Creato da Gioiasole il 24/11/2006

Funambola

Il segreto per andare avanti è iniziare (S. Berger)

 

 

« Poi non lamentiamoci9 giugno 2010 »

Ma un bel "ma che te ne frega", no?

Post n°151 pubblicato il 07 Aprile 2010 da Gioiasole

"...cerco solo di non dire niente di sbagliato. E allora va a finire che non parlo, e faccio la figura di quello che non ha niente da dire." Diego De Silva, Non avevo capito niente


Credo che le cose vadano dette senza tanti giri di parole; eppure è un'arte che non ho ancora imparato. Più che l’assenza di parole, mi sorprende il fatto che, anche se la voglia di comunicare è tanta, esse gìrino a vuoto in un serbatoio pieno senza trovare la loro naturale via d’uscita. Ecco: naturale. Abbiamo qualcosa da dire? Diciamola. Invece no: siamo pieni di sovrastrutture, di schifosissimi limiti che il più delle volte ci siamo creati da soli e, anche, accidenti a loro, di paure. Paura di dire pure la cosa più giusta ma nel modo sbagliato, di essere fraintesi, di annoiare, di essere fuori luogo, di non essere accettati, in fin dei conti. La cosa più importante diventa il mostrarsi in un certo modo: naturalmente è sempre un modo che pur ci piace, che ci attrae, ma che poi alla fine non ci fa affatto dire quello che volevamo dire.

Accadde una normalissima mattina, in un bar normalissimo di una normalissima cittadina di provincia: mi stavo gustando un meraviglioso cappuccino, di quelli densi e pannosi che ti fanno venire voglia di fare come i bambini e di spazzolare con la lingua bordo bordo per raccogliere tutta la panna adagiata nella tazza, quand’ecco che dalla radio sparano a tutto volume “Felicità” di Albano e Romina. Come mi sono goduta quel momento, non si può raccontare. Non avevo compagnia, eravamo io e la mia tazzona accoccolata tra le mani, cantavo “un bicchiere di vino con un panino, la felicità” ed ero felice. Felice di non dover vedere nessuno snobbissimo paio d’occhi fuori dalle orbite per quella canzone che tutto è considerata fuorché trendy, felice di non dovermi sorbire chiacchiere inutili, sorrisi inutili, smancerie inutili. Felice di non dovermi preoccupare della canzone giusta, del vestito giusto, del trucco giusto, delle parole giuste. Ero felice di essere felice di quella normalissima mattina. Ero felice. Punto. Ed è bella, la felicità, quando puoi condiverla con qualcuno. Ma se avessi raccontato a qualcuno, che pur mi adora, quanto mi era piaciuto ascoltare Felicità di Albano e Romina, sarei stata presa per una povera quarantenne rincoglionita sul viale del tramonto. Perché è ovvio che, poi, non ce l’ho fatta e l’ho raccontato e col “mi sa che un po’ ti sei rincoglionita” si è persa tutta la magia di quel momento.

Ok, non ho detto praticamente nulla, eppure ho detto tutto quello che avevo da dire: ho un milione di cose belle, ridicole, divertenti, spensierate, ma anche tristi e deprimenti, perché ci stanno, da tirare fuori, ma non ci riesco. Finché Santa Sovrastruttura mi resterà appollaiata sulla spalla come una scimmia.

 

P.S.: Però quando ci penso, a quella normalissima mattina, mi sbrilluccicano ancora gli occhi.

Le cose che non dici

 

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> La felicità? su © BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 08/04/10 @ 12:07
Esiste. Me ne rendo conto ogni volta che vedo a Treviso un mio ex collega nel ristorante dove col...

 
Commenti al Post:
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/04/10 alle 23:54 via WEB
ci si impara a conoscere anche così. fidandosi. confidandosi. e al diavolo le "brutte figure"!:)
(bentornata!)
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 08/04/10 alle 00:07 via WEB
E' vero. Come è anche vero che, poi, certe brutte figure sono solo nella nostra testa. e non è un dato trascurabile... (grazie!)
 
