Creato da focadicaulonia il 09/01/2006
Analisi varie su Focà (e anche Caulonia possibilmente)

Area personale

 

Ultime visite al Blog

focadicauloniailariacampisiCajranadromedalo85Beckam_7eurolab_srlingpanajia.ecavallaro90twinkidglcrispavprontog72ltt_gicamerierimassimo_montaruli
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e i membri possono pubblicare commenti.
 

 

« PATTO STABILITA' 2009-2011PAGAMENTI AL COMUNE DI CAULONIA »

POR CALABRIA FESR 2007/2013

Post n°121 pubblicato il 13 Febbraio 2009 da focadicaulonia
 
Foto di focadicaulonia

L’Autorità di Gestione del POR Calabria FESR 2007 - 2013, sta approvando gradualmente i Criteri di Selezione per i diversi Assi di intervento del POR CALABRIA FESR 2007/2013. Questi criteri, a seguito dell’approvazione da parte del Comitato di Sorveglianza, saranno sottoposti all’approvazione della Giunta Regionale ed inviati per l’approvazione alla competente Commissione del Consiglio Regionale.

Riporto i diversi Assi del FESR con indicati gli obiettivi operativi per ognuno. I requisiti per l’ammissibilità e i criteri di valutazione dei progetti che saranno proposti sono differenziati per area di intervento.

Alla fine del messaggio ci sono i link alle schede sul sito della Regione. Buon fine settimana.

ASSE I – RICERCA SCIENTIFICA INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SOCIETÀ DELL’INFORMAZIONE

1.1.1 Qualificare in senso innovativo l'offerta di ricerca regionale, favorendo la creazione di reti fra Università, Centri di Ricerca e Imprese all'interno di un contesto competitivo e cooperativo in grado di indirizzare gli investimenti verso le eccellenze.

1.1.2 Realizzare un efficace collegamento tra domanda e offerta di ricerca e innovazione valorizzando le competenze e le funzioni di mediazione.

1.1.3 Migliorare la competitività delle imprese regionali attraverso lo sviluppo e/o l'adozione di innovazioni tecnologiche ed organizzative.

1.1.4 Aumentare il numero di imprese innovative nella regione.

1.2.1 Accrescere la capacità di utilizzo, l'accessibilità e la fruibilità di contenuti, applicazioni e servizi digitali da parte dei cittadini.

1.2.2 Sostenere la promozione di servizi pubblici moderni e rafforzare i processi di innovazione della Pubblica Amministrazione basati sulle TIC.

1.2.3 Sostenere le Imprese nei Processi di Innovazione Digitale e nello Sviluppo di Contenuti, Applicazioni e Servizi Digitali Avanzati.

1.2.4 Garantire a cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione l'accesso alle reti, riducendo il divario infrastrutturale riguardante la banda larga nelle aree rurali e periferiche.

ASSE II – ENERGIA

2.1.1 Diversificare le fonti energetiche e aumentare l'energia prodotta da fonti rinnovabili.

2.1.2 Promuovere l'efficienza energetica e il risparmio dell'energia.

2.1.3 Incrementare la disponibilità di risorse energetiche per usi civili e produttivi e l'affidabilità dei servizi di distribuzione.

ASSE III – AMBIENTE

3.1.1 Promuovere l'uso ottimale della risorsa idrica per scopi multipli incrementando e riequilibrando la dotazione idrica per i diversi usi.

3.1.2 Sostenere il risparmio idrico, la riduzione delle perdite, il recupero e l’uso di fonti idriche alternative a beneficio degli utenti dei diversi comparti.

3.2.1 Realizzare il riefficientamento del sistema idraulico.

3.2.2 Mitigare il rischio da frana, esondazione ed erosione costiera e di sisma.

3.2.3 Potenziare il sistema regionale di previsione e prevenzione dei rischi e migliorare la capacità di gestione delle emergenze.

3.3.1 Prevenire e ridurre la quantità e la pericolosità dei rifiuti prodotti.

3.3.2 Ottimizzare il sistema di gestione dei rifiuti e attivare le filiere produttive connesse al riutilizzo, reimpiego, riciclaggio e recupero di materia ed energia.

3.4.1 Completare la bonifica dei siti contaminati per recuperare alle opportunità di sviluppo sostenibile le aree contaminate, anche a tutela della salute pubblica e del territorio.

3.5.1 Garantire la sostenibilità ambientale delle politiche di sviluppo.

3.5.2 Completare e potenziare i sistemi di monitoraggio e conoscenza dello stato dell’ambiente.

ASSE IV - Qualità della Vita e Inclusione Sociale

4.1.1 Migliorare la qualità e l’accessibilità delle strutture scolastiche e dei servizi complementari alla didattica e accrescere la diffusione, l'accesso e l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle scuole.

4.2.1 Rafforzare i diritti dei minori e qualificare i servizi per l’assistenza e il sostegno all’autonomia degli anziani e dei diversamente abili.

4.2.2 Sostenere e migliorare le condizioni di vita di alcune categorie svantaggiate, riducendo i fenomeni di emarginazione e discriminazione.

4.2.3 Migliorare la qualità dei servizi per la salute dei cittadini attraverso la sperimentazione del modello della Casa della Salute.

