GLVDI NOTIZIARIO
Notiziario Massonico Gran Loggia Virtuale d'Italia, R.S.A.A. Massoneria Italiana


La Massoneria ha il suo fondamento essenziale nella fede nell' Essere Supremo denominato Grande Architetto dell’Universo ed ha come scopo il perfezionamento dell'uomo attraverso la gnosi e la pratica degli ideali di Pace,Tolleranza,Benevolenza, Libertà,Uguaglianza e Fratellanza.
Essa è pertanto universale ed accetta uomini e donne di ogni Credo religioso e politico che siano soggetti solo alla propria coscienza di uomini e donne liberi e di buoni costumi.
Questo perfezionamento dell'uomo si realizza attraverso una vera Filantropia con l’uso di simboli e del linguaggio rituale.
Tutti i membri della massoneria sono tenuti al rispetto delle opinioni altrui e sono vietate le discussioni di politica e di religione nellle sue tornate al fine di costituire così una perfetta unione fraterna nella perfetta armonia e nel rispetto delle molteplicità del pensiero.
Le riunioni si svolgono mensilmente ed anche in rete sul Blog ed i loro contenuti sono riservati ai soli fratelli e sorelle.
omissis-
I suoi principi si compendiano in queste due massime:
Conosci te stesso- Fai agli altri tutto il bene che vorresti fosse fatto a te stesso.
omissis -
Questa pagina e' diretta a tutti i massoni ed a tutti gli uomini e donne liberi e di buoni costumi che abbiano interesse nella fratellanza Universale massonica e credano nei principi di Liberta' Uguaglianza Fratellanza aldila' di ogni Credo religioso e politico o distinzione per Obbedienza massonica.
La Gran Loggia Virtuale d'Italia è stata la prima Gran Loggia in rete in Italia ed è stata fondata il 10 Dicembre 2010 con una pagina Facebook e il relativo notiziario su questo blog ( 17 Dicembre 2010 e ricostruito ex-novo il 24 Maggio 2011 )
La Gran Loggia Virtuale d'Italia è costituita secondo i dettami delle Costituzioni di Anderson del 1723 e governa i primi tre gradi della Massoneria Azzurra.
Essa lavora nella piena Regolarità della tradizione iniziatica.
Il lavoro virtuale di diffusione degli ideali massonici ne è la sua completazione ed il suo naturale complemento.
BLOG TRANSLATOR ALL LANGUAGES
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=it&tl=af&u=http%3A%2F%2Fblog.libero.it%2FGLVDI%2F
_________________________________________________________________________________________________________________________
FIRENZE, SOLSTIZIO D'ESTATE GIUGNO 2012



| « Filosofia del grado Rosacroce | Il cielo » |
20 Settembre 1870 fine del potere temporale
Post n°54 pubblicato il 19 Settembre 2011 da glvdi
20 Settembre 1870 fine del potere temporale Roma, per ovvi motivi, è destinata ad essere la capitale del nuovo Regno d'Italia. Il re Vittorio Emanuele II propone a papa Pio IX un compromesso: la rinuncia pacifica alla sovranità su Roma e lo Stato Pontificio in cambio dell'indipendenza spirituale della Santa Sede. Ma il papa non ne vuol sapere. La presa di Roma A Roma, all’alba del 20 settembre 1870, circa 15.000 soldati pontifici, in massima parte zuavi (volontari quasi tutti di provenienza francese, belga o olandese) erano pronti a fronteggiare le mosse degli assedianti, bersaglieri e fanti dell’esercito italiano che aspettavano da giorni la dichiarazione di resa dello Stato pontificio. Alle 9 del mattino si udì il segnale dato da un generale piemontese, Raffaele Cadorna. Poi, nell’aria si diffusero il frastuono delle cannonate e il rumore del crollo del tratto di mura che si stende a qualche decina di metri da Porta Pia. Di fatto, i difensori non opposero resistenza. Il dominio temporale dei papi terminava dopo più di 1000 anni.
Un giovane ufficiale (e promettente scrittore) del regio esercito annotava in quel frangente: «la porta Pia era tutta sfracellata; la sola immagine della Madonna, che le sorge dietro, era rimasta intatta; le statue a destra e a sinistra non avevano più testa; il suolo intorno era sparso di mucchi di terra; di materassi fumanti, di berretti di Zuavi, d'armi, di travi, di sassi. Per la breccia vicina entravano rapidamente i nostri reggimenti». Il nome dell’ufficiale era Edmondo De Amicis, colui che avrebbe poi raggiunto la fama con Cuore. Fu così, in un mattino di settembre, che l’esercito ottenne, quasi senza sforzo, ciò che appariva, solo pochi anni prima, una chimera, un miraggio. I militari italiani conquistavano l’obiettivo che Garibaldi non era stato in grado di raggiungere. La presa di Roma 20 settembre 1870 nota anche come Breccia di Porta Pia, fu l'episodio del Risorgimento che sancì l'annessione di Roma al Regno d'Italia, decretando la fine dello Stato Pontificio e del potere temporale dei Papi. L'anno successivo la capitale d'Italia fu trasferita da Firenze a Roma (legge 3 febbraio 1871, n. 33). L'anniversario del 20 settembre è stato festività nazionale fino alla sua abolizione durante il Fascismo. " Gli ideali massonici di libertà e fratellanza in una Italia finalmente unita costituirono il vero fondamento sui quali Garibaldi e Cavour lavorarono perchè si arrivasse alla fine dello Stato pontificio e del potere temporale di Pio IX. Molti massoni in prima persona parteciparono alla battaglia di Porta Pia e fra questi vogliamo ricordare Nino Bixio, Gustavo Modena, Ugo Bassi, Menotti Garibaldi, Carlo Pisacane e Giovanni Nicotera."
|
LE FOTOGRAFIE NON TRATTE DAL WEB, PUBBLICATE NEI POST E NEGLI ALBUM DI QUESTO BLOG SONO DI PROPRIETA' RISERVATA DELL'ARCHIVIO R.R. E FRUISCONO DI TUTTI I DIRITTI IN MATERIA RELATIVA AL COPYRIGHT D'IMMAGINE,PERTANTO NON SONO RIPRODUCIBILI SE NON PREVIO CONSENSO DELL'AUTORE.
TUTTE LE VIOLAZIONI O SEGNALAZIONI VERRANNO PERSEGUITE PER LEGGE.
CERCA IN QUESTO BLOG

