Creato da fatamatta_2008 il 22/03/2008

FATAMATTA

parole al vento volteggiano leggere come ali di una farfalla

 

« Canto ...Parliamo di stelle 2° parte... »

Parliamo di stelle....

Post n°1024 pubblicato il 25 Giugno 2015 da fatamatta_2008

 

 

 


Guardare il cielo in una notte d'estate è meraviglioso, ci si rende conto di quanto siamo piccini di fronte alla grandezza del firmamento.
Mi ricordo quando ero bambina e passavo l'estate con i nonni in campagna, aspettavo con ansia che al sabato arrivasse mio papà, perchè alla sera dopo cena
in giardino guardavamo le stelle, e lui mi insegnava i loro nomi raccontandomi
la splendida storia dell'Universo.

I tempi sono cambiati parecchio, altre cose catturano l'attenzione dei bambini e anche gli adulti  hanno perso l'interesse a guardare sopra le loro teste occupati come sono in mille problemi terreni.
Ma se andate a fare una passeggiata serale in campagna, o siete in vacanza, alzate
la testa e guardate la volta celeste e sentirete una sensazione di pace e meraviglia.

Per farlo è necessario essere lontani dalle luci delle città : l'inquinamento luminoso
come la luce della luna non permettono una perfetta visione del cielo.

Non sono necessari particolari strumenti per osservare moltissimi corpi celesti,
lo strumento più antico del mondo sono i nostri occhi.

In una notte paricolarmente buia e un'ampia parte dell'orizzonte sgombra di ostacoli si possono vedere più di tremila stelle, e i pianeti Venere, Marte, Giove, Saturno, e le costellazioni.

Sin dai tempi più remoti gli uomini osservando il cielo collegarono le stelle con delle line immaginarie che andavano a formare figure di animali o esseri divini.
Queste osservazioni comuni a ogni popolo sia antico che moderno apparso sulla terra creava un'enorme confusione tra gli astronomi.
Perciò negli anni trenta una commissione internazionale ha dato nomi comuni  alle costellazioni e alle zone del cielo confini ben precisi.

Si è  idealmente divisa la volta celeste in 88 parti.
Ma questi raggruppamenti sono solamente visti in prospettiva ( in pratica proiettati su un piano) se dovessimo fare un viaggio interstellare essi non sarebbero più riconoscibili.

Chi osserva il cielo dal Polo Nord vede le stelle dell'emisfero settentrionale (boreale), mentre chi lo esserva dal Polo Sud vede quelle dell'emisfero meridionale (australe) solo dall'Equatore si ha la possibilità di osservare quasi tutte le stelle.

Ma per iniziare ad osservare le stelle e riconoscerle è necessario orientarsi nella notte, in primis procurarsi una cartina del firmamento e iniziare a cercare le due costellazioni più famose del nostro firmamento "Il Piccolo e Grande Carro" .
La stella Polare sarà la prima guida della nostra esplorazione.

Individuato il Grande Carro bisogna trovare le due stelle che delimitano il lato esterno del quadrilatero, cioè la parte opposta al timone.
Queste stelle prendono il nome di puntatori perchè indicano la Stella Polare, che possiede una luminosità intensissima ed è importante perchè è vicinissima al Polo Nord celeste e indica senza nessun dubbio il Nord.

Fatamatta

continua....

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/FataMatta/trackback.php?msg=13231944

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
paperino61to
paperino61to il 25/06/15 alle 17:27 via WEB
Ciao Lilly ammetto che sono rari i momenti in cui mi sono soffermato a guardare le stelle...forse quando sono in montagna capita...è come fossero a un passo da me...buona serata un abbraccio marco
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/06/15 alle 17:56 via WEB
Un argomento sempre tanto affascinante da emozionare chi legge. Un cielo stellato è sempre stato motivo di curiosità per un bambino: preso dallo stupore per cotanta immensa estensione, la voglia di sapere lo spingeva a chiedere per entrare nel mistero del creato. Brava Lilly, con semplici parole sei stata esaustiva e presumo, avendo letto l'indicazione finale che vi sarà un seguito. Avrò piacere di leggerti ancora. Buona serata.
 
