Blog
Un blog creato da IlGiocoDellePerle8 il 31/08/2011

Il Gioco del Mondo

Rayuela...un sassolino e la punta di una scarpa

 
 

 

« Male è l'assenzaSolitudine, serena condanna »

Sei quell'uomo fedele ai colori della solitudine..

Post n°32 pubblicato il 02 Ottobre 2011 da IlGiocoDellePerle8
 

 Sei  tu  quell'uomo  fedele  fino  ai  colori...

Certo che lo so
che hai gli occhi azzurri –
Così azzurri che ti ho quasi sposato –
Così azzurri, così eroici
che mi fa ancora male
farti abbassare lo sguardo.

Ma non è questo il punto.

Il punto è che oggi
i tuoi occhi sono diventati scuri
quando mi hai vista da sola,
in piedi alla finestra
con la collana d’ambra.

Perché non dovrei accennare
al tuo mento sfuggente – perché non dovrei rivelare la tua bocca
per come l’ho vista?

La verità non appartiene
solo a te – La verità non
appartiene a nessuno.

Forse questo ritratto
che ti faccio
è più intimo del sesso –

Le ore che passiamo insieme
nella mia stanza – mentre tutta Parigi
è chiusa fuori!

Nessuno ha mai osato vederti
come ti ho visto io.

In tutte queste ore sono io l’artista:
per una volta, sono io a non essere
femmina o maschio – ma entrambi
e anche nessuno dei due – Io sono
l’artista
che capisce la luce sulla tua pelle.

Di notte dormo coi dipinti intorno a me.
Ma più di ogni altro tengo
in mente il tuo ritratto, i miei sogni

Cosa posso offrirti di più
onesto, più appassionato?
Guarda, ecco il mio segreto,
guarda, l’ho nascosto
sotto la tua lingua

La tua lingua che nessuno può vedere
in questo ritratto ho fatto –
la tua lingua, là, dentro
l’oscurità della bocca eternamente aperta.

...

Come negavamo
il nostro amore –
Le ore passate e parlare –
le tazze calde di tè – infinite
e fumanti nelle nostre mani –
Le ore passate
a parlare col sottofondo costante della pioggia –
la pioggia che cadeva – lieve, insistente –

Le candele accese
per accogliere le tue parole –
Come ci siamo amati
in quegli ultimi giorni prima
che noi sposassimo l’amore sbagliato –
E quando ci siamo baciati
stamattina,
guardati dagli occhi
dei miei quadri –
hai pensato che eravamo ancora
due artisti, due incomprese
solitudini che cercano di proteggersi a
vicenda?

O eravamo semplicemente un uomo e una donna incapaci di fare a meno l’uno dell’altra?

E tuttavia sempre incapaci
di stare in piedi, nudi, uno di fronte all’altra.

È amore quello che dovremmo darci?
È sesso? Non lo so.
Ma so che una parte di me
ti ha sempre amato –
e ha sempre avuto paura
di amarti
– Non potrò mai essere
la rosa nelle tue poesie –
la fanciulla addormentata –

Non potrei mai essere così innocente
e immobile.
E tu non potresti mai entrare
insieme agli alberi nei miei paesaggi
ai colori nei miei cieli –

Ma non lo vedi,
ora con questo ritratto
cosa sto cercando di dirti:
guarda, io ti ho visto nudo,
più nudo di quanto ti abbia visto nessun’altra –

E questa volta non mi sottraggo
dalla confusione nei tuoi occhi.

Te lo devo dire,
questo ritratto resterà
così com’è – È compiuto
nella sua incompiutezza.

E non posso
dipingere i tuoi occhi blu
finché non mi mostri
come vivere per l’arte – per la grandezza
dell’arte – senza colpa.

Mostrami
come vivere fino in fondo il desiderio, come vivere il desiderio –
e rimanere, però, sempre fedeli
a se stessi

 

Dammi un colore migliore

per la solitudine

(poesia ispirata a un ritratto di Rilke eseguito da Paula Becker)

 

la Rayuela salterà con :

  *S o  l  i  t  u  d  i  n  e  * 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

ULTIMI COMMENTI

Benvenuta Gioh alla rayuela più trascurata al...
Inviato da: IlGiocoDellePerle8
il 03/11/2013 alle 23:12
 
E' stimolante poter scrivere qui, fra tante altre...
Inviato da: gioh87
il 13/10/2013 alle 09:47
 
ush!
Inviato da: Perturbabile
il 23/09/2013 alle 09:10
 
sei sempre pastaMadre quando scrivi Ush...
Inviato da: claudia.sogno
il 21/09/2013 alle 14:30
 
ti abbraccio Gioè...da quantotroppo non passo da qui..
Inviato da: claudia.sogno
il 21/09/2013 alle 14:29
 
 

Ideatore&Autore del blog

claudia.sogno

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963