ilike06
ilike06 il 08/04/10 alle 07:31 via WEB
Beh, innanzitutto ben trovata :)....
la canzone non c'è dubbio che sia, musicalmente parlando, di una banalità sconvolgente, ma, tutto sommato, il testo recita una sacrosanta verità: quando le circostanze si combinano in un certo modo, si è felici con poco. Pertanto, dato che il momento descritto, per te, rispecchava proprio quella realà, essa è stata la giusta colonna sonora. ecchissenefrega se la canzone è banale? ;-))) forse, se te ne freghi anche un po' di Santa Sovrastruttura, riesci a raccontarci qualcos'altro :* ciaoooo
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 08/04/10 alle 22:29 via WEB
Grazie, cara! :)
Credo che le cose banali non si apprezzino facilmente, anche quando dicono sacrosante verità.. per esempio, per alcuni può essere banale passare il sabato sera a leggere o a vedere un bel film in dvd, piuttosto che andare al ristorante o in un locale, mentre per me non lo è perché magari quei momenti sono preziosi per ritrovare i miei spazi e per coccolarmi un po'. E, comunque, che pizza gli stereotipi, che trovo alquanto fastidiosi, mammamia... e che sarà mai, cantare a squarciagola Felicità? Santa Sovrastruttura, abbandonami tu! ;-) Un bacione!
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/04/10 alle 08:04 via WEB
Carissima amica di mouse, che bello leggere cose intelligenti!!!! Mi rispecchio in questo tuo post che tocca in me corde segrete di donna dalla socialità moderata, che scopre di essere veramente felice solo davanti al mare o guardando nuvole scorrere lente sopra gabbiani dalle ali aperte. Riconosco anche la "Sovrastruttura" così simile alla mia(credo che siano tutte disegnate dal medesimo SuperIo) che fà si che le battute più micidiali e brillanti mi vengano in mente un attimo dopo che è passato il momento giusto per dirle...Ed infine (tieniti forte) recentemente sono rimasta ipnotizzata da "Un amore così grande" cantata dall'assolutamente out Claudio Villa...(shhhhh, non lo dire a nessuno!!)
Bacio, bacione!;))
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 08/04/10 alle 23:01 via WEB
Grazie per le "cose intelligenti" ;-) Carissima CD, hai presente la fiaba di Rosaspina? Io avrei una mezza idea che la mia tredicesima fata sia stata proprio Sovrastruttura... anche se credo che sia la fata vendicativa di tante persone che non riescono a mandare a quel paese il "sistema" di perbenismo e di in&out... Claudio Villa? Ti adoro quando ti fai incantare così ;-)
Bacio grande a te! :)
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 08/04/10 alle 09:13 via WEB
E tu dille a noi che ti capiamo e non ti criticheremo mai per un attimo di sana felicità! In ogni caso, io vorrei tanto avere queste sovrastrutture e limiti e diplomazia. Vivo il problema opposto: la bocca si apre prima di essere collegata al cervello e non sempre questo è positivo :) Bentornata Lu!
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 08/04/10 alle 23:16 via WEB
E infatti, mi sono praticamente precipitata tra le vostre gonne a farmi consolare, hai visto? ;-)
Invidio sanamente chi, come te, riesce a essere spassionato e disinvolto, ma non credo affatto che ti manchi la diplomazia, io direi piuttosto che sei schietta e sincera, ma anche sicura di te: non ti lasci intimidire, insomma. Ho ragione?
Ciao bellissima!! :)
 
   
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 12/04/10 alle 09:09 via WEB
Hai ragione? In linea di massima si, ma forse non è tanto che dico quello che penso, è il modo in cui lo dico che non è sempre il migliore. Sul blog è più facile, non c'è il sonoro :) Bacione!
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 08/04/10 alle 16:43 via WEB
Ah ma ci sei! Adoro questo post! Condivido tuttissimo!!! Facciamo ogni giorno un pò di esercizio per liberarci dalle sovrastrutture, specialmente se si appollaiano sopra al cappuccino pannoso :)) ciao cara.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 08/04/10 alle 23:25 via WEB
:))) Ok, ci sto, ma dimmi almeno come si fa... la scimmia non molla ;-)) Ciao piccola! (io sarò pure piccola, ma te, non ti crederai mica di essere maggiorenne? :-)) ) un bacione
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 09/04/10 alle 16:11 via WEB
No, proprio oggi guarda caso, ho circa sedic'anni :))) Come si fa... bè, pensare che abbiamo il diritto a essere felici , che per essere felici bastano pochissime cose , non frequentare chi dice il contrario o al limite, farselo scivolare... che dici? dai pensiamoci che ci son senz'altro altre cose :-)
 
almaplaena
almaplaena il 08/04/10 alle 23:47 via WEB
e io mo come faccio? il dottore mi ha proibito il cappuccino un anno fa....
potrò esser mai più, felice?
col cappuccino di soya, farà uguale? :P
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 09/04/10 alle 00:02 via WEB
e tu canta, che ti passa... :-) cappuccino di soya? e dove lo fanno, al bar indiano sotto casa tua? ;-)
 
