Blog
Un blog creato da gigi.manfredi il 29/09/2008

GIGI MANFREDI

Scrittore, Commediografo e Regista Teatrale

 
 

I Contenuti e le foto di questo Blog sono riproducibili da Agenzie, Giornali e Siti Internet con l'obbligo di citare la fonte "Blog/libero: Gigi Manfredi" e con l'espresso divieto di cederli a Terzi a qualsiasi titolo nonchè di utilizzarli a fini commerciali, promo-pubblicitari e/o di lucro.

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gigi.manfredidoggiottocintonicmiglioverde76Accademiadeglisvevimisteropaganobetaeta7GiuseppeLivioL2Stolen_wordsletizia_arcurimauriziocamagnafrancesca632Elemento.ScostanteIrrequietaD
 

ULTIMI COMMENTI

So di certo che Lei non è retorico. Quindi, cosa c'è...
Inviato da: Carmen
il 29/07/2011 alle 15:31
 
Personaggi che hanno fatto la Storia! Concordo con Lei!
Inviato da: Matteo da Bari
il 26/10/2010 alle 12:31
 
E' difficile comprendere, come lo è sempre stato,...
Inviato da: Paola da Napoli
il 22/06/2010 alle 16:39
 
Vero teatro e grande opera! Una serata artisticamente...
Inviato da: Patrizia by Napoli
il 10/05/2010 alle 11:16
 
l'A.D.I. di Avellino sarà presente a teatro domenica.
Inviato da: Carmela Iorio
il 05/05/2010 alle 12:31
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

TAG

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

 

« GIGI MANFREDI LEGGE UNA STORIA!LA MACCHINA DEL FANGO E ... »

LA REALTA' NON CAMBIA!

Post n°36 pubblicato il 03 Novembre 2010 da gigi.manfredi
 

Guardandoci attorno, appare tutto così ingarbugliato ed intrecciato che non sappiamo da dove iniziare per “sbrogliare” la matassa. Questa difficoltà aumenta se da un problema dipende un altro problema e da questo ancora un altro. L’ansia, il tempo e l’accumulo dei problemi ci assale e tutto diventa “snervante” e “difficile”.

Qui entrano in gioco i requisiti de  “La Logica”,“La Conoscenza” e “L’Intelligenza Umana”. Questi tre elementi non sono dati di possedere a Tutti gli Esseri Umani. C’è chi ne possiede uno solo, chi ne possiede solo due e chi non né possiede nessuno. Ma siamo certi che almeno uno su cento degli Esseri Umani li possiede tutti e tre.

Ma torniamo alla matassa dei problemi.

La prima cosa, quindi, è quella di avere i requisiti per “affrontare e risolvere” il primo problema.

La seconda cosa è usare la pazienza del “lungimirante” e dominare l’ansia che è un segno distintivo di colui che non possiede saggezza.

La Logica, la Conoscenza e l’Intelligenza ci porterà dapprima ad avere una visione globale della situazione e, successivamente, individuato il problema, si individua il metodo per risolverlo.

Quindi, finalmente, si inizia pian piano, passo dopo passo, a “risolvere” il tutto.

Questo è quanto accade per un problema che si presenta ad una persona fisica.

Se lo stesso problema dovesse invece presentarsi ad una collettività?

I requisiti Umani sono identici; ciò che cambia è il metodo in quanto, per esempio, una Pubblica Amministrazione o un Ente Pubblico in genere non può risolvere un problema alla volta in quanto, ogni problema è sempre collegato ad altri. Occorre, in questi casi, una visione globale della Società ed un metodo di equilibrio relazionale e temporale per risolvere ogni questione.

Il vantaggio che c’è nel risolvere i problemi sociali sta nel fatto che i metodi sono generalmente già stati messi in atto da altri e per la maggior parte quindi si conoscono di questi metodi anche i risultati, positivi o negativi che siano.

Quindi, la Logica, La Conoscenza, l’Intelligenza ed i Metodi fanno sì che una P.A. funzioni e con Essa funzioni e progredisca la Società.

Come vediamo, quindi, non bisogna snervarsi ed avvilirsi quando si guarda al futuro.

Ai giovani Studenti e Laureati vogliamo dire che la Società ha bisogno di Loro: della Loro Logica, della Loro Conoscenza (Cultura) e della Loro Intelligenza per funzionare. Dare alla Società in cui vivono ciò di cui la Società ha bisogno.

Quanti Laureati in Scienze Politiche, ad esempio, sanno bene che una P.A. deve investire nella Cultura e nel Sociale in genere per un ritorno economico e culturale-formativo?

Quanti Laureati in Ingegneria sanno bene che una P.A. deve investire nelle opere pubbliche per un ritorno economico e di sviluppo urbanistico e sociale?

Quanti Laureati in Giurisprudenza sanno bene che la P.A. deve obbligatoriamente gestirsi e gestire, secondo regole ben precise e codificate, nella piena trasparenza con l’assunzione di responsabilità amministrative, civili e penali ad ogni livello di rappresentatività ed operatività (dall’usciere  al Sindaco)? 

C’è chi si domanda come sia mai possibile che un “dottore in Scienze Politiche, in Ingegneria e in Giurisprudenza ecc…possa andare a votare come Amministratori e Consiglieri Comunali, Provinciali e Regionali, come Onorevoli e Senatori, persone che “notoriamente non possiedono Logica, Conoscenza ed Intelligenza” nella P.A?

Come c’è chi si domanda come sia possibile che persone oneste possano dare il consenso elettorale ed essere rappresentate da personaggi loschi ed appartenenti direttamente o indirettamente alla malavita organizzata.

Le risposte a queste domande non sono semplici.

Dire che tutti gli Studenti e Laureati, tutti gli Intellettuali, tutti gli Uomini di cultura o preposti ad Essa sono più ignoranti e deficienti di chi li rappresenta è la cosa più stolta che si può ascoltare  al pari che da Roma alla Sicilia tutti gli Elettori sono Camorristi, Mafiosi e Malavitosi al pari degli eletti.

Le risposte a queste domande sono complesse e composte da molteplici varianti che non starò qui ad esporre.

Ma di una cosa si è certi. Nonostante i governi ed i governanti in tutte le Pubbliche Amministrazioni Comunali, Provinciali, Regionali e Nazionali,  esisterà sempre una Società che chiama e ci saranno sempre “Cervelli Sani, dotati di Logica, di Conoscenza ed Intelligenza” che risponderanno all’appello.   

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963