Creato da fatamorgana.festival il 20/11/2008

Fata Morgana

blog ufficiale del festival

 

« Cinema Esperienza del reale FESTIVAL VISIONI DI FATA... »

FESTIVAL VISIONI DI FATA MORGANA

Post n°22 pubblicato il 06 Dicembre 2008 da fatamorgana.festival


28 novembre – 6 dicembre
Giornate Internazionali del Cinema Contemporaneo
I edizione
FestivArt - PTU Piccolo Teatro Unical - Arcavacata di Rende


 
Giornata conclusiva per il Festival Visioni di Fata Morgana dedicata al Cinema Esperienza del reale.
In apertura si è svolta la Tavola Rotonda Allegoria: Cinema, letteratura, realtà dopo il postmoderno, con la presentazione del numero 57 della rivista diretta da Romano Luperini Allegoria a cura di Margherita Ganeri.
Alla discussione sono intervenuti il Preside di Lettere e Filosofia Raffaele Perrelli, Tommaso Cotronei, Gaetano di Vaio, Carlo Luglio, Maurizio Gibertini, Manuela Costa, Diego Ronsisvalle e Gilda Policastro che ha contribuito attivamente alla rivista Allegoria con l’intervento su Luigi Weber e sul Ritorno alla realtà? Otto interviste a narratori italiani in collaborazione con  Raffaele Donnarumma.
Il tema del ritorno alla realtà discusso in via interrogativa ha incontrato, presso gli studiosi cultori di letteratura e cinema un vivace dibattito tra istanze resistenti all’idea di un realismo esemplificativo e l’idea di una realtà orientata a non rimanere più fuori dai libri, dai film o dall’arte in generale.
Il cineasta calabrese Tommaso Cotronei ha inquadrato il reale come falsato dall’ ideologia, dalla cultura e dalla cattiva coscienza. Cotronei, dall’angolo visuale della sua esperienza ha parlato del vizio intellettuale italiano di intendere l’altro come distante da se; insieme agli intellettuali, sia i documentaristi che i registi di fiction, che affrontano il reale, hanno un modo elegante di lavarsi la coscienza senza essere realmente legati alla realtà, considerando esaurito il loro compito di denuncia. Gli intellettuali di sempre si beano di belle parole, e di belle immagini, per poi avere i figli nelle migliori scuole e nelle università più blasonate. Bisogna invece identificarsi con il reale fino a farne parte, fino a parlare delle proprie esperienze dirette.
 In tarda mattinata è stato proiettato il film, in concorso,  Sotto la stessa luna di Carlo Luglio in cui Gaetano Di Vaio  interpreta il secondo “scagnozzo” di un Boss.
A seguire le proiezioni di Non essere qui è come non esistere, in concorso, di Maurizio Gibertini; Il mio paese di Daniele Vicari; Preparativi di fuga, film in concorso, di Tommaso Cotronei e il video di Ivana Russo Santa Lucia
In serata è prevista la premiazione del Concorso Le immagini della contemporaneità,  e la consegna del premio “Visioni di Fata Morgana” e un riconoscimento all’attrice Giulia Di Quilio, protagonista del film Al termine della notte di Samuel Mac Fadden, cui seguirà l’ultima proiezione del festival Un amore di Gide a cui interverrà il regista Diego Ronsisvalle. Il film è stato realizzato in pellicola ed ha la particolarità di unire alle normali riprese delle scene ambientate in epoca attuale, interi spezzoni d'archivio che illustrano la Taormina degli anni '50 ed è tratto da un romanzo di Vanni Ronsisvalle.
Arcavacata di Rende, 06 dicembre 2008 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/FataMorganaDams/trackback.php?msg=6050176

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
   Ecco il programma del festival (clicca sull'immagine per ingrandire)
Per consultare la versione completa e dettagliata clicca qui
 

I MIEI LINK PREFERITI

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

piernelwebfulviagiovannoneodiocorona1Maloofra.globmarcolivieri2vallone.veronicaCoachFactoryadranamnesigiulia.diquilioandrinzbeacantoretiresia1981eroticamantegiorgio870
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963