Piazza CarloGiuliani

..perchè crediamo in un'altra scomoda verità

 

PIAZZA ALIMONDA



 

Genova, schiacciata sul mare, sembra cercare
respiro al largo, verso l'orizzonte.
Genova, repubblicana di cuore, vento di sale, d'anima forte.
Genova che si perde in centro nei labirintici vecchi carrugi,
parole antiche e nuove sparate a colpi come da archibugi.
Genova, quella giornata di luglio, d'un caldo torrido d'Africa nera.
Sfera di sole a piombo, rombo di gente, tesa atmosfera.
Nera o blu l'uniforme, precisi gli ordini, sudore e rabbia;
facce e scudi da Opliti, l'odio di dentro come una scabbia.
Ma poco più lontano, un pensionato ed un vecchio cane
guardavano un aeroplano che lento andava macchiando il mare;
una voce spezzava l'urlare estatico dei bambini.
Panni distesi al sole, come una beffa, dentro ai giardini.

Uscir di casa a vent'anni è quasi un obbligo, quasi un dovere,
piacere d'incontri a grappoli, ideali identici, essere e avere,
la grande folla chiama, canti e colori, grida ed avanza,
sfida il sole implacabile, quasi incredibile passo di danza.
Genova chiusa da sbarre, Genova soffre come in prigione,
Genova marcata a vista attende un soffio di liberazione.
Dentro gli uffici uomini freddi discutono la strategia
e uomini caldi esplodono un colpo secco, morte e follia.
Si rompe il tempo e l'attimo, per un istante, resta sospeso,
appeso al buio e al niente, poi l'assurdo video ritorna acceso;
marionette si muovono, cercando alibi per quelle vite
dissipate e disperse nell'aspro odore della cordite.

Genova non sa ancora niente, lenta agonizza, fuoco e rumore,
ma come quella vita giovane spenta, Genova muore.
Per quanti giorni l'odio colpirà ancora a mani piene.
Genova risponde al porto con l'urlo alto delle sirene.
Poi tutto ricomincia come ogni giorno e chi ha la ragione,
dico nobili uomini, danno implacabile giustificazione,
come ci fosse un modo, uno soltanto, per riportare
una vita troncata, tutta una vita da immaginare.
Genova non ha scordato perché è difficile dimenticare,
c'è traffico, mare e accento danzante e vicoli da camminare.
La Lanterna impassibile guarda da secoli gli scogli e l'onda.
Ritorna come sempre, quasi normale, piazza Alimonda.

La "salvia splendens" luccica, copre un'aiuola triangolare,
viaggia il traffico solito scorrendo rapido e irregolare.
Dal bar caffè e grappini, verde un'edicola vende la vita.
Resta, amara e indelebile, la traccia aperta di una ferita

Francesco Guccini


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

« Consigli per gli acquisti Liberi di crederci »

Cartoline da Genova, luglio 2001

Post n°8 pubblicato il 17 Luglio 2007 da ExPiazzaAlimonda
 

Un nostro caro amico ci ha mandato alcune foto che ha personalmente scattato in occasione del G8 a Genova. Sono foto che raccontano di voglia di manifestare in pace, di festa, di stare insieme. Quelle del massacro non le ha potute scattare, doveva correre. Grazie M.


dopo....

dopo non è stata più una festa .....

Commenti al Post:
lubely
lubely il 17/07/07 alle 01:28 via WEB
quanti pericolosi terroristi nelle prime foto...
 
alexisdg10
alexisdg10 il 17/07/07 alle 16:43 via WEB
infatti: siamo tutti terroristi noi
 
lenin1986
lenin1986 il 17/07/07 alle 19:25 via WEB
vi sbagliate...non terroristi ma SOVVERSIVI da macello...
 
Stefy14
Stefy14 il 17/07/07 alle 20:26 via WEB
già..della macelleria ne riparleremo... abbiamo tutto il tempo.
 
