincitore della Coppa di Lega: recupero dei 10 euro della caparra iniziale + premio di 10 euro.

art. 26 - VALIDITA' DEL REGOLAMENTO
Il presente Regolamento ha validità ed è immodificabile a partire dalle 00:01 del 15.10.2020. Entro tale termine ciascun interessato può presentare proposte di modifica al testo normativo, sottoposte ogni volta al voto palese dei Fantallenatori.

 
 
 
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