amico_per_sempre1964
amico_per_sempre1964 il 25/06/15 alle 19:27 via WEB
felice serata mia carissima fatina, bel post direi estivo, che sa veramente di estate, perché parla del cielo, e il cielo guardato nel periodo estivo da sensazioni meravigliose e fa sognare ad occhi aperti>>>>>>>un caro abbraccio a te e mille grazie dell'invito al commento, a cui vengo sempre volentieri>>>>bacioni a tee>>>>mario
 
miki2903
miki2903 il 25/06/15 alle 22:13 via WEB
Buonasera Lilly, è molto bello il tuo post ..... per me in particolare che adoro le stelle e ho sempre uno sguardo per loro soprattutto l'estate .... ma anche l'inverno.... sono magiche per me.... anche perchè mi ricordano momenti belli passati con il mio papà che ora è lassù con loro e lui mi insegnava dove era il Grande Carro e il Piccolo Carro, l'Orsa Polare e mi raccontava di tutte le costellazioni..... ora ti lascio con un caro abbraccio e vado sul mio terrazzo..... a rimirar le stelle, Letizia
 
luce78_2
luce78_2 il 26/06/15 alle 03:18 via WEB
Quando apri gli occhi al mattino, siediti tranquillo per un attimo e apprezza il dono di un nuovo giorno, crea un pensiero sereno per portarlo nei momenti del giorno che stai attraversando. Trasforma questo mattino in opportunità di affrontare al meglio la giornata, con un sorriso, forza e desiderio di fare. Ora alzati e vai grande della tua serenità forte della tua grinta. (Stephen Littleword)
Buon fine settimana

Cliccami,Lidia
 
marziabel
marziabel il 27/06/15 alle 00:43 via WEB
Ciao Lilly sono passata di corsa per un saluto veloce,mentre ascolto la mia orchestra preferita sul computer, prima che finiscano Bagutti,un abbraccio dal mio al tuo cuore tvtb Grazia
 
exietto
exietto il 28/06/15 alle 17:47 via WEB
:-) . bravissima in tutta questa spiegazione. Io non ci raccapezzo nulla nel cielo, vedo tante stelle e...mi bastano cosi :-) . un abbraccio, ezio
 
camnisi1943
camnisi1943 il 28/06/15 alle 18:17 via WEB
Ciao Lilli e grazie d'avermi v isitato in molti dei miei post. Ti sei soffermata poi al 4/06, dove ti ho anche risposto, allora eccoti un sorriso e,: -->>>> una buona domenica se cklcki qui con caro saluto, Cam.
 
ninograg1
ninograg1 il 28/06/15 alle 23:22 via WEB
sembra quasi che.... siamo nati per esplorarle
 
ninograg1
ninograg1 il 29/06/15 alle 22:54 via WEB
un saluto e un auspicio che passi presto la nottata
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 30/06/15 alle 12:30 via WEB
vedere le stelle è ciò che di più romantico esista. Mi ricorda sempre quando da ragazzino facevamo i falò sulla spiaggia la notte di san lorenzo e ad ogni stella cadente un desiderio. Oggi tra luci della città e divieti (falò) certe scene romantiche sono davvero rare e difficili. Un saluto, ciao
 
Word_User
Word_User il 30/06/15 alle 13:28 via WEB
mi hanno colpito due stelle ieri notte ad ovest, basse nel cielo, una molto luminosa e grande di solito, ce ne è una sola, voglio approfondire la loro presenza.
ciao Fatina
PS: su Tirillio c'è [A.A]: Autori Arcani, il Contest di Tirillio clicca
Spero tu sia nuovamente disponibile e interessata
a presto
wU
 
 
clamidoselacio
clamidoselacio il 30/06/15 alle 14:36 via WEB
molto probabilmente non erano stelle ma venere e giove...questa notte saranno così vicini (in prospettiva) da sembrare quasi un unico pianeta!
 
