Creato da GRATOPAL il 29/03/2014
SPIRITUALITA'

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

CASA D'AMORE

Post n°78 pubblicato il 06 Luglio 2014 da GRATOPAL
 
Tag: SOMNIUM

Forse bisognerebbe riflettere su cause e perché, di certi fallimenti relazionali.

Le coppie "d'amore" si formano e si sfasciano al ritmo di danze frenetiche.

È come se si passasse di mano, da un ballo all'altro, senza neppure sostare il tempo necessario per conoscersi meglio.

Probabilmente sono i tempi di adesso, che mettono in circolazione determinate regole.

C'è però, (esistono per davvero le voci fuori dal coro, fortunatamente, anche se non sono molte) chi non si trova d'accordo con questo modo di fare.

Sembrerebbe che molti fallimenti relazionali, derivino dal troppo attaccamento alle questioni venali, del tipo patrimoni e proprietà di ogni genere.

Pare che si presti troppa attenzione al calcolo matematico, delle questioni materiali, troppa poca attenzione va invece nella direzione, delle emozioni e dei sentimenti.

Non è difatti difficile, andare a riscontrare grandi e piccole anomalie che non fanno vivere bene alcune relazioni, in quanto si ergono muri difficili da attraversare; dove da una parte si rivendica all'altra, divario e differenze di "sostanze".

Qualcuno riscontra, laddove non esistono particolari contabilità patrimoniali, che le cose sembrano funzionare un tantino meglio; se non altro le vicende relazionali, durano di più e meglio nel tempo.

Ma allora una eventuale e ipotetica "casa d'amore", come andrebbe creata, immaginata, sognata?

C'è tanta materia da analizzare e studiare, a ognuno il proprio modo di procedere.

È un'idea che è partita, da dopo la lettura dell'immagine di Einstein che ho condiviso e posizionato nel mio spazio.

In quanto da tempo mi sento abbastanza ispirato da due personaggi storici di un certo livello; Einstein per quanto riguarda la "scienza" e Andersen per il mondo delle fiabe.

Credo e penso, che una "casa d'amore", si possa architettare e costruire con l'ausilio e l'aiuto della scienza e del mondo dei sogni.

Che non si debbano soltanto osservare convenienze e interessi, ma dare anche uno sguardo, magari fugace e disinteressato, alle emozioni, ai sentimenti e a quello che arriva dal profondo del cuore.

Forse gli amori più duraturi, come anche le case d'amore che si costruiscono con non solo apporti consistenti di denaro e finanze, possono resistere meglio alle intemperie della vita.

Potrebbe anche tornare utile, un nuovo modo di educare le nuove generazioni, facendo tornare di moda, l'importanza a dare uno sguardo in più ai sentimenti, con conseguenti sottrazioni di tipo opportunistico.

Una nuova era romantica?

Con musica tipo Beethoven, Chopin e altri ancora?

Magari una nuova forma di romanticismo, tutta da inventare, tenendo conto dei tempi attuali.

Forse non sarebbe male, sempre meglio di assistere ai numeri in costante aumento, di fallimenti e guerre, tra persone che si sono dichiarate di amarsi.

Un mondo dove la musica e le arti in genere, suonano e comunicano solo emozioni e sentimenti, autentici e veri; non curandosi troppo dell'andarsi a cercare per forza, una certa convenienza.

È secondo me, anche questione di "educazione", verso certi aspetti della vita.

Compito essenziale e importante, di genitori e insegnanti.

Buona domenica.

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL MISTERO

Post n°77 pubblicato il 06 Luglio 2014 da GRATOPAL
 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA POLITICA DEL…

Post n°76 pubblicato il 05 Luglio 2014 da GRATOPAL
 
Tag: SOMNIUM

È proprio una strana politica, quella a cui si assiste oramai da diversi decenni in Italia e nel mondo.

Non mi sembra trovi granché di riscontro con i tempi passati descritti dalla storia "ufficiale" e anche quella che arriva da fonti, non proprio di tipo tradizionale.

