Blog
Un blog creato da TarquiniaFiloDiretto il 10/02/2011

Tarquinia

Città degli etruschi

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

Un patto contro le offerte anomale per i lavori autostradali

Post n°259 pubblicato il 08 Ottobre 2012 da TarquiniaFiloDiretto
 

 

«Ottimi i protocolli d'intesa firmati da Prefettura e Provincia di Viterbo. Ora manca il tassello principale: fissare regole chiare per stabilire quando un'offerta è anomala». Il sindaco Mauro Mazzola lancia l'iniziativa per combattere il rischio di fallimenti e infiltrazioni malavitose tra le aziende che realizzeranno il tratto autostradale Tarquinia-Civitavecchia. «Occorre un patto tra le forze sociali e le istituzioni contro le offerte anomale nelle gare d'appalto. - dichiara il primo cittadino Il territorio ha bisogno di lavoro non di aziende "pronte" a fallire. Il corridoio tirrenico porterà investimenti per 170 milioni di euro. Una grandissima opportunità di sviluppo per il tessuto imprenditoriale, duramente colpito dalla crisi economica. Bene hanno fatto la Prefettura e la Provincia di Viterbo: la prima a stipulare il protocollo per evitare le infiltrazioni criminali, la seconda a raggiungere un'intesa con i rappresentanti sindacali e del mondo imprenditoriale. Adesso occorre compiere questo ulteriore e importante passo». Obiettivo prioritario per il sindaco Mazzola è proteggere il mercato del lavoro nelle fasi di aggiudicazione ed esecuzione dei lavori autostradali, favorendo un'"economia pulita" con aziende che abbiano elevate capacità imprenditoriali, garantiscano la qualità delle opere e creino occupazione. «L'edilizia è uno dei settori più in difficoltà ed esposti al rischio di fallimenti e infiltrazioni criminali. - conclude il sindaco Mazzola - Dobbiamo potenziare ancora la rete di legalità. È quindi fondamentale che le parti sociali, imprenditori, sindacato e istituzioni, continuino sulla strada intrapresa della forte e diretta assunzione di responsabilità».

 

 

 

 
 
 

“Cin'è Musica Concerto”

Post n°258 pubblicato il 08 Ottobre 2012 da TarquiniaFiloDiretto
 

 

Cinema e musica per l'autunno tarquiniese. La sala consiliare del palazzo comunale tornerà a ospitare nelle domeniche di ottobre, novembre e dicembre (ore 16.30, ingresso libero) "Cin'è musica e concerto", la rassegna ideata da Dino Alfieri, Pino Moroni e Piero Nussio e organizzata dall'Assessorato alla Cultura. Primo appuntamento il 14 ottobre dedicato a Domenico Modugno e Pier Paolo Pasolini, con il concerto Dal vento rapito e la recitazione tratti dal film Cosa sono le nuvole, cui seguirà la proiezione dei trailer di tutte le pellicole in cartellone. Il genere country sarà protagonista il 21 ottobre con le armoniche a bocca di Leno Landini e il bangio di Danilo Cartia e il film Crazy Hearth (regia di Scott Cooper). Il 28 ottobre spazio alle note della banda "Giacomo Setaccioli" e alla pellicola Totò a colori (regia di Steno). La lirica, il 4 novembre, aprirà il secondo mese di "Cin'è Musica Concerto" con l'esibizione del soprano Elisabetta Torresi, accompagnata al pianoforte da Roberta Ranucci, e il film La Tosca (regia di Luigi Magni). Musiche e atmosfere mediterranee l'11 novembre, con il concerto del gruppo dei "PizziCanto" e il film Basilicata Coast to Coast, (regia di Rocco Papaleo). Una "Roma popolana" rivivrà il 18 novembre con i sonetti del poeta Giovanni Gioacchino Belli recitati da Carlo Ettorre e la pellicola Le voci bianche (regia di Pasquale Festa Campanile). Chiusura il 1° dicembre dedicata alla musica jazz del compositore statunitense Cole Porter e alla sua figura con il film De-Lovely (regia Irwin Winkler).

 

 
 
 

“Incontri con l’autore - Anteprima Premio Tarquinia Cardarelli 2012”