4.2.4 Sostenere la socializzazione dei giovani, la partecipazione attiva ai processi di sviluppo e l’attivazione di percorsi innovativi di inserimento lavorativo.

4.3.1 Contrastare e ridurre i livelli di insicurezza e di illegalità nella regione anche attraverso la crescita del capitale sociale della comunità calabrese

ASSE V – Risorse Naturali, Culturali e Turismo Sostenibile

5.1.1 Sostenere nelle aree della Rete Ecologica Regionale lo sviluppo di attività economiche compatibili con le esigenze di tutela e conservazione della biodiversità e del paesaggio e finalizzate al mantenimento delle attività antropiche e al miglioramento della qualità della vita dei residenti.

5.2.1 Tutelare, mettere a sistema, valorizzare e rendere fruibile il patrimonio culturale della Calabria costituito dalle Aree e dai Parchi Archeologici, dagli Edifici Storici e di Pregio Architettonico, dai Castelli e dalle Fortificazioni Militari, dalle Aree e dalle Strutture di Archeologia Industriale..

5.2.2 Potenziare e qualificare le istituzioni culturali, i luoghi della cultura e sostenere lo sviluppo dell’arte contemporanea in Calabria.

5.2.3 Promuovere, qualificare e mettere in rete l’offerta culturale regionale attraverso la realizzazione di attività ed eventi in grado di mobilitare significativi flussi di visitatori e turisti.

5.2.4 Recuperare, qualificare e valorizzare le particolarità etnoatropologiche, linguistiche, culturali e storiche delle comunità calabresi come condizione per il recupero dell’identità e lo sviluppo sostenibile del territorio.

5.2.5 Sostenere lo sviluppo di attività imprenditoriali all’interno delle filiere della valorizzazione del patrimonio e della produzione culturale.

5.3.1 Sostenere la qualità e la sostenibilità ambientale delle Destinazioni e dei Prodotti Turistici Regionali.

5.3.2 Realizzare e promuovere prodotti e pacchetti turistici innovativi, competitivi e sostenibili basati sulla valorizzazione delle risorse naturali e culturali presenti all’interno delle Destinazioni Turistiche Regionali.

5.3.3 Attrarre nuovi flussi turistici nazionali e internazionali in Calabria.

ASSE VI - RETI E COLLEGAMENTI PER LA MOBILITÀ

6.1.1 Sviluppare l'accessibilità esterna ed interna della Calabria attraverso l'interconnessione e l'interoperabilità fra Corridoio Tirrenico e Corridoio Jonico.

6.1.2 Potenziare i Sistemi Regionali Portuali, Aeroportuali e Intermodale – Logistico.

6.1.3 Potenziare i Sistemi di Mobilità Sostenibile e di Logistica delle Merci nelle Aree Urbane.

6.1.4 Favorire la connessione delle aree produttive e dei sistemi urbani alle reti principali, le sinergie tra i territori e i nodi logistici e l'accessibilità delle aree periferiche, migliorare i servizi di trasporto a livello regionale e promuovere modalità sostenibili.

ASSE VII – SISTEMI PRODUTTIVI

7.1.1 Qualificare e potenziare le infrastrutture produttive materiali ed immateriali e sostenere la domanda di servizi innovativi alle imprese.

7.1.2 Sostenere l'apertura del sistema produttivo regionale attraverso l'attrazione di investimenti dall'esterno e il miglioramento delle capacità di esportazione delle imprese regionali.

7.1.3 Migliorare le condizioni di accesso al credito da parte delle imprese.

7.1.4 Promuovere e sostenere la competitività delle imprese e la creazione di nuove imprese nei settori innovativi e/o in rapida crescita.

7.1.5 Promuovere e sostenere la cooperazione tra le imprese in una logica di filiera o di territorio.

ASSE VIII – CITTÀ, AREE URBANE E SISTEMI TERRITORIALI – PARTE CITTÀ E AREE URBANE

8.1.1 Sostenere la crescita e la diffusione delle funzioni urbane superiori per aumentare la competitività e per migliorare la fornitura di servizi di qualità nelle città e nei bacini territoriali sovracomunali e regionali di riferimento .

8.1.2 Elevare la qualità della vita, attraverso il miglioramento delle condizioni ambientali e la lotta ai disagi derivanti dal degrado, dalla congestione e dalle situazioni di marginalità urbana.

8.2.1 Migliorare la qualità della vita, la competitività e l'attrattività dei Sistemi Territoriali non urbani attraverso la realizzazione di Progetti Integrati in grado di valorizzare le risorse e le specificità locali e contrastare il declino delle aree interne e marginali.

ASSE IX – Assistenza Tecnica e Cooperazione Interregionale

9.1.1 Supportare l’Autorità di Gestione, il Comitato di Coordinamento del Programma, i Responsabili degli Assi / Settori Prioritari nelle realizzazione delle attività di programmazione operativa, coordinamento, gestione, monitoraggio, controllo e valutazione del POR

9.1.2 Rafforzare il ruolo del Partenariato Economico e Sociale per l’analisi, la valutazione e la comunicazione delle politiche regionali del POR Calabria FESR 2007 – 2013.

9.2.1 Promuovere, attraverso azioni di cooperazione interregionale, la realizzazione e la buone pratiche e azioni innovative.

 http://www.regione.calabria.it/calabriaeuropa/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=119&Itemid=387

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963