MUSICA DI SOTTOFONDO
Aria tratta da:
Die Zauberflöte ( Flauto Magico )
di W.A. Mozart
Eseguita da:
Kurt Moll - O Isis und Osiris -
nella parte del Gran Sacerdote Sarastro
Si comunica che i nomi " granloggiavirtualeditalia.it, .com, .org, .net " sono stati registrati ed acquisiti come nomi a dominio presso Istituto di Informatica e telematica CNR - AREA DELLA RICERCA, Registro.it , Pisa.
I diritti sono pertanto riservati a norma di legge.

Blog Gran Loggia Virtuale d'Italia by GLVDI is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at blog.libero.it.
Dal 2000 in base alla legge 248: “….tutti i testi che vengono pubblicati in internet sono automaticamente protetti dal diritto d’autore. L’art. 6 della legge 633/41 stabilisce che ogni opera appartiene , moralmente ed economicamente, a chi l’ha creata .. Pertanto e’ illegale (legge 22 aprile 1941, N° 633- legge 18 agosto 2000, N° 248, copiare, riprodurre ( anche in altri formati o supporti diversi), pubblicare parte di essi se non dietro esplicita autorizzazione dell'autore.
La violazione di tali norme comporta sanzioni anche penali… “
L’autore scrivente Luciano Nistri intende avvalersi di tale legge per eventuali furti di testi, foto, o stralci di esse pubblicate.

TRATTATI DI AMICIZIA
La Gran Loggia Virtuale d'Italia ha stipulato oggi 18 Giugno 2011 un trattato d'amicizia con la Gran Loggia Tradizionale d'italia.
Si sono incontrati in Roma i Gran Maestri delle due Obbedienze Italiane ed hanno firmato il trattato di amicizia e cooperazione affinchè si attui quell'armonia di indirizzo ed azione necessaria per le sempre più nobili affermazioni degli ideali della Massoneria Universale.

PAGINA FACEBOOK GLVDI:
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001710385699#!/pages/Gran-Loggia-Virtuale-dItalia-RSAA-MassoneriaFreemasonry/124605970935728
PAGINA FACEBOOK GRAN MAESTRO LUCIANO NISTRI:
http://www.facebook.com/profile.php?id=100002189716656&sk=wall#!/profile.php?id=100001710385699
GRAN LOGGIA VIRTUALE D'ITALIA SU TWITTER:
https://twitter.com/GLVDiI
LUCIANO NISTRI GLVDI SU TWITTER:
https://twitter.com/GLVDI
BLOG PERSONALE DEL GRAN MAESTRO LUCIANO NISTRI
http://lucianonistri.wordpress.com/
GLVDI SU MYSPACE
http://it.myspace.com/574275154
AREA PERSONALE
MENU
GALLERIA DI MASSONI FAMOSI

Giuseppe Verdi

Arturo Toscanini

Giacomo Puccini

Giosuè Carducci

Louis Armstrong

Clark Gable
Giuseppe Garibaldi

Emilio Salgari

Federico Fellini

Gino Cervi
Oliver Hardy
W.A. Mozart
Napoleone Bonaparte
Carlo Goldoni
Camillo Benso Conte di Cavour
Ettore Petrolini
Aldo Fabrizi
Alighiero Noschese
Carlo Dapporto

Tino Scotti

Antonio De Curtis

George Washington

Winston Churchill

Re Hussein di Giordania

Harry Truman

Ray Sugar Robinson

Nat King Cole

Cecil de Mille

Francesco Crispi

Agostino Depretis

Enrico Fermi

Richard Henry Sellers detto Peter

Hugo Pratt
![]()
Oscar Wilde

Salvatore Quasimodo

John Wayne
