immuneallelegnate
immuneallelegnate il 18/07/07 alle 00:19 via WEB
Ciao,... al post precedente scrivete: "Non mi dilungo sulla descrizione di quanto accaduto in piazza Alimonda (se non per ribadire, ancora, il fatto che un conto è prendere un estintore e sollevarlo davanti ad un carabiniere inerme, un conto un carabiniere che punta la pistola contro un ragazzo inerme e che solo DOPO prende l'estintore...)"... quindi a Carlo, hanno puntato una pistola...lui ha detto "un attimo vado a cercare un estintore x difendermi...lo troverò subito...genova ne ha piene le strade"...ed è tornato a difendersi----- 2° (sempre post precedente) scrivete"Un modo singolare di prepararsi al vertice. Come pure singolare è il fatto che vengano fatti recapitare a Genova centinaia di body bag, le sacche per raccogliere i cadaveri..."...e io dico:- cosa ne dite allora dell'antiaerea che c'era all'aereoporto con i carri armati?...era x i manifestanti? o forse c'era un rischio attentati?...vedasi settembre 11 successivo... non è per far polemica...è solo che le cose vanno lette per quello che sono... l'informazione non è arampicarsi sugli specchi
 
 
Stefy14
Stefy14 il 18/07/07 alle 00:52 via WEB
l'estintore era per terra gettato da qualcuno che era dentro al defender dei Carabinieri, ci sono foto che lo dimostrano. hai ragione: l'informazione non è arrampicarsi sugli specchi, fanne tesoro.
 
   
immuneallelegnate
immuneallelegnate il 18/07/07 alle 17:42 via WEB
… e magari accanto all’estintore c’era anche un passamontagna…o forse faceva freddo quel pomeriggio… e tutti gli altri intorno che spaccavano i vetri della campagnola dei c.c. con travi e bastoni, volevano solo vedere chi c’era dentro perché i vetri erano appannati? dico, stiamo mica scherzando?! Non accostiamo quei ragazzi intorno alla jeep dei carabinieri, compreso Carlo a quelli ritratti in foto con le mani pitturate di bianco!!!!! Non facciamo di tutt’erba un fascio…Sappiamo benissimo cosa c’era a Genova quel giorno…di tutto di più…Non facciamo l’errore di mischiare le problematiche che in quei giorni - e prima - sono state tante e gravi! Un conto è quanto è successo in piazza Alimonda…altra cosa sono i pestaggi e la macelleria da parte delle forze dell’ordine. Se verità bisogna cercare , dobbiamo avere il coraggio e l’onestà intellettuale di accettare una serie di cose…prima di tutte l’OGGETTIVITA’ dei fatti e delle cose. Il pestaggio per le strade, il macello della Diaz e tutto quello che è stato NON sono realtà immaginate da scalate sugli specchi, sono storia triste, consolidata e confermata da condanne (purtroppo non esemplari)!Con questa mentalità si rischia di scendere in piazza non contro il G8 ma contro le forze di polizia perché rappresentanti la Legge ed il governo pro-tempore in carica- GRAVISSIMO ERRORE – ( uno dei tanti che è stato commesso) si rischia di decentrare il problema di quei giorni, quella mentalità cieca e bieca che ci può portare solo ed esclusivamente alle dichiarazioni di mezzo secolo fa quando si affermava che i Russi mangiavano i bambini! Questa mentalità è quella che porta a non vedere i fatti per quello che sono, ma ricostruzioni ridicole di una verità che è degna delle favole più squallide. Il caso Giuliani non è altro che il culmine…l’esito drammatico di molteplici problematiche. Centriamo il problema di quei giorni, cerchiamo la verità in tal senso…Piazza Alimonia è la conseguenza estrema! … ma non è il problema principale….È la punta dell’ice-berg. Il problema principale sono i pestaggi della polizia e carabinieri, delle scelte politiche sulla città che doveva ospitare il G8, il problema è a monte…ancor prima della manifestazione. Non è political corretto mostrare foto che non siano testimonianze COMPLETE di quei giorni, abbinate alla morte del povero Carlo. I gruppi e le fazioni erano tante a Genova…e non parlo solo degli estremi (quelli nelle prime foto di questo post ed i black block). Ed i “Disobbedienti”?…perché disobbedienti? Io provengo da una mentalità in cui alla base delle regole …della Legge …voluta democraticamente dal popolo libero elettore chiede ai suoi politici che lo governano, hanno tutte regole e leggi che hanno come radice una cosa…una cosa che è costata cara agli italiani nella 2 guerra…si chiama COSTITUZIONE della Repubblica…tutte le leggi e le REGOLE di cui una civiltà che si dice repubblica democratica provengono da quella cosetta che si chiama costituzione… e perché essere disobbedienti? Disobbedienti a cosa? Perché cercare il complotto di stato a tutti i costi?…le responsabilità sono evidenti agli occhi di tutti: grande incompetenza delle forze dell’ordine; grande responsabilità dei media della carta e del tubo catodico nei giorni precedenti che hanno preparato il terreno ad uno scontro tra le parti in causa, entrambe vittime (una parte pestata a sangue come da manuale di regime fascista dall’altra le forze dell’ordine responsabilizzate ed usate unicamente nella lotta politica)… ed il nuovo governo del nano appena eletto?…lo vogliamo escludere? Vogliamo pensare che c’era una macchinazione per fare più vittime possibili ? (n.d.r. i sacchi per cadaveri portati giorni prima…) – siamo lontani anni luce allora dalla verità....e pure ridicoli se pensiamo a questo. Vogliamo davvero far finta che il nuovo governo allora eletto e l’opposizione non abbiano giocato ruoli FONDAMENTALI prima dopo e durante le manifestazioni?… vogliamo solo credere che in piazza erano solo due le “fazioni” (vittime entrambe di una guerra politica all’italiana senza scrupoli ne riserve)… con tutto il rispetto per Carlo, la verità va cercata, ma non per i fatti di piazza Alimonia…ma per tutto il resto. Dobbiamo dare atto di quanto stabilito da una LEGITTIMA autorità giudiziaria.Solo uno scambio ONESTO di opinioni ed una lettura imparziale dei fatti può portare ad una verità che possa essere chiamata tale . Per questo motivo scrivo in completo anonimato, perché se si è onesti e obiettivi nelle valutazioni, non interessa se chi scrive queste righe è donna o uomo, se di anni ne ha 20 o 50, se è di destra o di sinistra (e mi vien da ridere a chi ancora etichetta destra=nero; sinistra=rosso) .Lancio queste righe provocatorie, come provocatori lo sono quelle di ieri, per un semplice motivo, indipendentemente che la mia opinione possa essere discutibile, irriguardosa, apprezzata spregiata, giusta o sbagliata…. :- bisogna guardare l’oggettività dei fatti, senza dover sempre sospettare di tutto e di tutti “A PRIORI”…così facendo ci si copre gli occhi col prosciutto e si da vittoria a chi prima durante e dopo ci ha usato per una guerra meramente politica… in russia non li hanno mai mangiati i bambini,… e nemmeno qua in Italia c’è sempre un complotto sempre ed a ogni costo.
 