Foto di TarquiniaFiloDiretto

Roberto Andò, Maria Rosa Cutrufelli, Marcello Fois ed Edoardo Albinati: saranno i primi quattro prestigiosi ospiti della nuova edizione di "Incontri con l'autore", il ciclo di appuntamenti letterari che precede e introduce al "Premio Tarquinia Cardarelli". La sala consiliare del palazzo comunale sarà nei sabati di ottobre e novembre (ore 18.00, ingresso libero) il salotto della rassegna, che vedrà la presenza del direttore del premio Massimo Onofri e, alternarsi alla conduzione, il critico e giornalista Filippo La Porta e il critico Raffaele Manica. "Incontri con l'autore" confermerà il rapporto speciale con gli studenti delle scuole superiori della città, che avranno la possibilità di conoscere e parlare con i protagonisti della manifestazione. Regista di teatro di prosa, lirica e cinema, Roberto Andò aprirà il 6 ottobre l'iniziativa dialogando con Filippo La Porta sui temi de Il trono vuoto (Bompiani, 2012), «un affresco sull'Italia di oggi, una favola filosofica sulla politica e i misteri della vita (così si legge nella recensione)», vincitore del "Premio Campiello Opera Prima 2012". Il romanzo è l'opera scelta per la sezione "recensione nelle scuole superiori", alla quale hanno aderito gli istituti di Tarquinia e di Montefiascone. Il 13 ottobre sarà protagonista la scrittrice e giornalista Maria Rosa Cutrufelli, che converserà con Raffaele Manica su I bambini della ginestra (Sperling & Kupfer, 2012), finestra sul 1° maggio del 1947 quando, a Piana degli Albanesi, la festa dei lavoratori è soffocata nel sangue dai mitra del bandito Salvatore Giuliano e le vite di due ragazzini, testimoni muti dell'accaduto, sono sconvolte dalla tragedia che li unisce al tempo stesso li divide fino al 1972, alla vigilia della sentenza che, almeno in parte, renderà loro giustizia. Scrittore, commediografo e sceneggiatore, Marcello Fois si confronterà il 20 ottobre con Filippo La Porta su Il tempo di mezzo (Einaudi, 2012), «uno dei più robusti romanzi di questa stagione (...) un romanzo dalla solida epica, una storia dove le azioni originano fatti definitivi, dove il narrare di Fois è intessuto di forti echi omerici (scrive Michele De Mieri sull'Unità)», finalista al "Premio Strega 2012". Scrittore e insegnante al penitenziario di Rebibbia, Edoardo Albinati chiuderà il 27 ottobre il primo mese di "Incontri con l'autore", discorrendo con Raffaele Manica su la Vita e morte di un ingegnere (Mondadori, 2012), libro in cui ricostruisce nell'Italia del boom economico il ritratto del padre, inseguendone la parabola umana negli anni dell'affermazione e poi nel doloroso epilogo. L'opera ha vinto il "Premio Mondello 2012" e il "Premio Dessì 2012". "Incontri con l'autore" è una manifestazione organizzata dal Comune di Tarquinia con il sostegno della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo, della Camera di Commercio Viterbo, di Unindustria e della Cassa Edile Viterbo.

 

 
 
 

Al via il 6 ottobre “Incontri con l’autore - Premio Tarquinia Cardarelli 2012”

Post n°256 pubblicato il 24 Settembre 2012 da TarquiniaFiloDiretto
 


Partirà sabato 6 ottobre la nuova edizione di "Incontri con l'Autore", il ciclo di appuntamenti letterari che precede e introduce al "Premio Tarquinia Cardarelli 2012". Ogni sabato, fino al 17 novembre (ore 18, ingresso gratuito), la sala consiliare del palazzo comunale ospiterà importanti personaggi del panorama culturale italiano. Protagonista del primo incontro sarà Roberto Andò vincitore del "Premio Campiello Opera Prima 2012" per il romanzo Il trono vuoto, edito dalla Bompiani. Il romanzo è anche l'opera scelta su cui si cimenteranno gli studenti delle scuole superiori della città per scrivere la recensione cui è dedicata una sezione speciale. Gli incontri saranno moderati dai membri della giuria del premio: Massimo Onofri, Raffaele Manica e Filippo La Porta. Nei prossimi giorni sarà reso noto il programma dettagliato della manifestazione.

 

 

 
 
 

Il Comune dona un polisonnigrafo e un cicloergometro al reparto di medicina dell’ospedale

Post n°255 pubblicato il 22 Settembre 2012 da TarquiniaFiloDiretto
 

 

Continuano le iniziative dell'Amministrazione a sostegno dell'ospedale di Tarquinia. Il Comune ha donato all'unità operativa di medicina un polisonnigrafo e un cicloergometro all'avanguardia. Promotori dell'iniziativa il sindaco Mauro Mazzola e il consigliere comunale Maria Elisa Valeri. Il polisonnigrafo è uno strumento per lo studio delle apnee notturne finalizzato alla prevenzione delle malattie cerebrovascolari. Il cicloergometro è un macchinario per la prevenzione e la diagnosi delle malattie cardiache. «Il presidio è sempre stato una nostra priorità per l'importanza che riveste per Tarquinia. - dichiara il primo cittadino - In questi anni abbiamo investito risorse economiche notevoli per garantirne il potenziamento e farne un centro di eccellenza della rete ospedaliera provinciale». «Strumentazione molto importante. - afferma il consigliere Valeri - Con queste attrezzature innalziamo infatti il livello tecnologico del reparto di medicina. Continueremo a impegnarci per l'ospedale, che rappresenta un punto di riferimento per il territorio fornendo servizi efficienti nonostante la mancanza di risorse e la carenza di personale».

 

 

 

 

 
 
 
Successivi »
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

terminigiancarlotuculca666TarquiniaFiloDirettoeribertonicoalexpix1975gambezpiolino5giuliana_destelunamare77mila.alimfraakicossu.grazianokremuzioPlay2.0franco45dgl7
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963