Mi pare di notare, che esiste più di una discrepanza tra il dire e il fare di molti personaggi, dell'entroterra italico e anche quelli che arrivano da oltreoceano.

Il discorso non mi sembra, si possa descrivere con delle semplici battute, perché in effetti bisognerebbe partire da molto lontano.

Come al solito, un post di blog, risulterebbe molto limitato e privo di quelle informazioni "aperte" e documentate.

Si andrebbe facilmente a sconfinare con un "saggio".

Mi limito a una osservazione di toccata e fuga, tanto per avere una traccia, da poter riprendere eventualmente all'occorrenza e in futuro; naturalmente per me e per chi eventualmente vien voglia di prendere qualche appunto.

Ricevo a tutt'oggi, commenti e osservazioni, di alcuni miei scritti vecchi di qualche anno fa, mi fa piacere che ogni tanto qualcuno legge, riflette e pone qualche dubbio su alcuni argomenti.

Non sono tantissimi, tanto quanto bastano per non fare sentire inutile ciò che a volte penso e scrivo.

Esistono in giro per il mondo, un'infinità di teorie del cosa sta succedendo nel pianeta, a riguardo della crisi che oramai perdura da diversi anni.

Tante di queste teorie, ci illustrano analisi e riflessioni, alcune di queste addirittura corredate da effetti speciali di ogni genere e tipo.

Tante sono le parole che si mettono in gioco, ma di proposte, ahimé, non esiste molto, solo dei buoni propositi.

Peccato, non esistono molti spazi per chi ha idee, autentiche e vere, perché solitamente i buoni propositi e le proposte, arrivano sempre da eterni personaggi, che calcano la scena nazionale e internazionale da troppo tempo.

E i giovani, cosa fanno nel frattempo, è possibile che nessuno abbia delle buone idee in proposito?

Non lo credo, affatto.

Le regole di questo mondo, non certo favoriscono l'ingresso delle buone e nuove idee, in maniera particolare in Italia.

"Meritocrazia" è una parola che non esiste in pratica in Italia, qualcosa si muove in altri paesi, ma vacilla non è proprio facile far valere i propri "meriti".

Mi sarebbe piaciuto, alleggerire dello "stress" in questo periodo, fare un break iniziando con le mie passeggiate estive.

È per me difatti, il mio terzo anno di passeggiate programmate.

Devo dire che il mio fisico e non solo, (anche mente, forse e probabilmente anche "anima" e "spirito", che scrivo virgolettato per coloro che non credono nella loro esistenza, evitando discorsi lunghi che non conducono a nulla) ne hanno tratto vantaggio nel tempo.

Non ho inventato naturalmente nulla di nuovo, esiste una letteratura a proposito, anche scientifica volendo, che descrive i numerosi vantaggi della passeggiata.

Purtroppo il tempo al nord non mi invita certo a muovermi per come vorrei, anche perché ho una mia teoria a riguardo della luce e del sole, troppo lunga da raccontare, mi limito solo ad accennarla.

Credo e me ne convinco sempre di più, che la luce e il sole, presi a giuste dosi, favoriscono il rafforzamento delle migliori potenzialità che vivono in noi.

Mi viene da pensare, che bisognerebbe imparare a comprendere, cos'è che in effetti necessita alla propria persona per stare bene.

Ognuno, (con le proprie necessità e bisogni) ha bisogno secondo il mio parere di una buona dose di luce e di sole.

Proprio come il cibarsi e il bere.

Se nell'atto del cibarsi e del bere, provvediamo alla nostra sopravvivenza, con il prendere luce e sole, andiamo ad agire nel nostro stato di benessere e salute.

Tenendo a parte eventuali patologie, (credo che il percorso di ogni essere umano è individuale, soggettivo e unico) che vanno a scontrarsi con gli elementi luce e sole, ho avuto modo di riflettere, sul bisogno che nasce e vive in ognuno di noi.