     
lubely
lubely il 18/07/07 alle 19:58 via WEB
Diciamo che se c'è qualcosa di ridicolo è l'inizio del tuo commento. Perchè che ti piaccia o no, quell'estintore è stato scaraventato fuori dal defender dei carabinieri. Basta avere gli occhi per guardare le fotografie. E magari avere l'umiltà per ammettere che certe cose si ignorano ed evitare di fare battute di spirito (pessimo, tra l'altro) su chi ci ha lasciato la pelle. Il passamontagna. Non è un segreto (ma forse lo è stato per te) che il passamontagna, così come i fazzoletti agli altri ragazzi siano stati dati dai residenti di quella zona quando i manifestanti sono stati presi a colpi di lacrimogeni. Accostamento foto: le foto di Carlo e quelle con della mani pitturate di bianco ci stanno benissimo, invece. Perché sono certo che lo sai, e magari nn te lo ricordi, che quel corteo era autorizzato e pacifico. Ed è stato assalito non si sa perché dai carabinieri. I carabinieri e la polizia NON hanno rappresentato, in quel frangente, lo stato. Hanno rappresentanto qualche altra cosa ma non lo stato. Perché se avessero rappresentato lo stato e le sue leggi, molto probabilmente non sarebbero sotto processo. E il ministro degli interni non dovrebbe risarcire quelli che sono stato ingiustamente pestati. Disobbedienti perché? Perché volevano simbolicamente invadere la zona rossa. E anche su questo era stata trovato un accordo. Lontani anni luce dalla realtà? Qualcuno senza dubbio si. Tu, forse, un po' più degli altri Sul trovare le radici, ci stiamo provando. Sull'anonimato.... la tua spiegazione è divertente
 
     
immuneallelegnate
immuneallelegnate il 21/07/07 alle 01:38 via WEB
dì lubely... gli abitanti oltre i fazzoletti hanno procurato anche sassi, e assi di legno per circondare quella camionetta dei cc?...i disobbedianti volevano "simbolicamente invadere la zona rossa"...e cosa mi dici delle prove di guerriglia di Casarini e Caruso dei giorno prima cos'erano?...
 
     
lubely
lubely il 21/07/07 alle 01:42 via WEB
Ma per essere così stupido vai a prendere ripetizioni o ti riesce bene così come sei?
 
   
immuneallelegnate
immuneallelegnate il 21/07/07 alle 01:34 via WEB
Stefy...vai a leggere le dichiarazioni di Placanica...che non si può certo dire che non ha sputato il rspo...e poi dimmi se era una partita di tennis con quell'estintore...
 