   
homoradix
homoradix il 01/07/15 alle 09:00 via WEB
grazie vero ..c'è sempre Venere visibile..e ora è con Giove, superbo, ciao clami
 
ROSSA.LUNA40
ROSSA.LUNA40 il 30/06/15 alle 14:00 via WEB
lettura interessante e ricca di fascino. ciao Lilly. (clik)
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 30/06/15 alle 14:16 via WEB
Ciao, eccoci di nuovo. Buon pomeriggio!
 
clamidoselacio
clamidoselacio il 30/06/15 alle 14:41 via WEB
...e se si ha la pazienza di aspettare fino a settembre e la possibilità di appartarsi molto lontano da qualsiasi fonte luminosa...si può vedere l'oggetto più distante visibile a occhio nudo:la maestosa galassia di andromeda distante 2 milioni di ani luce!
 
briciolabau
briciolabau il 30/06/15 alle 17:17 via WEB
Buona serata, con affetto un grande abbraccio Isa.......(clicca)...
 
amico_per_sempre1964
amico_per_sempre1964 il 30/06/15 alle 17:57 via WEB
CIAO MIA CARISSIMA FATINA BUON MARTEDI A TE DA PARTE MIA. MOLTO BELLO IL TUO POST COMPLIMENTI
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 30/06/15 alle 21:26 via WEB
Ciao mia carissima Lilly..non manco mai di osservare il cielo...Mi affascina in modo particolare Sirio che se ne sta accanto alla Luna come fosse un paggetto...Ti lascio il mio abbraccio per la sera, Liliana
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 30/06/15 alle 21:33 via WEB
Già!... le stelle fonte di sogni di una generazione andata...oggi sono rimasti pochi i posti privi di inquinamento luminoso, posti che pochi fortunati possono godere del firmamento. Buona serata Lilly, ciao Renzo
 
exietto
exietto il 30/06/15 alle 22:31 via WEB
..e stai guardando i 2 pianeti del nostro sistema solare che..si stanno baciando!? io si, sono sul balcone!! - baci, ezio
 
luce78_2
luce78_2 il 01/07/15 alle 05:43 via WEB
Giove e Venere, il bacio al tramonto del 30 giugno: occhi all'insù per vedere l'incontro fra i due pianeti Clicca cara Lilly
 
semprepazza
semprepazza il 01/07/15 alle 13:19 via WEB
Ho un senso dell'orientamento che fa schifo, potrei giusto seguire una stella cometa in cammino, per non perdermi! Un caro saluto. ^__^
 
Redendacc
Redendacc il 02/07/15 alle 09:00 via WEB
Che bello ricevere nuovamente le segnalazioni dei post e poter leggere i vostri scritti. Anch'io da ragazzo ero appassionato di astronomia. Con il tempo e gli impegni ho dimenticato molte cose.
 
ROSSA.LUNA40
ROSSA.LUNA40 il 02/07/15 alle 13:22 via WEB
in un cielo tra sensazioni ed emozioni da vivere, ciao Lilly. (clik)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

Tool per traduzioni di pagine web

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carima68m12ps12exiettoblaskina88steven10dglfatamatta_2008Miele.Speziato0gabriella.biolidony686thejumpingenrico_1966_1montmorencydglcielostellepianetizardoz1972passy.di.taranto
 

ULTIMI COMMENTI

Tanti cari auguri, Carmela
Inviato da: blaskina88
il 06/10/2023 alle 22:37
 
Tanti cari auguri, Carmela
Inviato da: blaskina88
il 06/10/2023 alle 22:35
 
Buon compleanno!
Inviato da: saverio.ancona
il 06/10/2019 alle 11:28
 
Per un sereno fine settimana, ciao Lilly.
Inviato da: ROSSA.LUNA40
il 15/06/2019 alle 04:20
 
Muri che diventano a volte invalicabili
Inviato da: ROSSA.LUNA40
il 01/03/2019 alle 04:39
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 141
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963