Creato da fatamorgana.festival il 20/11/2008

Fata Morgana

blog ufficiale del festival

 

« Programma Venerdì 5 DicembreCinema Esperienza del reale »

FESTIVAL VISIONI DI FATA MORGANA

FESTIVAL VISIONI DI FATA MORGANA
28 novembre – 6 dicembre
Giornate Internazionali del Cinema Contemporaneo
I edizione
FestivArt - PTU Piccolo Teatro Unical - Arcavacata di Rende


Il pomeriggio del 4 dicembre è proseguito con la proiezione  di  The pervert’s guide to cinema part 1, 2, 3 di Slavoj Žižek e Sophie Finnies e Bildmakarna/The image Maker di Ingmar Bergman.
Di seguito, alla presenza del regista Samuel Mac Fadden e dell’attrice Giulia di Quilio, è stato proiettato Al termine della notte.
Sono stati  inoltre proposti i lavori  del giovane studente e regista Gianluca Sia autore del  corto Occhi spenti e della puntata pilota della fiction University life.
La serata si è conclusa con la Notte Bianca - Masters of horror, che prevedeva la proiezione di Jennifer di Dario Argento (Italia 2005, 60’ - inedito) e Cigarette burns-Incubo mortale di John Carpenter (Germania 2001, 94’ - inedito).

La penultima giornata di Festival dedicata alla Natura non indifferente della visione si è aperta con l’incontro-lezione su Heimat di Edgar Reitz a cura di Paolo Jedlowski.
Diretto dal Prof. Roberto De Gaetano, l’incontro è partito da una presentazione della serie tedesca con riferimento al primo ciclo in cui si è evidenziata l’intenzione di Reitz verso la ricostruzione delle mancanze della storia collettiva. Il sociologo ha posto attenzione in particolare sulle potenzialità di ri-appropriazione storica da parte del linguaggio cinematografico.

Il primo pomeriggio proseguirà con gli straordinari paesaggi di un cinema al limite della pittura e della poesia zen con Five dedicated to Ozu di Abbas Kiarostami. Cinque sequenze compongono il film, un insieme di quadri ambientati al limite del mare in cui ordinarie visitazioni si rivelano insolite e sconcertanti.
Successivamente verrà presentato il nuovo volume Fata Morgana – Limite (Pellegrini Editore). Alla presentazione interverranno Marcello Walter Bruno, Felice Cimatti, Silvia Vizzardelli, Roberto De Gaetano e Daniela Angelucci.
Nel corso del pomeriggio verrà proiettato il film Antonioni-Hitchcock a imagem em fuga (L’immagine in fuga) di Julio Bressane che condensa in sè, sei film dei due registi in un montaggio particolare. I luoghi comuni di Hitchcock rivisitati da un grande inventore di immagini del cinema italiano.
Più tardi sarà la volta  di Frammenti della casa di luce di Graziano Misuraca alla cui proiezione saranno presenti gli attori e il regista.
A seguire il pluripremiato Dong di Jia Zhang-Ke, film in concorso, e Abel Ferrara: The Mith di Rosa Pianeta.
In conclusione di serata verrà proposto Haiti Chérie di Claudio Del Punta e il film di Silvana Maya Ossidiana, interpretato da Teresa Saponangelo.

Si ricorda infine che domani, alle ore 20.30, verrà consegnato il “Premio Fata Morgana” al film Tramas di Augusto Contento, assegnato dal Comitato direttivo della rivista omonima, composto dal Direttore Roberto De Gaetano, da Marcello Walter Bruno, Alessia Cervini, Daniele Dottorini e Bruno Roberti.
Seguirà l’assegnazione del “Premio Visioni di Fata Morgana” all’attrice Giulia Di Quilio, madrina del Festival, per la sua partecipazione al film Al termine della notte di Samuel Mac Fadden.
La serata culminerà con il “Premio immagini della contemporaneità” al  miglior film votato dal pubblico.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/FataMorganaDams/trackback.php?msg=6044161

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
   Ecco il programma del festival (clicca sull'immagine per ingrandire)
Per consultare la versione completa e dettagliata clicca qui
 

I MIEI LINK PREFERITI

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

piernelwebfulviagiovannoneodiocorona1Maloofra.globmarcolivieri2vallone.veronicaCoachFactoryadranamnesigiulia.diquilioandrinzbeacantoretiresia1981eroticamantegiorgio870
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963