Sappiamo che alcune persone, (per disturbi o altro) amano il buio, cercano di stare anche lontano dal sole.

Il mondo è veramente vario, esiste una gamma notevole e infinita di varie situazioni, non potrei anche volendo, elencarle tutte, perciò mi limito a una chiacchiera presa alla leggera, a tratti anche superficiale.

Ciò che mi interessa di più è annotare, una forma di pensiero e riflessione, a riguardo del perché piace e si sente il bisogno di luce e di sole.

Non se ne parla quasi più, solo quando non se ne può fare a meno, ma molte persone soffrono il momento attuale, di crisi e di non prospettiva futura.

Sempre di più ci si ammala nel corpo, nell'anima e nello spirito.

La medicina ufficiale, pone la sua attenzione ai numeri, che poi andranno a determinare, il peso che si dovrà sostenere a livello di bilancio.

Da decenni oramai, per il mondo, (qualche lieve o grande differenza, dipende solo dalla politica adottata in uno specifico paese) ogni essere umano é motivo di analisi e studio, per il costo che potrebbe andare a carico della collettività.

Ognuno di noi ha un costo, per cui non siamo solo dei numeri, per poter venire identificati, siamo anche dei numeri a livello di determinazione di "costo".

Entriamo così, in un contenitore "speciale", dove ci andremo a trovare in compagnia di altri "numeri", individui come noi.

A chi realmente importa, se abbiamo dei desideri o dei sogni?

Credo che in un contesto del genere, non importi a nessuno chi siamo e cosa vogliamo realmente dalla vita.

Neppure a coloro, che sulla "carta", da dove emergono interessi e passioni simili alla nostra, interessa molto di noi, figuriamoci se una qualche "carezza" o pacca sulla spalla, potrebbe arrivare dalle istituzioni o organizzazioni di qualche genere, comprese quelle che a parole decantano un universo di "spiritualità".

Esiste per davvero poca "umanità, bisogna ricordarsene sempre.

Non bisogna però, lasciarsi travolgere dalla demotivazione e dallo sconforto.

Bisogna impegnarsi per ritagliarsi un proprio "mondo", ricercando le migliori alternative esistenti per se stessi.

Le passeggiate, organizzate in una certa maniera, mi fanno venire spesso delle idee, ma forse ciò dipende probabilmente, dalle mie esperienze di vecchia data, di un continuo meditare e raccogliermi con le idee e pensieri.

Ciò che importa alla gente in genere, è arrivare a conseguire la propria convenienza e il proprio interesse, non esistono molte altre situazioni, quello che sembra prevalere è qualcosa che somiglia molto, a quello che ho appena scritto.

Non occorre farsene un grande problema, non bisogna lasciarsi troppo influenzare, serve per difendersi, tenersi a debita distanza, da tutto ciò che potenzialmente, potrebbe disturbare la quiete e tranquillità.

Anche se spesso, non è proprio facile da mettere in atto.

In questa vita, non c'è scampo per nessuno, tutti prima o poi, ricchi e poveri, dobbiamo trovarci di fronte alla parola fine.

Forse il mondo risulterebbe migliore, se convenienze e interessi di molti, sarebbero rivolti verso il prossimo.

Solo in pochi lo fanno, bisogna prenderne atto, non servono a molto le "bugie".

Purtroppo ci troviamo parecchio lontani, da questa immagine del prendersi cura degli altri, non solo di se stessi.

Si sprecano tantissime e inutili parole, dove determinate azioni, piene di altruismo e bontà nei confronti del prossimo, lasciano più di un dubbio.

Non tutto quello che sembra luccicare, in effetti è oro.

Forse bisogna per non trovarsi poi delusi, diffidare di chiunque, anche di coloro che sembrano realmente di buon cuore; dico di tutti, nessuno escluso.

Vige ed è esistente per davvero, uno strano modo di comportarsi.

