Creato da Gioiasole il 24/11/2006

Funambola

Il segreto per andare avanti è iniziare (S. Berger)

 

 

« In famigliaAlter.nativa »

Pour parler

Post n°122 pubblicato il 21 Gennaio 2008 da Gioiasole

Ieri ho avuto una divertente conversazione telefonica con un collega toscano. Adoro parlare con i Toscani, mi sembra che la loro voce abbia un che di musicale. Quando li ascolto, divento all'improvviso consapevolissima del mio italiano dall'accento disabilitato. Mi rendo conto che, dopo aver lasciato la Puglia ed essere approdata in quel d'Abruzzo, in cui vivo da oltre vent'anni, il mio accento originario ha subìto tante di quelle mazzate dal molisano, dal laziale, dal marchigiano, dal campano (ex camerati universitari e colleghi doc) - oltreché dall'abruzzese, ovvio - che non ne è rimasto più nulla. Quello che emerge deve sembrare, ai più, un residuato bellico d'importazione. Così, non dovrebbe sorprendermi più che, chi interloquisce con me per la prima volta, mi chieda: Ma tu sei francese?
Io, che del francese conosco a mala pena merci e au revoir e non ho mai visto Parigi (già, e allora?), annichilisco.
Mais non, rispondo.

Commenti al Post:
upmarine
upmarine il 21/01/08 alle 01:27 via WEB
Se avessi vent'anni di meno ti porterei a Parigi a cavallo del mio motore rombante, ti conquisterei col mio accento tosco-appulo-calabro-romagnolo e ti farei scoprire le cose belle della vita. E invece sono passati i vent'anni e non posso. Ma insomma, è possibile che nessuno dei mammalucchi ti abbia mai portato a Parigi? Soprattutto, è mai possibile che non ce li abbia portati tu? A proposito: gna sti? P.S. Per Gioialù: attenta con quelle voglie irrefrenabili. Però mi ha fatto piacere. Per gli altri: voi non potete capire, è un messaggio in codice ZXZXZYW
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 21/01/08 alle 01:39 via WEB
Ciccio, se tu avessi vent'anni di meno, mi toccherebbe andare a Parigi con un bimbetto in fasce. E no, non mi ci ha portato nessuno di quei mammalucchi là e portarceli io non ne valeva la pena. Msg rcvt: ogni tanto capita che mi saltino addosso, ma un piacere è tale solo a piccole dosi. Dopo diventa indigestione. ZXZXZYW. Capito mi hai? Farò la brava, promesso. Ah, trasgredire non è mai concesso, a questo mondo. Comincio a sentire odore di santità.
 
   
upmarine
upmarine il 21/01/08 alle 01:49 via WEB
E se poi dovessi farci la bocca alle trasgressioni? Niente santità, solo difesa dalla mia curiosità.
 
     
Gioiasole
Gioiasole il 21/01/08 alle 02:02 via WEB
Quel 'dovessi' può essere inteso sia in prima che in seconda persona... quale busta vuoi, la uno o la due? E ricorda: una volta sola licet insanire. Un bacione.
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 21/01/08 alle 20:29 via WEB
Il messaggio sarà anche in codice, ma per me, nota spia internazionale, c’est très facile! Uhmmm, allora tu affermi, sicura, che se Mr. Up avesse vent’anni di meno saresti già madre di un suo bimbo e fuggiresti da lui col bebè, rifugiandoti in Francia…Mr. Up teme che, in quel di Parigi, Sarkosy ti possa fare delle avance eccessivamente audaci e tu, che purchè a piccole dosi, ti lasci andare sempre più (nota strofa di Charles Aznavour), possa rinunciare ad ogni aspirazione di santità e rispondere, col tuo famoso accento franco-abbruzzese “Mi prenda, monsieur!” anche se col timore che lui, con la voce di Altan, possa rispondere “Gioia, ti prenderò domani, con l’inserto settimanale de le “Figarò”…In un angolo Carla, piange tutte le sue lacrime, appoggiata ad una chitarra e Mr. Up, appare invecchiato di vent’ anni!!!The end
 
     
Gioiasole
Gioiasole il 21/01/08 alle 20:36 via WEB
:))) CD, ma che ti bevi? Mi hai fatto morir dal ridere... hai mai pensato di darti alla sceneggiatura di fiction? Però ricorda che voglio il copirait... Qualcosina hai azzeccato... l'ultima!!! :))) P.S. se ci 'sente' siamo a posto...
 