   
almaplaena
almaplaena il 09/04/10 alle 13:14 via WEB
al bar lì, si, che non è indiano...
solo che non l'ho mai preso...
c'ho paura che m'intristico! :P
 
riflessilunaridgl
riflessilunaridgl il 10/04/10 alle 00:23 via WEB
Letto, approvato e sottoscritto... Oddio, mi sa tanto di verbale del Consiglio d'Istituto, però è proprio vero che bisogna dire le cose senza tanti giri di parole...Mi sono ricordata di un libro letto qualche tempo fa e sono andata a cercare un breve periodo che ora riporto qui..."Passiamo così tanto tempo a cercare di rimediare a ciò che non abbiamo detto, -pensò- se solo... -si ripeté per l'ennesima volta, mentre le immagini di quelle giornate balenavano davanti ai suoi occhi come una serie di diapositive da arrestare-, se solo... "Le parole che non ti ho detto" Nicholas Spark Ciao Lu, Ti abbraccio e spero che sia ritornata per restare...:-))
 
releardgl
releardgl il 10/04/10 alle 12:03 via WEB
un bacione...;-))
 
falco58dgl
falco58dgl il 14/04/10 alle 15:27 via WEB
ciao, AnnaLu. Lieto di rivederti online. Assaporare i piccoli momenti di gioia e di serenità è una delle poche cose belle che ci sono rimaste in questo panorama di rovine... un abbraccio. W.
 
mara2003
mara2003 il 10/05/10 alle 06:55 via WEB
arrivo io e tu????
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 21/06/10 alle 18:50 via WEB
Buona estate Lu :)*
 
upmarine
upmarine il 19/07/10 alle 02:13 via WEB
tanto per cominciare "sul viale del tramonto" a 40 anni lo vai dire assorete, che la conosco pure. In secundis, senza voler rompere l'incantesimo di quel momento, oserei dire: cambia fornitore. A psrte queste mie parole, alquanto contenute per paura di fraintendimenti, cosa ne pensi di "
Andava a piedi nudi per la strada
mi vide e come un’ombra mi seguì

Col viso in alto di chi il mondo sfida
e tiene ai piedi un uomo con un sì."
 
Gioiasole
Gioiasole il 23/07/10 alle 12:28 via WEB
Una volta sono stata un'attrice. Ero alta bionda e con gli occhi azzurri e cantavo pure allo zecchino d'oro. Ma che caldo fa.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
site statistics
 

AREA PERSONALE

 
E ti vengo a cercare anche solo per vederti o parlare perché ho bisogno della tua presenza per capire meglio la mia essenza
E ti vengo a cercare con la scusa di doverti parlare perché mi piace ciò che pensi e che dici perché in te vedo le mie radici
E ti vengo a cercare perché sto bene con te perché ho bisogno della tua presenza
F. Battiato
 
 
"Non possiamo sapere cosa ci potrà accadere nello strano intreccio della vita. Noi però possiamo decidere cosa deve accadere dentro di noi, come possiamo affrontare le cose, e quale decisione prendere, e in fin dei conti è ciò che veramente conta." J.F. Newton
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ilike06Stefano72CSreleardglfraduro0soloperunamicocloridanocinieri.cinieriodio_via_col_ventoraffaellasvergolaGioiasolemassimo.schinchibal_zacalicino84criscapeossimora
 

Non vi è nulla di meno seducente della presenza ossessiva, quasi ingombrante di una persona che invade ogni spazio della vita dell'altro. Impara dai musicisti a dosare le pause. Come nella musica le pause hanno la funzione di creare attesa, di lasciare senza fiato, così la tua assenza e il tuo silenzio possono alimentare il desiderio che l'altro ha di stare con te.

 

ULTIMI COMMENTI

Buon Natale, un anno dopo... :) W.
Inviato da: falco58dgl
il 23/12/2011 alle 15:21
 
Ognuno ha una carica emotiva "finita"...
Inviato da: upmarine
il 30/08/2011 alle 17:31
 
va be', li prenderò anche come auguri di...
Inviato da: odio_via_col_vento
il 24/04/2011 alle 21:53
 
e tanti auguri di buon anno :)
Inviato da: nnsmettodsognare
il 12/01/2011 alle 11:06
 
Scusa il ritardo ma sono ancora in tempo, spero, per farti...
Inviato da: arimatec
il 02/01/2011 alle 14:50
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Gioiasole
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 55
Prov: PE
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963