Creato da fotolibri il 19/11/2010
Blog da fotografia, fotolibri e fotoregali

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

samsara0verogiory5marty_72mfotoacunzoDesiderio_77lasonjadanilo.damatofabri.ora.bastastudiorobertoazzurrotanicapa1rossella.dcnatbernardiSkorpiodgl8matteolucchesiLaCorra
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi di Aprile 2017

Come scegliere il tipo di fotolibro perfetto per custodire i tuoi ricordi più preziosi?

I momenti più belli meritano di brillare in un libro di foto 

I fornitori di fotolibri fanno a gara per attirare l’attenzione del cliente. Chiunque desideri creare un fotolibro può scegliere tra una vasta gamma di offerte, frutto della costante innovazione in questo campo.

 

stampato digitalmente e con finitura extra-lucidaI principali fornitori di libri di foto offrono la possibilità di scegliere tra diversi tipi di carta, tra cui quella standard, opaca o con finitura extra-lucida. Questa diversità è utile, perché la scelta del materiale giusto consente di ottimizzare la presentazione delle proprie immagini. In questo articolo vengono descritte le caratteristiche dei tipi di carta e di finitura che ti guideranno nella scelta della migliore opzione per il tuo progetto di fotolibro.


Tipi di carta per fotolibri

Libri di foto con stampa digitale
La stampa digitale è l’opzione più popolare per molteplici ragioni. Praticamente tutti i laboratori specializzati nella stampa di fotolibri hanno avuto per anni le apparecchiature di stampa digitale Kodak Nexpress o HP Indigo. Le pagine sono comuni e familiari, poiché tutti i consumatori moderni hanno visto molte volte prodotti di stampa digitale. Se si stampa a 200 dpi o con una risoluzione migliore, i punti di stampa di solito non sono visibili, per cui solo agli esperti dà fastidio il “rumore” ottico. La stampa digitale è adatta alla fotografia di tutti i giorni.


Per la maggior parte dei fotolibri si usa una carta con una qualità di circa 200 g/m², mentre per gli opuscoli e i libri di foto più piccoli spesso si usa una carta di grammatura inferiore, pari a 150 g/m ² o meno. Una carta più resistente è necessaria per gli album fotografici più grandi in formato orizzontale, che sono popolari come album di nozze. Un buon laboratorio di stampa di libri di foto stamperà i fotolibri grandi su carta spessa fino a 250 g/m². Le pagine stampate digitalmente sono rilegate con una spirale o incollate sul dorso per formare un libro.

I principali fornitori di libri di foto offrono la possibilità di raffinare le pagine del libro con una finitura lucida od opaca, e la maggior parte di questi laboratori fotografici applica un supplemento per questo servizio.

 

Libro di foto con finitura extra-lucidaLibro di foto stampato digitalmente e con finitura extra-lucida
I libri di foto stampati digitalmente possono presentare un rivestimento lucido per migliorarne i colori e la lucentezza. Inoltre, il rivestimento lucido aumenta la loro durata, poiché protegge le pagine del fotolibro da umidità e sporcizia.
Quando si crea un album fotografico da regalare, da cui ci si aspetta una qualità e un aspetto superiori, si consiglia di scegliere una finitura extra-lucida per mettere in risalto il valore del fotoalbum.

 

Stampa digitale di libri di foto con finitura opaca
La stampa digitale con finitura opaca è ideale per album fotografici quando si utilizzano immagini ad alta risoluzione, soprattutto di fotocamere SLR. Per questo processo i dati delle immagini si applicheranno con un inchiostro ad alta risoluzione su carta speciale.
La carta speciale, insieme all’inchiostro ad alta risoluzione, permette di ottenere un album fotografico dove le immagini possono essere ricche di dettagli, con colori più tenui e un ottimo contrasto. La finitura opaca aggiunge espressività e carattere alle immagini. Per questo motivo, la finitura opaca è particolarmente popolare tra i fotografi professionisti.

Libri di foto su carta fotografica - senza convessità
Fotolibri su carta fotografica - senza convessità
La carta fotografica speciale per fotolibri creata da Fuji Film aderisce dorso con dorso e le pagine così formate vengono poi unite con una rilegatura Leporello. Questo tipo di rilegatura fa sì che le pagine del fotolibro rimangano praticamente piatte. Uno dei vantaggi degli album su carta fotografica è che l’album si può aprire completamente in modo che i paesaggi possano estendersi su pagine doppie senza cucitura.

 

Fotolibro sviluppato e stampato su carta fotografica lucida
Scegliendo la carta fotografica lucida, il metodo all’alogenuro d’argento, oltre ad una maggiore nitidezza, un’elevata profondità di campo e un maggior contrasto, offre anche una migliore luminosità. Su carta fotografica, le immagini brillano in colori vivaci.

 

La vera carta fotografica opaca
Quando si stampa un fotolibro su carta fotografica, i dati delle immagini vengono trattati come le stampe fotografiche tradizionali. Lo sviluppo con alogenuro d’argento garantisce grande nitidezza e focalizzazione intensa con colori vibranti.


