Creato da FraZigno il 05/10/2010

I viaggi

Racconti di viaggi e avventure nate in Australia e non solo....

 

« Salkantay Trek. Primo gi...Terzo giorno. Machu Picchu »

Salkantay trek.Secondo giorno verso Machu Picchu

Post n°51 pubblicato il 16 Settembre 2015 da FraZigno
 

Il giorno dopo ci alziamo alle 6.00. Piove. Mannaggia che palle! Oggi bisogna fare circa 22 km lungo la Santa Teresa valley.

Facciamo una abbondante colazione, ricarichiamo le borracce con acqua bollita e indossiamo i vari poncho; la pioggia non ci da tregua. Per questo motivo, Ippolito ci dice che oggi non è sicuro percorrere il sentiero nella foresta ma è meglio seguire la strada. Ci lascia nelle mani di Migel; lui non lo dice ma -secondo me- preferisce raggiungere La Playa, il campo dove si pranzerà, in macchina. Migel è bravo, anche se è solo un tirocinante. Ci guida lungo la strada anche se tutti noi vediamo gli altri gruppi del trekking scendere lungo il sentiero sconsigliato da Ippolito. Dopo un'ora di cammino e dopo che, un po' tutti, hanno stressato Migel per scendere sul sentiero, in prossimità della prima delle tre rudimentali cittadine che vengono attraversate dal percorso, riusciamo a trovare un punto di ingresso per addentrarci anche noi nella foresta Amazzonica. Miguel ci ha accontentati. well done!

È tutta un altra storia. Il sentiero passa tra campi coltivati con: zucche bianche, frutti della passione, piante di avocado, piante di caffè, jungle potatos, papaia, bananeti con le loro tipiche foglie, le fragoline di bosco (o meglio di foresta amazzonica) e una svariata e coloratissima presenza di orchidee. Il sentiero che ci porta alla Playa piace molto sia a me che a Francesca. In modo particolare, lei instaura con Migel un intenso scambio di domande e risposte sulla flora circostante. Le tre ore che ci separano da La Playa passano veloci e la fatica non si fa sentire.

Arriviamo alla Playa alle 13. Mangiamo - anche oggi c'è molto riso- e, dopo che prostata è andato per la decima volta in bagno, con un pulmino ripartiamo alla volta della centrale idroelettrica. Nella tanto amata valle sacra degli Inca, i peruviani hanno costruito una centrale idroelettrica gigantesca. I piloni grigi dell'alta tensione rovinano la naturale bellezza dei verdi versanti delle montagne a loro volta bucate come un gruviera dalle prese e dalle gallerie di scarico dell'acqua utilizzata dalla centrale. Va be', poco importa se ora vicino a Machu Picchu c'è una centrale idroelettrica. Gli Inca non avevano bisogno di energia elettrica, noi si.

               avogado

                                  Zucca bianca

 

 

orchidea                                                                         bananeto

 

fragoline di foresta Amazzonica

Il pulmino ci scarica in prossimità della stazione del treno che ogni giorno collega la centrale idroelettrica con Agua Calientes, la porta d ingresso a Machu Picchu. Il sentiero corre lungo la ferrovia e spesso bisogna attraversare i binari da una parte all'altra stando naturalmente attenti all'arrivo del treno. Finalmente iniziamo ad intravedere i primi terrazzamenti di Machu Picchu, che emozione. Alle sei siamo ad Aqua Calientes, siamo fradici, stanchi, sporchi ma felici. Decidiamo di cenare e poi di andare in albergo, domani alle 3.30 si sale verso una delle sette meraviglie del mondo. Quante volte sarà andato in bagno oggi prostata? Mah, ci siamo stancati di contare....


 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/FraZigno/trackback.php?msg=13275842

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
tecaldi
tecaldi il 27/01/16 alle 13:53 via WEB
complimenti molto bello questo post. Mamma mia fa un freddo assurdo ci vorrebbe un bel te caldo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIMI COMMENTI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963