Blog
Un blog creato da Saturn55 il 20/02/2009

Binocoli e Telescopi

Per chi ama gli strumenti ottici d'epoca e che hanno fatto storia ( tecnica, utilizzo, restauro e curiosita' storiche)

 
 

IL TELESCOPIO RESTAURATO

 Rifrattore C.P.GOERZ
Anno costr. 1910
SN.1977  - Focale 1270/110
 

 

FORUMS O LINK CONSIGLIATI...

I miei binocoli militari e Vintage su Flickr
Le immagini dei miei binocoli restaurati  non...

Pagina Facebook Vintage Binoculars 
La pagina Facebook che ho creato per noi appassionati di binocoli d'epoca

La Storia del telescopio e del binocolo
Dal grande Peter Abrahams 

Larry Gubas
Uno dei maggiori esperti della Zeiss

Un Sito di Robert Provin dedicato ai telescopi Classici
C'e' anche il mio GOERZ

Binomania 
Il sito WEB di riferimento per i binofili Italiani
Creato e curato da Piergiovanni Salimbeni

Il Sito di Anna e Terry Vacani
Una pagina piena di immagini e spiegazioni
da una coppia di colezionisti Anglo-Polacchi 

Holger Merlitz
Un grande esperto di ottica e binocoli

La collezione di binocoli di Simon Spiers

(incredibile quantita' di binocoli dell'amico Simon)

Forum ETX Italia 
Il Forum dove sono moderatore

Birdwatchers USA

Sito Tedesco dedicato ai Rifrattori con Pedigree' 
Una raccolta di foto e documenti sui Rifrattori

Da Cloudy Nights una Galleria di foto di Binocoli
Ci sono anche i miei 

 

 

BINOCOLI PRISMATICI D'EPOCA

La mia collezione di Binocoli,
Storia e qualita' uniti insieme...

Dollond - London 8x20
bin.prismatico del 1895
Il mio piccolo binocolo Dollond 8x20 del 1895

 Goerz TRIEDER 8x26
1° WW - Novembre 1917
Militare - scala graduata per artiglieria
 

Goerz Marine Trieder 6x30
1°WW - Novenbre 1915
Impermeabile della Marina Prussiana

 

Aeritalia Zeiss 8x30 1972
Modello Dialyt Safari 
Adottato dall'Esercito Italiano
Ermetico - antiurto con Reticolo di tiro

 

..

Goerz Trieder 12x20
Sn19614 - anno costr.1897

San Giorgio Lataocta
2WW - anno costr.1939
Foto

Zeiss Silvamar 6x30
sn 307685 - anno costr. 1912

M3 U.S.A Army
Anno costruz.dicembre  1944

 

...

Goerz NEO-TRieder 6 x21
Anno 1908  - Militare

Kershaw Leeds 6 x23
1917 - Militare 1WW

Dollond 6 x25
1914 - 1WW - Militare

San Giorgio 8,5x30 WA
2WW - Binocolo Marina Militare Italiana

Bausch & Lomb 6x30
1WW - Binocolo Esercito Inglese 1917

 

....

GOERZ Pagor 8x15
s.n.241370  - anno 1910
 

GOERZ Mod.1908 8x Armee Trieder
s.n. 158638 - anno 1908

Ross 7x50  WW2
G.B. Army - anno 1936
Foto binocolo ROSS

Aitchinson 8x20
 anno 1900

Voigtlander prismatico 9x20
s.n. 3791 - anno 1897

 

 

.....CONTINUA

C.P.GOERZ 8x38
Helinox - Trieder Binocle

1911 - Militare con custodia

Hensoldt Wetzlar 8x20
1WW - S.N. 9085 - 1908


Emil Busch 6x39

1°WW - Settembre 1914
Modello Fernglas 08
Della  fanteria Prussiana

 

Barr & Stroud 6x30
Prismatico 1930 circa
 

 

 

.....CONTINUA

San Giorgio 6x30 E.I.
Militare 1950 con reticolo artiglieria

"La Filotecnica" Salmoiraghi
6x30 - Civile - Periodo WW1

GOERZ D.F.99
7x20 militare WW1

Officine Galileo 6x30
Militare E.I. 1948-50 Reticolo tiro
 

Carl Paul Goerz 5x36 
Galileiano - con custodia originale
Primo modello di binocolo
Prodotto dalla ditta Berlinese
nel 1891
Binocolo Goerz del 1891 , primo modello della ditta berlinese

 

FOTOCAMERE D'EPOCA (VINTAGE CAMERA)

 

GOERZ TENAX 1908
Formato 4,5 x 6 cm

GOERZ TENAX Pocket 1911
Formato 6x9 cm

Agfa Solinette II
Formato 35mm - 1954

 

 

« Goerz Marine Nachtglas 8x56San Giorgio LATAOCTA 8x30 »

La prova finestra - Il mio metodo di verifica della collimazione in un binocolo

Post n°136 pubblicato il 01 Ottobre 2010 da Saturn55
Foto di Saturn55

IL MIO METODO DI

COLLIMAZIONE RAPIDO

Premessa
La giusta collimazione è la croce e delizia di ogni binofilo soprattutto se collezionista e restauratore.

