Creato da focadicaulonia il 09/01/2006
Analisi varie su Focà (e anche Caulonia possibilmente)

Area personale

 

Ultime visite al Blog

focadicauloniailariacampisiCajranadromedalo85Beckam_7eurolab_srlingpanajia.ecavallaro90twinkidglcrispavprontog72ltt_gicamerierimassimo_montaruli
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e i membri possono pubblicare commenti.
 

 

« PATTO DI STABILITA' INTERNOESITO DI GARA »

NOMINA SCRUTATORI

Post n°108 pubblicato il 14 Marzo 2008 da focadicaulonia

Ecco la circolare della Prefettura di Reggio Calabria Prot. n. 16791/Area II/S.E. Lì datata  6 marzo 2008 che disciplina le operazioni di nomina degli scrutatori per le prossime elezioni. Buon fine settimana


AI SIGG. SINDACI E COMMISSARI STRAORDINARI E PREFETTIZI
DEI COMUNI DELLA PROVINCIA LORO SEDI

Oggetto: Elezioni politiche ed amministrative di domenica 13 e lunedì 14 aprile 2008. – Nomina degli scrutatori.

In vista delle consultazioni elettorali del 13 e 14 aprile la Commissione elettorale comunale dovrà procedere agli adempimenti relativi alla nomina degli scrutatori tra il venticinquesimo ed il ventesimo giorno antecedenti quello della votazione, cioè tra mercoledì 19 marzo e lunedì 24 marzo 2008, in pubblica seduta, la quale deve essere preannunziata due giorni prima con apposito manifesto da affiggere nell’albo pretorio del Comune.
In particolare la Commissione elettorale procederà :
a) alla nomina, per ogni sezione elettorale del Comune, di un numero di scrutatori compresi nell’albo degli scrutatori pari a quello occorrente (quattro scrutatori per ogni sezione ai sensi dell’art. 34, del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361). A tale nomina la Commissione procede all’unanimità.
Nel caso in cui non si raggiunga l’unanimità si procederà alla votazione secondo la procedura descritta nell’art. 6 della legge 8 marzo 1989, n. 95, e successive modificazioni, e che sinteticamente si illustra di seguito. In sede di votazione per la nomina degli scrutatori, necessaria qualora non sia raggiunta l’unanimità, ciascun membro della Commissione elettorale vota per “un nome”. Risultano eletti coloro che hanno ottenuto il maggior numero di voti e a parità di voti è proclamato eletto il più anziano d'età. Quindi, a titolo esemplificativo, nel caso i quattro membri della Commissione (tre componenti più il Sindaco) votino quattro nominativi di scrutatori diversi, questi ultimi risultano tutti eletti in quanto si raggiunge il numero (quattro) degli scrutatori previsti per ciascuna sezione elettorale. Ove, invece, in sede di prima votazione, risulti eletto un numero di scrutatori inferiore a quello occorrente (ad esempio perché un nominativo ha riportato due voti e altri due nominativi hanno riportato un voto) si dovrà procedere ad una ulteriore votazione per la nomina del quarto scrutatore per quella sezione.
Si ritiene opportuno precisare che l’eventuale scelta della Commissione di procedere a un sorteggio preventivo, finalizzato alla successiva unanime designazione dei nominativi sorteggiati, deve essere adottata da tutti i membri all’unanimità.
E’ evidente, pertanto, che la Commissione medesima debba operare con la presenza di tutti i componenti, in quanto un eventuale disaccordo anche da parte di uno solo di essi non potrebbe consentire di adottare tale criterio preselettivo. Conseguentemente, nel caso in cui non vi sia unanimità in ordine a questo modo di procedere, per la nomina degli scrutatori si dovrà ricorrere alla votazione.
Si evidenzia peraltro che, in considerazione della particolare importanza dell’adempimento inerente alla nomina degli scrutatori, per utilizzare il predetto criterio del sorteggio preventivo è in ogni caso necessario che tutti i componenti della Commissione (sia quelli eletti in rappresentanza della maggioranza consiliare sia quelli eletti in rappresentanza della minoranza) partecipino alla relativa riunione. Le SS.LL. dovranno quindi provvedere con tempestività, in caso di impedimento addotto da taluno dei componenti per la data fissata per la riunione, a convocare il rispettivo componente supplente (di maggioranza o di minoranza, a seconda che il membro assente appartenga all’una o all’altra componente della Commissione);
b) alla formazione di una graduatoria di ulteriori nominativi, compresi nel predetto albo, per sostituire gli scrutatori nominati secondo la procedura descritta al punto a), in caso di eventuale rinuncia o impedimento. La successione degli scrutatori nella graduatoria deve essere determinata all’unanimità; in caso contrario la formazione della graduatoria stessa sarà effettuata mediante sorteggio;
c) qualora il numero dei nominativi compresi nell’albo degli scrutatori non sia sufficiente per gli adempimenti sopra specificati, la Commissione elettorale procederà alla nomina di ulteriori scrutatori scegliendoli fra gli iscritti nelle liste elettorali del Comune stesso.
Alle persone designate le SS.LL. notificheranno l’avvenuta nomina nel più breve tempo e, comunque, non oltre il quindicesimo giorno antecedente quello della votazione che corrisponde a sabato 29 marzo 2008.
L’eventuale grave impedimento ad assolvere l’incarico di scrutatore dovrà essere comunicato, da parte delle persone designate, entro quarantotto ore dalla ricezione della notificazione della nomina, al Sindaco o al Commissario che provvederà a sostituire i soggetti impediti con gli elettori compresi nella graduatoria di cui alla precedente lettera b).
La designazione di coloro che verranno nominati in sostituzione verrà notificata agli interessati non oltre il terzo giorno precedente le elezioni, e quindi non oltre giovedì 10 aprile 2008.
La pubblica adunanza nella quale la Commissione elettorale procederà alla nomina degli scrutatori alla presenza dei rappresentanti di lista della prima sezione del Comune, se designati, deve essere preannunziata due giorni prima mediante manifesto – modello n. 4(EP) fornito da questa Prefettura - da affiggere nell’albo pretorio del Comune.
L’affissione dovrà, quindi, avvenire lunedì 17 marzo qualora la pubblica riunione della Commissione elettorale abbia luogo nel primo giorno utile prescritto (mercoledì 19 marzo); se invece la pubblica seduta venga fissata in giorni successivi e, comunque, non oltre lunedì 24 marzo, l’affissione del manifesto avrà luogo due giorni immediatamente precedenti la data che verrà stabilita.
Le SS.LL., nel notificare ai designati l’avvenuta nomina a scrutatore di seggio elettorale, dovranno richiamare la particolare attenzione degli scrutatori affinchè costoro, nell’espletare la loro attività, si attengano scrupolosamente alle disposizioni di legge ed alle relative istruzioni ministeriali, collaborando attivamente con il presidente di seggio in modo tale che le operazioni si svolgano con regolarità e speditezza. Dovranno anche essere richiamate le responsabilità di natura penale alle quali gli scrutatori possono andare incontro ai sensi degli articoli 94, 100, 103, 104, 108, 111 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361.
Si resta in attesa di ricevere, non appena adottata, la deliberazione relativa alla nomina degli scrutatori.
* * *
Il testo della presente circolare è consultabile sul sito internet della Prefettura all’indirizzo: http://www.prefettura.it/reggiocalabria/.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963