     
ExPiazzaAlimonda
ExPiazzaAlimonda il 21/07/07 alle 01:39 via WEB
oh oh ...ti sei documentato prima di tornare qui a sparare sentenze? e quali sarebbero queste dichiarazioni di Placanica...sentiamo.
 
     
lubely
lubely il 21/07/07 alle 01:53 via WEB
quali dichiarazioni? Quando diceva che ha sparato per legittima difesa? Quando diceva di aver sparato in alto, salvo poi essere smentito dal bossolo trovao nel muro della chiesa? QUando diceva che non aveva sparato lui? Quando diceva che doveva coprire qualcuno? Quando si avvaleva della facoltà di non rispondere? Quando diceva che l'Arma lo aveva trattato male? Quale di queste?
 
     
immuneallelegnate
immuneallelegnate il 21/07/07 alle 02:02 via WEB
nessuna di queste...quando leggi, devi prestare attenzione a tutti i dettagli...mi riferivo all'estintore...questo era l'argomento co nstefy... è si stato buttato giù dalla camionetta dei CC e ripreso da Giuliani..ma ancor prima che fosse buttato fuori dalla camionetta era stato gettato dentro da altri..o forse hai ragione...avete ragione...è tutto un piano del SISMi e della CIA...tuto pianificato...i body bag...piazza alimonda... S.E.G.R.E.T.I. D..I. S.T.A.T.O...shhhhh silenzio che c'ascoltano
 
     
lubely
lubely il 21/07/07 alle 02:06 via WEB
Al di là del fatto che sentirsi dire da te di prestare attenzione è oggettivamente curioso, visto gli svarioni che prendi, prendere per oro colato le parole di uno che, per lo stesso fatto, ha dato tre o quattro versioni diverse mi sembra un po' eccessivo....
 
 
crysalid
crysalid il 18/07/07 alle 01:30 via WEB
In occasione di tutti i G8 c'è casino in ogni parte del mondo, ma solo in Italia è stato ucciso un manifestante. Il governo del Banana è stato un periodo di parziale sospensione della democrazia, non lo dicono solo alcuni "esaltati" di estrema sinistra, e la Polizia in quella circostanza non è stata all'altezza della situazione. Nelle settimane precedenti il G8 le forze dell'ordine non hanno addestrato dei "professionisti della sicurezza" ma dei "pitbull" senza cervello!
 
   
amomondo
amomondo il 20/07/07 alle 20:07 via WEB
L'unico commento che condivido pienamente! giusto cryasalid!
 
lubely
lubely il 18/07/07 alle 01:00 via WEB
facendo riferimento al post precedente, quanto scritto è tratto da un libro scritto da un giornalista che qualcosa nella vita ha combinato e da un ex generale dei carabinieri, Bozzo, già braccio destro di Dalla Chiesa. Non due barboni qualunque, insomma. Gente che ci ha messo la faccia: e che non è poco pensando che c'è chi non mette neppure un profilo.... Sull'estinore ha già detto Stefy. Aggiungo solo che è molto più facile fare ironia, che non sempre riesce, che accettare di aprire gli occhi. Sul resto: spiegaci, allora, perché le sacche porta cadaveri le hanno chieste prima del G8 e non in qualunque altro momento. Ma sono certo che avrei risposte anche su questo. E che ne saprai molto di più di quel Bozzo di cui sopra. Che all'epoca del G8 era solo comandante della polizia municipale di Genova....
 
 
immuneallelegnate
immuneallelegnate il 18/07/07 alle 17:56 via WEB
Lubely... non credo si possa diventare generale dei carabinieri e poi comandante della polizia municipale di una città capoluogo di regione senza avere appoggi - anche se legittimi - di "matrice politica" ed a proposito del giornalista di cui sopra, è proprio quella categoria una delle principali cause di una campagna di odio stilata prima, durante e dopo i fatti... credi davvero che i giornalisti in Italia dicano quello che la loro testa vuole? ogni quotidiano o testata giornalistica mediatica hanno interessi politici...sono secoli che funziona così... siamo noi che abbocchiamo come pescioloni alle notizie da prima pagine... 1 euro al giornale significa tanto sai?... comincia a moltiplicare! per quanto riguarda il mio profilo non ha importanza, nemmeno quello di ExPiazzaAlimonda è veritiero...avrà mica 5 anni no? e allora tanto vale renderlo privato...e poi cosa interessa se sono uomo o donna...se ho 20 o 50 anni? valuteresti diversamente le mie parole? avrebbero un altro peso? Le famose sacche idem... quale governo dinnanzi al mondo pianifica una strage di manifestanti? ma non diciamo eresie!... i servizi segreti erano a conoscenza di possibili attentati terroristicoi da parte degli integralisti , come poi si è dimostrato purtroppo a settembre negli USA... è stata semplice prevenzione... come lo è stata mettere missili antiaereo all'aereoporto C Colombo...vui mica dirmi che quelli erano messi lì per ordine pubblico no? o che erano lì carri armati per intimidire i manifestanti...
 