Anche per il primo binocolo che ho avuto tra le mani (quello di mio padre) la verifica di una collimazione perfetta mi aveva  relativamente incuriosito e allo stesso tempo spaventato, in quanto, dopo aver constatato che le due immagini non erano perfettamente in asse tra loro  non avevo la "cultura" e la tecnica per capire dove agire, al fine di correggere l’errore e quindi ci rivolgevamo ai professionisti riparatori dotati del collimatore.

Un po’ di storia e considerazioni
Come ho avuto modo di dire in svariate occasioni verbali o per iscritto sui forum, la problematica della collimazione si divide, semplificando al massimo, in due aspetti :

·         Valutare visivamente la scollimazione

·         Conoscere la tecnica di costruzione del binocolo da collimare

Comincio subito a dire che il secondo aspetto è riducibile a un elenco di metodi meccanico-ottici, che i costruttori di binocoli hanno adottato in questi ultimi due secoli (XIX e XX) fondamentali nella evoluzione di questi strumenti.

Dalla mia esperienza di collezionista la lista di sistemi di collimazione sono i seguenti:

  • spessori sotto i prismi (il sistema piu' antico)
  • grani che spingono lateralmente i prismi (binocoli piu' recenti)
  • anelli eccentrici sul doppietto(Zeiss e altri)
  • viti che agiscono su slitte e prismi nel “vano prismi” ma accessibili da esterno(Goerz)
  • grani multipli , 2-3 per prisma (Filotecnica, B&L)
  • anelli eccentrici  su oculari (Hunsicher&Alexis)
  • binocoli con prismi a tetto viti inserite nel vano prismi o negli oculari

Sicuramente ci sono ulteriori tipologie di colimazione…ma di norma quelle che ho elencato sono le piu’ frequenti.

Apro una piccola parentesi sull’aspetto che alcuni binocoli di piu’ o meno recente costruzione sono sigillati e sotto pressione di azoto o altro gas inerte, questo sistema che serve a impedire l’accesso umidita’  polvere , rende oltremodo difficile il ripristino delle situazioni originali ameno che non si mandi lo strumento alla casa madre , sconsiglio quindi i principianti ad operare autonomamente.

Osservando il binocolo che si deve collimare e conoscendo già i sistemi meccanici di collimazione, in teoria, il lavoro sarebbe relativamente facile, nonostante in alcuni casi occorrano utensili specifici (con l’arte di arrangiarsi si possono adattare alcuni attrezzi nati per altri scopi). Ma la difficoltà che spesso intralcia il normale lavoro di rettifica sorge dallo stato di pulizia e conservazione dello strumento e talvolta dalle sigillature che la casa costruttrice ha fatto apporre dagli operai in fase di montaggio. Binocoli in buono stato , di solito hanno viti e anelli facilmente identificabili e con un movimento fluido...perchè puliti. 

Queste condizioni ottimali …sono rare su binocoli d’epoca, civili o militari che siano. Non è per fare del terrorismo ma le maggiori difficolta’ nella collimazione di un binocolo l’ho sempre trovate per le condizioni sopracitate.

Ritorniamo, quindi, al primo aspetto che avevamo momentaneamente accantonato... la nostra curiosità sarà quella di capire se il nostro binocolo è affetto da cattiva collimazione e se questo problema affligge uno solo o entrambi gli oculari , sia rispetto a se stessi e sia rispetto all’asse meccanico dello strumento.

Il Mio Sistema (metodo)
Qui inizia la descrizione del “Mio Sistema” (parafrasando Nimzowitch) che non utilizza collimatori economici fatti in casa, ne costosi , tanto meno ha bisogno di cognizioni teoriche troppo difficili. Anche in questo caso facciamo altre due considerazioni preliminari e poi passeremo alla descrizione delle operazioni da fare per controllare un binocolo con il mio metodo.

Riuscire a sovrapporre le due immagini di un binocolo , se si sa dove agire per spostare i prismi o le lenti , potrebbe essere raggiunta con relativa facilita’ ma la certezza di aver resi paralleli i due assi ottici a quello meccanico di incernieramento del binocolo è molto piu’ difficile.

Ci sarebbe anche una quarta variabile (la rotazione intorno all'asse ottico, che pur presentandosi molto piu’ raramente.. in taluni casi gravi puo’ creare fastidio nell’osservazione ed è quella della rotazione di uno o piu’ prismi, che pur consentendo la sovrapposizione del centro ottico-meccanico, non consente la sovrapposizione perfetta delle immagini intorno al centro dell'asse ottico(1).

