Creato da forzapasiandiprato il 02/02/2014

Forza Pasian

Politica e Società

 

 

Forza Pasian apre il dibattito

Post n°48 pubblicato il 22 Dicembre 2014 da forzapasiandiprato
Foto di forzapasiandiprato

La grande Udine





In questi giorni il Messaggero Veneto, autorevole giornale locale, ha dato il resoconto dell'incontro avvenuto a Palazzo D'Aronco sede del Comune di Udine, dell'incontro avvenuto tra i sindaci dell'hinterland - i 12 appartenenti all'ambito socio assistenziale (tra i quali anche Pasian di Prato) allargato ad altri - per affrontare la tematica proposta dal Sindaco Honsell, in virtù della riforma delle Autonomie Locali, sulla Grande Udine.

Una città che dovrebbe espandersi inglobando altri comuni, fino ad arrivare alla soglia dei 200 mila abitanti.
Il tema vero è quello di dare al capoluogo friulano l'autorevolezza perduta e quindi farlo diventare una città metropolitana o quasi.

Una sorta di punto di riferimento della Provincia di udine che guidi il cambiamento in maniera uniforme e controllata. Ma la questione non si presenta semplice perché l'azione svolta dal comune di udine, non sembra incisiva e nemmeno convincente e pare appartenere a logiche troppo "verticistiche" dettate dalla maggioranza che ora governa la Regione e quindi pare più un esperimento che altro.

Anche la proposta di una doppia maggioranza per "tacitare" i Comuni "satellite", non è sembrata molto condivisa dai partecipanti all'incontro.

Ma la proposta della Grande Udine, non è da accantonare frettolosamente e per questo Forza Pasian, come espressione politica di maggioranza relativa che governa il nostro Comune, a gennaio incontrerà i cittadini per dibattere il tema.


Enzo Cattaruzzi

Coordinatore
di Forza Pasian

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bellicapellidgl3STREGAPORFIDIAoscardellestellelatortaimperfettavivapasianforzapasiandipratoantropoeticosifabrisandruzzalindaioeternamenteioquinoa1977ilsegretodiNoafugadallanimaautumninrom0
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963