Creato da galadriel_fairy il 26/12/2009

Galandriel_fairy

Pensieri e riflessioni dalla terra di mezzo

 

 

« Secondo Governo non politico...La "commozione" del Mi... »

600 miliardi di euro dal FMI all'Italia

Post n°23 pubblicato il 27 Novembre 2011 da galadriel_fairy
 

Il Fondo monetario internazionale è pronto a dare all’Italia 600 miliardi di euro al tasso del 4,50 per cento per consentire al Governo Monti il tempo necessario per attuare il piano “salva Stato”. Si tratta di un prestito che prevede, dunque, un tasso d’interesse inferiore di quasi tre punti rispetto ai tassi attuali e ci consentirà di  non “svendere”  i nostri BTP con rendimenti che procurerebbero un indebitamento di gran lunga superiore. Ma come mai si decide solo ora di fare questo importante passo? Eppure il Fondo monetario internazionale (del quale i precedenti Governatori per l’Italia erano Tremonti e Draghi) è stato fondato proprio far fronte a situazioni di tal fatta, tra gli altri scopi  all’art 1 dell’accordo istitutivo risultano esserci anche questi:

  • promuovere la cooperazione monetaria internazionale;
  • facilitare l'espansione del commercio internazionale;
  • promuovere la stabilità e l'ordine dei rapporti di cambio evitando svalutazioni competitive;
  • dare fiducia agli Stati membri rendendo disponibili con adeguate garanzie le risorse del Fondo per affrontare difficoltà della bilancia dei pagamenti;
  • in relazione con i fini di cui sopra abbreviare la durata e ridurre la misura degli squilibri delle bilance dei pagamenti degli Stati membri.

Dichiara il Berlusca a tal proposito: il Fondo monetario internazionale ci aveva  già offerto questa opportunità ma noi l’avevamo rifiutata. Rifiutata? E perché? Di fronte a questa affermazione mi sovviene l’immagine di un malato di cancro che rifiuta il trattamento chemioterapico perchè potrebbe nuocergli alla salute.

Mi sembra troppo strano. D’altra parte il portavoce del FMI, David Hawley aveva dichiarato che finora l’Italia non aveva chiesto alcun prestito. E allora? Misteri….

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

ULTIME VISITE AL BLOG

galadriel_fairyanimasugio_chi_sonotambo66mi.fermoTonyspera0lunabrillante0Coro956.Gepoeta_sempliceamore_nelcuore1felice_09stufissimoassaidesiodgl0the_nameless
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963