La mia idea è nata così...semplicemente... e man mano che l'applicavo sui miei binocoli da collimare, ho riscontrato una notevole qualita’ di risultati e anche una rapidita’ di raggiungimento della collimazione, che non mi causava piu’ stanchezza e fastidio agli occhi come avveniva precedentemente.(2)

L'idea personale è partita prendendo come riferimenti uno o piu’ binocoli perfettamente collimati e possibilmente con reticolo di tiro con centro dell’asse ottico ben individuato, in tal modo ho individuato (vedi foto allegata) un punto esterno all’abitazione sufficientemente lontano (ma non troppo) e contemporaneamente comodo ed utilizzabile con qualsiasi illuminazione , che mi facesse da mira/centro ottico di collimazione.

Presi inizialmente il mio binocolo Zeiss Dialyt 8x30B militare e altri simili…ed individuai il punto di collimazione con una prima approssimazione , per essere ancora piu’ preciso pero'  ho utilizzato il Telescopio ETX Maksutov da 90mm ed inserito un buon oculare di pochi mm di focale, ho verificato in tal modo che il punto che avevo individuato precedentemente fosse quello giusto. L’operazione che ho eseguito è stata semplice, è bastato appoggiare al vetro della finestra dello studio della mia  abitazione, la parte frontale del telescopio o del binocolo di riferimento. La foto allegata indica la posizione che ho individuato nel mio caso.    

Verifica Collimazione
Quando ho da verificare la collimazione di un binocolo, non ho altro da fare che posizionarlo nello stesso punto dove avevo appoggiato i miei strumenti di riferimento e dovrò’ cercare di individuare lo scostamento (eventuale) del centro della immagine di uno o di tutti e due gli oculari da quel punto di riferimento.

L’operazione di verifica si può fare anche senza smontare il binocolo, ma consiglio di togliere le ghiere che coprono i doppietti anteriori, in modo di non apportare imprecisioni di collimazione per colpa di una ghiera deformata-ammaccata.

Bastano pochissimi secondi e posso quantificare e direzionare lo slineamento , di conseguenza saprei dove mettere le mani..o il giraviti per riportare l’asse ottico verso l’asse meccanico e naturalmente quello ottico dell’altro oculare. Nelle fasi iniziali cerco di individuare con la maggiore approssimazione(ma se si avessero i reticoli di tiro si farebbe  ancora più precisamente) possibile il centro dell’immagine ma una volta riportato a valori accettabili l’errore ottico-meccanico si può procedere ad affinare quello tra i soli assi ottici, prendendo come riferimenti anche i bordi delle immagini traguardate.

A questo punto entra in gioco l’altra abilità ed esperienza che ogni professionista o restauratore-collezionista deovrebbe conoscere (attraverso esperienze personali o manualistica) , cioe’ a seconda della direzione o delle direzioni che devono prendere le immagini per tornare in asse si deve agire sugli anelli o viti-grani di collimazione(o anche spessori in caso di vecchissimi strumenti).

Per facilitarmi il lavoro mi sono predisposto delle schede dove ho descritto dove agire sui prismi a seconda della direzione di movimento , invece per le collimazioni ad anelli si tratta di agire sui due anelli concentrici per ampliare o ridurre l’asse di collimazione che virtualmente crea un cono piu’ o meno ampio con la sua proiezione.

(1) Per verificare la ortogonalità tra l’immagine di Dx e Sx si deve operare con delle linee verticali o orizzontali certe(muri abitazioni o pali) e traguardabili anche senza le lenti anteriori e oculari.

(2) Ovviamente la certificazione di una perfetta collimazione la da il collimatore, strumento costoso, ad uso dei professionisti, ma colgo l'occasione per sottolineare e segnalare che anche il metodo studiato dall'amico Claudio Manetti(di Roma) dovrebbe dare risultati pari a quelli del sistema strumentale del collimatore ottico-meccanico senza pero' doverlo usare.      

Latina 01 ottobre 2010

Marco Bensi

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Richibari80barbarossa450mauro.sanna6807Saturn55dani.pizzoenzokoTTudimanuel88dgl4fcantarapin1151marioauriticlara.anselmodelfobergseacostruzioni2011domenicus39
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Saturn55
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 68
Prov: LT
 

AVVISI IMPORTANTI E NOTIZIE UTILI

Attenzione !!!
Mi vengono richieste spesso consulenze e assistenza ON-line o per email , per smontaggio, revisione , collimazione binocoli ...Io non posso dare , per questioni di tempo e sicurezza (non tutto si puo' capire e tantomeno spiegare per email) queste informazioni ne tantomeno assistenza. AccontentateVi di visualizzare le immagini che posto nei messaggi e nelle spiegazioni dei miei lavori.

Grazie !!!

MB


Se qualcuno fosse interessato a fare una mostra con il materiale in mio possesso
sono disponibile dopo ovvi accordi di impegno di tempo.

Si potrebbero fare dimostrazioni e mostre di binocoli d'Epoca e slides dimostrative
e storiche sulla storia del binocolo nel mondo.

 

FACEBOOK

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963