   
lubely
lubely il 18/07/07 alle 20:03 via WEB
Non so cosa tu possa credere o meno. So la storia di Bozzo, e so qual'era il suo ruolo al tempo del G8. Lo so non perché sono particolarmente intelligente. Ma perché cerco di informarmi, prima di aprire becco. Anche perché, e ti ringrazio per il trattatello sulle dinamiche dei giornali (ma te lo potrei rifare anche io in modo molto più approfondito), lo sono anche io giornalista, e so cosa vuol dire scrievere una cosa inesatta
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 18/07/07 alle 09:45 via WEB
Salve sono contento che siano arrivate; dei due commenti togliete le parolacce "SE POSSIBILE...ANCHE SE SONO CRONACA", non vorrei beccarmi una denuncia.... e pubblicate con il mio nome, Mauro - ed il NicK - ...buon lavoro, un abbraccio ;Mauro
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 18/07/07 alle 09:58 via WEB
INVITO.... A BLOG PENNA E CALAMAIO Messaggio N°1 05-07-2007 - 22:49 Un'esigenza comune Genova, luglio 2001. Gli avvenimenti del G8 sono ormai una "memoria storica" per molti. Da una comunanza di idee di due amici è nato questo blog. Nella rete ce ne sono a centinaia, così come migliaia di siti che ne parlano da anni. Uno in più forse non farà la differenza. Forse...ma per noi si. In questo blog scriveremo di ciò che è accaduto, di ciò che è stato detto e ritrattato, scriveremo dei processi conclusi e in corso, delle sentenze emesse, mostreremo foto e video, citeremo siti per approfondimenti. Non abbiamo la presunzione di "svelare" la vera verità - anche se un'idea ce l'abbiamo - nè di convincere chi ci leggerà che la verità è diversa da quella che ci hanno mostrato. Ma se anche UNA persona soltanto, passando di qua sentirà il pizzicorino della curiosità e cercherà di capire cosa è realmente successo, per noi sarà sufficiente. Luigi e Stefania da: ExPiazzaAlimonda Commenti: 11 permalink - segnala ad un amico CON INVITO AD ALLARGARE IL DIBATTITO, GRAZIE - ,MAURO MIOTTO...HO INDICATO IL POST N°1 MA SCEGLIETE VOI...
 