     
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 21/01/08 alle 22:05 via WEB
Nella notte 'prevedo' fulmini e saette...:-))
 
     
Gioiasole
Gioiasole il 21/01/08 alle 22:48 via WEB
Hai ascoltato il meteo...? :))
 
     
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 21/01/08 alle 23:25 via WEB
No, no sto proprio studiando...sarò il successore di Giugliacci...:-))
 
     
upmarine
upmarine il 22/01/08 alle 03:00 via WEB
UUUUUUUAAAAHAHAHAHAHHGHGGHGHGGHHHA aahhahahahahahsdh fdhfhgfaergjhsfdòàlbnàòblndf @#@#%%%%$***$***$$&**&&**&+&& dove sono i teschietti, porca miseria, non trovo mai i tasti dei teschietti. E ringraziate il cielo che non è ancora notte per cui dr. UP è ancora nel dormiveglia. In primis: cara Carpédine la prossima volta che mi fai fare la figura del cornuto dovrai passare sulle mie corna. In secundis: "decidessi" era in prima persona. In tertiis: "una volta sola licet insanire". Sei sicura che non sia già accaduto ed allora sarebbe perseverare, quindi diabolico? In quartiis: io dopo vent'anni sarò anche vent'anni più anziano di vent'anni fa. Ma voi due siete già due vecchie galline. Ed ora scusatemi che devo andare a spurgare un po' di veleno che se mi mord la lingua m'accoppo.
 
     
Gioiasole
Gioiasole il 22/01/08 alle 22:24 via WEB
State calmi, se potete. Altrimenti sciolgo D.ssaGioiasole e non è un bello spettacolo. Coccodè.
 
evasoxcaso
evasoxcaso il 21/01/08 alle 10:11 via WEB
Ringrazio per i complimenti, a nome di tutta la categoria, della quale faccio parte da abbondanti quarant'anni :-)
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 21/01/08 alle 17:02 via WEB
Prego, non c'è di che :-)
 
uomosimpaticodgl
uomosimpaticodgl il 21/01/08 alle 10:35 via WEB
...che fortuna hai avuto ad aver perso l'accento pugliese!!!
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 21/01/08 alle 17:08 via WEB
Ehi, tu: fermo lì. Cos'hai contro l'accento pugliese? Esperienze pregresse, per caso? :) E poi la Puglia è lunga lunga, gli accenti sono abbastanza diversi tra loro... Che fortuna, dici? Beh, in qualche modo ho perso anche una parte delle mie radici, e questa non direi che sia proprio una fortuna. Sai - o dovresti sapere - quanto io sia attaccata ad esse. Ma a volte è così, succede, anche se non lo desideri.
 
lunagiallablu
lunagiallablu il 21/01/08 alle 16:05 via WEB
anch'io adoro sentir parlare i toscani...pare che la vita stessa diventi musica o teatro raccontata da loro...rimpiangi la perdita del tuo accento, rimpiango di mantenere il mio del nord,duro ed ottuso...
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 21/01/08 alle 17:15 via WEB
A me piace molto ascoltarli, soprattutto quando hanno cose interessanti e gradevoli da sentire, se poi si considera il loro senso dell'umorismo... In realtà non voglio dire che rimpiango il mio accento, quanto, piuttosto, una certa perdita d'identità locale, inevitabile quando vivi a lungo in altri luoghi. E sinceramente credo che ogni accento sia bello in sè, proprio perchè evocatore di altre appartenenze, di altre radici. Ed io sono una che si 'attacca'. Ciao luna :)
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 21/01/08 alle 16:10 via WEB
Anch'io non ho più nessun accento particolare...questa cosa un pò mi dispiace. Quando sono a Salerno mi chiamano la 'calabrese', quando sono qui la napoletana. E a me sembra di essere una senza identità specifica. Però devo ammettere che a me mai nessuno ha chiesto "Sei francese"....Ciao Lu, magari ci andiamo in gita a Parigi:-)). Un abbraccio forte, Ale:-))
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 21/01/08 alle 17:19 via WEB
In effetti questa cosa mi sconcerta un po': mi era già capitato di sentirmelo dire da una conoscenza frettolosa sull'autobus, riferita però anche all'aspetto fisico...sei francese? E no, che non lo sono: Italiana doc. Già, magari ci andiamo - e chissà, anche insieme - a Parigi :)) Un forte abbraccio anche a te, Lu :))
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 21/01/08 alle 16:26 via WEB
bacio in diretta:-))
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 21/01/08 alle 16:32 via WEB
Ricambio in direttissima :)))
 
