Creato da AlexyT82 il 22/04/2013

Le Farfalle di Alexy

Le disAvvenuture di una neoMamma

 

 

Queste strane mamme che lavano ancora i pannolini...

Post n°2 pubblicato il 25 Aprile 2013 da AlexyT82
 
Foto di AlexyT82

"Ma tu usi i lavabili??? Ma mica siamo nel dopoguerra!!!"

"Pannolini lavabili?? Ma come te ne va'?"

 

Queste sono due delle affermazioni più frequenti, quando le persone vegono a sapere che uso i pannolini lavabili. Se l'affermazione è stata fatta in modo provocatorio e irritante la mia risposta è lapidaria... Ma tu le mutande te le lavi?? 
Il più delle volte per fortuna però sono persone curiose e anche attratte da questo modo alternativo di affrontare una necessità.

In realtà l'uso dei pannolini lavabili è abbastaza semplice, intuitiva ed economica, bisogna capire la produzione del proprio bimbo (scegliendo così la tipologia più giusta per lui) e  come rimontarli una volta lavati, non ci sono più solo i classici cirpà, che alcune usano ancora volentieri.. ricoperti da stupende mutandine colorate che in nostri genitori si potevano sognare...

Ma se anche voi siete sbrigativi, come me, o volete qualcosa di più moderno ci sono pannolini lavabili del tutto simili ai comuni usa e getta.

Tuttavia nuovo mercato e molte complicazioni o possibilità di fregature.. Ci sono dei pannolini di buona qualità che sacrificano l'aspetto esteriore (sono a tunta unita e senza fronzoli), ma funzionano benissimo al loro scopo, altri che invece hanno un prezzo stracciato ma sono del tutto inutili e vi fanno passare la voglia di usarli.. Poi ci sono i pannolini. esteri... Gran Bretagna e Australia hanno dei pannolini bellissimi, ma costano un'occhio.. 

Poi ci sono le WHAM, le mamme che lavorano da casa, (in regola è?) che cuciono pannolini per arrotondare lo stipendio o che hanno perso il lavoro  e si sono reinventate, Queste mamme creano capolavori, pannolini stupendi, colorati con stoffe che è un peccato coprire, o altri come la mia amica Betty, che crea pannolini su misura, personalizzati, con ricami anche a partire da disegni personali con nomi e quant'altro.. a prezzi comunque accessibili se paragonati a quelli esteri sopra citati. www.teppolini.com 

Poi c'è chi crede che i pannolini vadano per forza lavati a 90° e da soli e che si debba usare solo detersivo specifico, possibilemente ecologico e costosissimo..

In realtà i pannolini, vanno lavati a 30°/40° di tanto in tanto possono essere lavati a 60° gradi poi se si presentano micosi o infezioni genitali, vanno disinfettati a 90° , i detersivo puo' essere usato quello che si usa abitualmente per i panni ma 1/3 del dosaggio e senza ammorbidente. Solo se sono alonati si puo fare un ammollo con percarbonato, o sbiancante all'ossigeno senza sbiancati ottici o enzimi.  

E poi c'è impagabile risparmio del bimbo che non sentendosi super asciutto, ti fa capire che vuol essere cambiato, nessun culetto rosso, e cercano il vasino di solito intorno ai 18 mesi

 

 

 
 
 

Essere Mamma al tempo consumismo e del precariato..

Post n°1 pubblicato il 23 Aprile 2013 da AlexyT82

Quando il medico ci disse se volete avere un bimbo con i vostri problemi è meglio muoversi subito, le cure funzionano meglio se non c'è anche di mezzo un'età avanzata. Io e mio marito abbiamo dato fondo ai risparmi e ci siamo buttati.. è andata bene, Bollicina adesso ha 6 mesi!! 
E' la nostra gioia, e nostro gioiello e come per tutte le mamme è la bimba più bella del mondo.

Tuttavia, al test positivo non sono seguite le congratulazioni, ma un corteo di:

<Ma siete matti?? Con il mutuo e il lavoro precario??>

<Ma lo sapete quanto costa un figlio?? Siete Matti!!!>

<Ma come fai con il lavoro?? Avevi iniziato adesso, dovevi prima farti una posizione!!>

 

Evviva benvenuta, nel periodo più bello della vita di una donna.. la gravidanza e i problemi che la società modena, anti famiglie, nonostante si dica il contrario, le porta..
Con queste premesse ho iniziato a guardarmi in giro per vede se un bimbo è davvero così costoso, ebbene il mercato ci vuol far credere questo che un bambino ha bisogno di cose cose cose, e le mamme ci credono perché hanno perso l'abitudine di vedere il mondo in maniera diversa..

il bambino ha bisogno di poche cose:

Una mamma un papà e tanti tanti abbracci!! Vestiti e coperte e poco altro. Tutto il resto va comprato solo dopo il parto e se serve.. Ma come vi chiederete e il lettino?? Il lettino fino a 4/5 mesi non serve,  il bambino vuole la sua mamma si calma solo con lei per lui è impensabile dormire tranquillo senza la compagna dei sui primi 9 mesi.

Andando avanti alla ricerca di modi per risparmiare, mi sono guardata in giro cercando alternative, a quello che è la classica lista nascita... pannolini, passeggini profumini.... E ho scoperto un mondo fatto di mamme che lavorano da casa, producono pannolini lavabili e fasce porta bebè, sono aperte al confronto e alla solidarietà reciproca, Questo Blog vuole parlare di questo, mamme che aiutano altre mamme.

Buona lettura  

 
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zucchero95mapippysabina81MomoaGnervidavidechiesarosettabulla.giampaoloFANSYAlexyT82angelhearth70V_I_N_C_E_N_Topposti_incongruenti
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963