Nessuna persona può definirsi "maestra", specialmente quelle che mostrano al mondo, grazie alla loro posizione, un "qualcosa" che poi alla resa dei conti, si andrà a dimostrare, inconsistente e in qualche occasione, anche inesistente.

Bisogna aprire gli "occhi" con tutto e tutti, perché in momenti di crisi, come quella attuale, grave e pesante, le cattive sorprese, possono arrivare da chiunque e da qualsiasi parte; anche senza preavviso.

Questo vale, a mio modo di vedere, sia per il mondo del lavoro, ma anche per quello dei sentimenti e dei valori di ogni genere e tipo.

Questo stato di cose, non produce altro, che un impedimento ai sogni di ognuno di noi, grandi e piccoli che siano.

Per questo bisogna fare molta attenzione e rafforzarsi nel corpo, nell'anima e nello spirito; per non farsi trovare impreparati e rischiare di sprofondare nella depressione, perché è oramai risaputo, (esistono oramai un'infinità di testimonianze chiare e leggibili, per chi volesse eventualmente approfondire) che il passo verso il baratro, anche al suicidio, per chi è "fragile", è divenuto un pericolo per tanti, anche per gli insospettati.

Non mi sembra si faccia abbastanza in tal senso, tutti più o meno, siamo responsabili di questo stato di cose, chi per un motivo, chi per un altro.

È proprio una strana politica...

Spero finisca presto, non continui a perdurare, facendo vivere molti nel "buio".

LA LUCE E IL SOLE, sono importanti per la vita.

 

 


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

FARE POESIE

Post n°75 pubblicato il 29 Giugno 2014 da GRATOPAL
 

"Far poesie è come far l'amore: non si saprà mai se la propria gioia è condivisa".

17 novembre 1937 Cesare Pavese

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SOMNIUM OF SOLUNA

Post n°74 pubblicato il 25 Giugno 2014 da GRATOPAL
 
Tag: SOMNIUM

Si racconta da più parti che la musica fornisce la possibilità di fantasticare e sognare.


È vero, da sempre sono stato un sognatore a pari passo con l'essere e sentirmi musicista.


Ho sempre fantasticato e sognato un mondo diverso e migliore.


Nel tempo però ho capito, che non tutti sono scontenti del mondo in cui viviamo, molti accettano e tollerano le cose per come sono, (triste a dirsi, ma è così) anche se diventa difficile e troppo lunga da raccontare questa faccenda, preferisco tagliare corto e passare avanti con le parole.


Scrivevo in passato in uno dei miei scritti in rete, che le cose conservano "memoria"; è come se parlassero, raccontassero eventi e pezzi di storia.


Anche la musica può innescare questo processo di rievocare situazioni trascorse, oppure come nel caso di "SOMNIUM OF SOLUNA", (è così per me) riuscire a rilasciarmi nella forma abbozzata e concisa, una marea di informazioni da tenere a mente, per non dimenticarle.


È incredibile, come una musica di soli tre minuti circa, con delle immagini posizionate in maniera scelta e selezionata, (anche "ispirata") riescono a rievocarmi in un'unica visione, un percorso di oltre tremila anni.


Mi sembra di comprendere il modo in cui "Leonardo" e tanti altri personaggi del passato, riuscivano a prendere in maniera efficace degli appunti.


Esistono modi "criptati", che raccontano molto di più delle semplici parole, (del resto le parole, si sa che non sempre riescono a dire molto, le immagini e la musica, elaborate in una certa maniera possono riuscire ad allargarsi oltre misura) basta imparare l'abilità e capacità di riuscire a posizionarli in un ordine particolare e il gioco è fatto.


Non è proprio semplice da fare, ma con l'esercizio e la pratica, qualche risultato nel tempo arriva.


Non è mia intenzione aprire adesso una chiacchiera di tremila anni, (il video di "SOMNIUM OF SOLUNA", mi aiuterà a farlo con chi è realmente interessato, evitando di annoiare o comunque parlarne, con chi non è appassionato di determinate questioni) cercherò invece di scrivere una sintesi organizzata, per quanto mi riuscirà di fare.