Stefy14
Stefy14 il 18/07/07 alle 20:10 via WEB
Ok, partiamo dall'estintore e dal passamontagna. Ci sono foto che attestano che l'estintore era dentro il defender e da lì è stato lanciato fuori dalla macchina. Il passamontagna è stato usato da tanti manifestanti, non solo per coprirsi il volto e non farsi riconoscere, ma anche per ripararsi dai lacrimogeni. Il fatto è che tu dici a NOI che dobbiamo guardare ai fatti, essere intellettualmente onesti e oggettivi e poi anche tu cadi nella trappola dell'ovvietà, ossia: estintore in mano e passamontagna uguale teppista. Giuliani, questo per testimonianze rese, non aveva intenzione di manifestare, voleva andare al mare..poi fu avvisato da amici che manifestavano che le forze dell'ordine avevano fatto "casino" ( e uso un eufemismo) e caricato cortei autorizzati (vedi Via Tolemaide) e ha deciso di aggregarsi. Che potessero prudergli le mani,come prudevano a tanta gente che ha visto persone pacifiche malmenate ( e anche qui uso un eufemismo) ci può anche stare. Questo non giusitica la sua uccisione, e credo tu sarai d'accordo con me. Nei nostri post parleremo anche della dinamica della sua uccisione, e di quello che è successo dopo, ognuno sarà libero di trarre le sue conclusioni. Detto questo: io non ce l'ho con quel povero ragazzo che ha sparato, ma con chi ce l'ha mandato. Con chi, per sua stessa ammissione, li ha lasciati soli. Non ce l'ho con lui, ma con chi non ha saputo ( o voluto) tenere la situazione sotto controllo. Tu dici che la Diaz, Bolzaneto, i pestaggi, le cariche e l'uccisione di Carlo Giuliani sono cose separate. E mi chiedo come fai a dirlo... tutto quello che è avvenuto in quei giorni a Genova è collegato. Se le forze dell'ordine avessero saputo ( voluto, mi ripeto) mantenere veramente l'ordine tutto questo non sarebbe successo. Se invece di prendersela con i cortei pacifici, permettendo ai black blok di mettere a fuoco e fiamme la città, tutto questo non sarebbe successo. Tu ci "accusi" di credere in un "complotto di stato" , io ti dico che non la penso così. Ma penso che "quel" governo volesse dare una bella lezione a chi manifestava, far vedere chi comandava insomma. E che la situazione gli sia sfuggita parecchio di mano. E che qualcuno abbia magari abusato delle libertà che gli erano state concesse (vedi Diaz e Bolzaneto). E che dopo abbiano provato ad insabbiare tutto, ma per fortuna nostra non ci sono riusciti del tutto. E se tu avessi letto meglio quello che scriviamo avresti senz'altro capito che io e Luigi non ce l'abbiamo con Polizia e Carabinieri, ma con quei poliziiotti e quei carabinieri che, volenti o nolenti o contenti o scontenti, si sono prestati a questo massacro. Tu ci dici che non è politicamente corretto mostrare solo una certa parte di foto? Prima cosa: il blog è appena nato, seconda cosa faremo anche questo ma dovremo anche mostrare foto e video in cui i black blok fanno il loro porco comodo mentre le forze dell' ordine caricano gente pacifica. Vuoi parlare dei disobbedienti? Li conosci? Conosci la loro "filosofia"? Tu dici di credere nella Costituzione...mica ti ricordi grazi a chi è nata? Grazie a gente che ad un certo punto ha disobbedito. Disobbedire non vuol dire picchiare e sfasciare. Avrei altre considerazioni da fare ma rileggendo quello che hai scritto mi sembra che tu abbia fatto un bel guazzabuglio di idee e che in certi momenti tu ti sia anche un pò incartato (dici a noi che è sbagliato credere ad un complotto di stato, poi dici...ma del governo appena nato del nanetto ne vogliamo parlare?) e quindi me fermo qua. In pratica mi sembra che tu abbia voluto dire tutto e il contrario di tutto. E anche la tua difesa a più riprese del tuo "anonimato" senza che nessuno ti abbia detto niente (almeno mi pare che nessuno ti abbia chiesto alcunchè) non riesco a capirla. Vuoi dire quello che pensi senza dire chi sei? Il problema è tuo, dire "Per questo motivo scrivo in completo anonimato, perché se si è onesti e obiettivi nelle valutazioni, non interessa se chi scrive queste righe è donna o uomo, se di anni ne ha 20 o 50, se è di destra o di sinistra" mi sembra un modo poco elegante di nascondersi. Il nostro nick è legato al blog, io e Luigi ci siamo perfettamente dichiarati sul chi siamo, forse perchè, contrariamente a te non abbiamo paura di mostrare la faccia quando diciamo quello che pensiamo. Ti saluto.
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 19/07/07 alle 00:03 via WEB
PUBBLICATO NEL BLOG DEL GIORNO
 
 
ExPiazzaAlimonda
ExPiazzaAlimonda il 19/07/07 alle 00:15 via WEB
grazie Mauro
 
AnImApErS
AnImApErS il 20/07/07 alle 02:18 via WEB
ho prelevato un po' di foto dal vostro blog, spero non vi dispiaccia, se è così mi fate sapere che le tolgo dal mio ... grazie notte
 
latinalt
latinalt il 20/07/07 alle 09:34 via WEB
Troppe parole... C'è solo da fare silenzio di fronte ad una pagina vergognosa di storia scritta dallo stato italiano.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: ExPiazzaAlimonda
Data di creazione: 05/07/2007
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ExPiazzaAlimonda
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 22
Prov: EE
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

alessiogiannantiAgostini.robertoD4vid82mc_hoffakungaboboavrossospartacoKellesdaniele.putignanoCharly_DriverpiriPIPPOpippo2009esterpecagiulio.cossumaurizio.morenoDIAMANTE.ARCOBALENO
 

BLOG AMICI ESTERNI

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 31
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963