Proprietà della superficie con e senza finitura

Finitura standard

Pro

  • La stampa digitale con finitura standard è la più gettonata per i fotolibri
  • Non comporta supplementi

 

Contro

  • Le pagine senza rivestimento sono più fragile
  • I colori sono meno espressivi


Finitura lucida

Pro

  • La finitura lucida dà l’impressione di maggiore lucentezza
  • Il rivestimento lucido migliora la resistenza all’usura
  • Le impronte digitali si eliminano più facilmente

Contro

  • Le impronte digitali si notano di più
  • Per la finitura lucida, di solito, si applica un supplement
  • I colori possono sembrare troppo brillanti
  • Più riflessi sulla superficie


Finitura opaca

Pro

  • Previene i riflessi indesiderati
  • La finitura opaca è robusta
  • Ha un effetto neutralizzante
  • Le impronte digitali si notano di meno

Contro

  • Questa finitura spesso comporta un suplemento
  • Meno dettagliata della finitura lucida
  • Spenta


Temi

Valutando i pro e i contro, si è cercato di abbinare i temi dei fotolibri più popolari con il tipo di carta, il processo di stampa e la finitura ottimale per ciascuno di essi. Questo ha portato alle seguenti raccomandazioni generali:

 

Fotolibri delle vacanze

lucida o extra-lucida

Le foto delle vacanze, come quelle di una giornata di sole o di mare, appaiono più “piene di vita” con una finitura lucida che con una finitura opaca. Per una maggiore luminosità, si consiglia di usare una finitura lucida negli album delle vacanze.

 

Inverno / Neve

carta fotografica lucida

Per la stampa digitale, lo strato lucido fornisce più luminosità e contrasto. Il risultato è addirittura migliore se si sviluppa su vera carta fotografica, che consente di ottenere immagini più dolci e dettagli più ricchi. La rilegatura piatta senza rigonfiamenti è ideale per fotografie orizzontali su pagine doppie.

 

Paesaggi, natura, viaggi

carta fotografica con finitura opaca

Per massimizzare i dettagli nella fotografia paesaggistica e in quella naturalistica, si consiglia l’uso di fotolibri sviluppati su vera carta fotografica. Lo sviluppo evita i punti di stampa. Per evitare riflessi e colori esagerati, l’opzione migliore è utilizzare una finitura satinata opaca. L’uso della rilegatura del sistema Leporello dà come risultato pagine che rimangono piatte quando si apre il libro, mostrando fotografie di paesaggi su pagine doppie senza vuoti o rigonfiamenti.

 

Persone, ritratti, volti

carta fotografica lucida

Nulla mostra la pelle così chiara e naturale come la vera carta fotografica. I volti sembrano più pieni di vita su carta lucida.

 

Album di nozze

stampa digitale o carta fotografica lucida

Il grande fotolibro con la copertina rigida in pelle o lino di 12print,  Fotolibro CEWE, o photocity è un formato molto popolare per gli album di nozze; questo tipo di fotolibro si stampa digitalmente. Tuttavia, nulla rappresenta i toni della pelle in modo così naturale e realistico come la vera carta fotografica. Su carta fotografica lucida, i volti appaiono più vivi e i dettagli più nitidi. La carta fotografica più resistente, dove le pagine rimangono piatte una accanto all’altra, è il nostro formato preferito per un fotolibro di matrimonio. 

 

I bebè, prime foto

stampa digitale o carta fotografica lucida

La vernice lucida protegge le pagine dei fotolibri stampati digitalmente. Questo li rende perfetti per l’album del battesimo e le prime immagini della prossima generazione, poiché il fotolibro brillerà in colori vivaci per sempre. Tuttavia, nulla riproduce i toni della pelle in modo così naturale e realistico come la vera carta fotografica. Su carta fotografica lucida, i volti appaiono più espressivi e i dettagli più nitidi. La carta fotografica, dotata di maggiore resistenza, con la rilegatura piatta è la nostra preferita anche per l’album del bebè. 

 

Immagini altamente dettagliate

carta fotografica o autentica opaca

La carta fotografica permette di sviluppare immagini con la massima nitidezza, senza punti di stampa visibili ed è consigliata per riprodurre immagini altamente dettagliate.

 

Cataloghi di prodotti o servizi

stampa digitale

Per stampare fotolibri come cataloghi di prodotti si deve scegliere tra la maggiore nitidezza della carta fotografica senza punti di stampa e la stampa digitale più economica.

 

La fotografia animale

con finitura lucida

Le foto degli animali, soprattutto se scattate con zoom ottico forte, presentano un miglior contrasto se si sceglie la finitura lucida.


Gli album fotografici sono ricordi fantastici, sia che si tratti di un fotolibro della prima infanzia, di un album di nozze, di uno scrapbook o album di ritagli dell’infanzia, di un libro di ricordi come regalo di compleanno o di un libro di foto delle vacanze. Scegliendo i materiali giusti, sfogliare i fotolibri personali e guardare i bei ricordi sarà sempre divertente, indipendentemente dall’età.

 

 

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963