Scriveva una persona a me molto cara, che purtroppo non è più in questo mondo da oltre 20 anni, mio manager e maestro di vita


"Cosa diventerò?
un albero ad Haiti
un ‘onda del Pacifico
un gabbiano sullo Jonio
una nuvola in Giappone
una brezza alla regata
un verso in sanscrito?...
Ma sempre figlio del sole
io resto."


Ernesto Barba


Credo avesse realmente ragione a vedere le cose in quella maniera, era un uomo avanti nel tempo, riusciva a vedere lontano.


Siamo figli del sole, a volte ce ne dimentichiamo.


Se non esistesse il sole, non riusciremmo a sopravvivere, è la nostra principale fonte di sostentamento.


Tante sono le leggende, (anche dei ritrovamenti dedicati alla Dea Egizia Iside) che portano a pensare Torino, come a una ascendenza Egizia.


Tra leggende e storia, quel che è certo, Torino non è passata inosservata a numerose menti illustri.


Anche se nel video "SOMNIUM OF SOLUNA", non faccio riferimenti su Torino, rimane per me, un manufatto importante da andare a collegare al progetto "Piramide d'Acqua", che coinvolgerà il territorio Piemontese, (per il rilancio dell'artigianato, commercio, industria e turismo) con sede centrale, (la punta della Piramide) proprio nella città di Torino.


Da questo presupposto nasce la mia idea, che lega il mondo antico Egiziano e il territorio Piemontese, in particolare con Torino.


Si racconta del principe Egiziano Eridano che nel XV secolo a.c. fondava Torino in prossimità del fiume Po, che gli ricordava il Nilo.


Torino, (sempre secondo i racconti Emanuele Thesauro 1594 - 1675) cominciò a esistere sotto il simbolo del Dio Api e il Toro venerato a Menfi, fu anche il primo Toro di Torino.


Come per le cose e la musica, (che conservano memoria) anche l'acqua secondo molti, (esistono varie tesi a confronto, non tutte d'accordo per come spesso capita nel campo scientifico) contiene la sua bella e brava "memoria", facendone un elemento curioso e misterioso.


Nel mio progetto "Piramide d'Acqua" l'elemento acqua, assume una parte importante, muovendosi in mille direzioni; dal lato filosofico e letterario, a quello scientifico e spirituale, attraversando e incrociando una miriade di altre discipline.


L'elemento "Sole" (da cui nasce il nome SOLUNA) si collega con il mondo Egiziano di oltre tremila anni fa, quando si adorava il Dio Sole.


L'elemento "Luna" arriva agganciato per completarlo, farne un tutt'uno; considerare la situazione di maschile e femminile, uomo e donna, tenendo conto anche della storia antica.


Dopo migliaia di anni, nella società ancora oggi, si discute in maniera a volte animata di parità di uomo e donna; gli Egiziani oltre tremila anni fa, secondo alcune ricerche archeologiche, avevano delle idee particolari in merito.


Per non rischiare e appesantire il messaggio, con notizie che non a tutti interessano, mi fermo qui al momento, (quello che dovevo fare per ciò che mi riguarda personalmente, l'ho già concluso, posso tranquillamente proseguire con l'andare avanti) sperando di trovare tempo e voglia di arricchire con nuove argomentazioni e temi, il mondo e l'universo di "SOMNIUM", perché possa trovare la giusta via, arrivando ad agganciarsi a tutti gli altri progetti in lavorazione.


Riuscire nel frattempo, anche a organizzare, discussioni ed eventi curiosi e interessanti.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

joabmaestra.milenaGRATOPALfante.59moRUTHLESS_WOMANLuceDiVita88listen67armandotestiles_mots_de_sablebelladinotte16velosposalubopoDisoccupandalisalibera
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963