Creato da FraZigno il 05/10/2010

I viaggi

Racconti di viaggi e avventure nate in Australia e non solo....

Messaggi del 25/07/2015

Cima Marmotta con le ciaspole!

Post n°45 pubblicato il 25 Luglio 2015 da FraZigno

Il percorso che sto per descrivere è una semplice via alpinistica che dal rifugio Corsi porta ad una facile ma stupenda cima a 3300 metri: Cima Marmotta.

Il mitico Piac (Capitan Sud Tirol) ci informa in merito alla possibilità di organizzare una gita lungo questo affascinante percorso in una domenica di Aprile; ma non con gli sci, bensì con le ciaspole. Accolgono l'invito i Montagneres (deformazione di Avengers): Fra (la Vedova Nera), Fabrizio (Thor), Max (Hulk) e Andrea (Iron Man).

Si parte presto la mattina del 4 aprile 2015. Alle 5:30 siamo già in Autostrada direzione Bolzano.

Iniziamo la salita verso la cima alle ore 8; veniamo più volte superati da numerose persone con gli sci ai piedi e dentro di me penso a quanto bella sarà per loro la discesa. Ma non mi scoraggio. La salita è lunga e faticosa, fa quasi caldo. Verso le 12 siamo a 3000 metri; di fronte a noi il ghiacciaio del Cevedale in tutta la sua maestosa bellezza. Più in lontananza il Gran Zebrù con le sue caratteristiche forme. Ma noi abbiamo un obiettivo: cima Marmotta è proprio di fronte a noi, altri 300 metri di dislivello e ci saremo. L'ultimo pezzo lo faccio con Vedova Nera che nei tratti finali è davvero una bomba inarrestabile; pensavo fosse stanca morta ma alla fine affila le unghie e arriva in cima poco prima di me: "chapeau!". Hulk e Thor hanno un po' di difficoltà e Capitan Sud Tirolo aiuta-soprattutto psicologicamente- i due supereroi che con affanno ma con un gran sorriso finale, raggiungono anch'essi la bellissima vetta.

IL panorama dalla cima è indescrivibile. 360° , si vede proprio tutto. Non è possibile scrivere a riguardo, non ci sono parole adatte.

Il rientro è un'avventura. Le ciaspole non sono come gli sci e gli irti pendii spesso possono provocare paure nei neofiti. Alcuni di noi quindi scendono i tratti più difficili utilizzando un'arma infallibile: il sedere...che divertimento!!!!!

Alle 20. siamo di nuovo in macchina con i visi ustionati ma felici di aver fatto una stupenda gita.