svatma
svatma il 22/01/08 alle 01:07 via WEB
Paris, che bella... Ma con i francesi non ti perdi niente, fidati. Un saluto al volo, bacioooo
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 22/01/08 alle 22:25 via WEB
Dici, Svatma? In ogni caso per me sono ancora un mistero. Vedremo :) Un bacio a te, ciao! :))
 
releardgl
releardgl il 22/01/08 alle 10:30 via WEB
ovvia...qui si parla della mia patria natia alla qual forse fui troppo molesto...il mio accento toscano si sente....fiorentino quindi accento puro intercalato da qualche labronicita` ma non certo il terribile e fastidioso pisano ....anche se i pellegrinaggi infiniti lo hanno limato...a Parigi ci ho studiato da giovane...ma non solo li` ;-)))
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 22/01/08 alle 22:28 via WEB
Il tuo accento toscano si sente? Anzi, no, fiorentino puro, con un mix di Livornese, hai studiato a Parigi e non solo... Allora ti telefono :)
 
   
releardgl
releardgl il 22/01/08 alle 22:33 via WEB
ti lascio il nr in messaggeria;-))
 
     
Gioiasole
Gioiasole il 22/01/08 alle 22:34 via WEB
Bravo, questo si chiama parlare! :)
 
     
releardgl
releardgl il 22/01/08 alle 22:48 via WEB
te l'ho lasciato davvero....
 
volpoca0
volpoca0 il 22/01/08 alle 12:44 via WEB
fico!!!
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 22/01/08 alle 22:29 via WEB
Il toscano o il francese?
 
   
volpoca0
volpoca0 il 22/01/08 alle 23:27 via WEB
rispondere in fransè-è. ;)
 
     
Gioiasole
Gioiasole il 22/01/08 alle 23:30 via WEB
E speriamo non mi chiedano altro, eh... Cos'era, quella roba rossa lì da te, un gelato?
 
multiramengo
multiramengo il 23/01/08 alle 11:34 via WEB
...allora...ho parenti in toscana, x essere precisi a prato, e quindi sono ferrato in materia però...però...adoro il nostro dialetto...!!!
...Parigi...io ci sono stato ma ci tornerei molto volentieri...ovvio sempre in moto...:-)....!!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
site statistics
 

AREA PERSONALE

 
E ti vengo a cercare anche solo per vederti o parlare perché ho bisogno della tua presenza per capire meglio la mia essenza
E ti vengo a cercare con la scusa di doverti parlare perché mi piace ciò che pensi e che dici perché in te vedo le mie radici
E ti vengo a cercare perché sto bene con te perché ho bisogno della tua presenza
F. Battiato
 
 
"Non possiamo sapere cosa ci potrà accadere nello strano intreccio della vita. Noi però possiamo decidere cosa deve accadere dentro di noi, come possiamo affrontare le cose, e quale decisione prendere, e in fin dei conti è ciò che veramente conta." J.F. Newton
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ilike06Stefano72CSreleardglfraduro0soloperunamicocloridanocinieri.cinieriodio_via_col_ventoraffaellasvergolaGioiasolemassimo.schinchibal_zacalicino84criscapeossimora
 

Non vi è nulla di meno seducente della presenza ossessiva, quasi ingombrante di una persona che invade ogni spazio della vita dell'altro. Impara dai musicisti a dosare le pause. Come nella musica le pause hanno la funzione di creare attesa, di lasciare senza fiato, così la tua assenza e il tuo silenzio possono alimentare il desiderio che l'altro ha di stare con te.

 

ULTIMI COMMENTI

Buon Natale, un anno dopo... :) W.
Inviato da: falco58dgl
il 23/12/2011 alle 15:21
 
Ognuno ha una carica emotiva "finita"...
Inviato da: upmarine
il 30/08/2011 alle 17:31
 
va be', li prenderò anche come auguri di...
Inviato da: odio_via_col_vento
il 24/04/2011 alle 21:53
 
e tanti auguri di buon anno :)
Inviato da: nnsmettodsognare
il 12/01/2011 alle 11:06
 
Scusa il ritardo ma sono ancora in tempo, spero, per farti...
Inviato da: arimatec
il 02/01/2011 alle 14:50
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Gioiasole
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 55
Prov: PE
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963