Libero Giubizza

Questioni che mi premono

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Giubizza
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: CE
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

« Il dilemma tra natura e ...Progetto moneta locale »

Borsellino elettronico

Post n°52 pubblicato il 02 Settembre 2007 da Giubizza

Il borsellino elettronico è tecnicamente una smart-card, cioè una carta dotata di microprocessore mentre la carta di credito è una carta plastificata con banda magnetica.

Il borsellino elettronico è una carta che si ricarica di volta in volta presso una banca e serve per importi di modesto ammontare, ossia per il pane, le bibite ecc…

Esempi sono le carte presso l’unversità di Bolzano http://www.unibz.it/ict/chipcard/overview.html?LanguageID=IT con le quali si puo’ pagare la mensa, i distributori automatici di bevande e snack e le fotocopiatrici…è altresì usata per accedere ai vari settori dell’università e come controllo per gli orari dei dipendenti… il portafoglio (borsellino) elettronico a differenza della carta di credito viene acquistato in anticipo, e ogni volta che viene utilizzato per pagare una spesa, anche piccola, dal totale dell’importo viene sottratto quanto speso. Quello che la differenzia da una normale carta di credito, è che non deve essere digitato, per il suo utilizzo, nessun codice segreto.

Dovuta l’introduzione, Il futuro della moneta è rappresentato da 2 scenari:

Il primo è costituito da un mondo in cui tutto il denaro elettronico è identificabile, Clipper cash, un mondo, cioè, che preferirei chiamare data fascism (cioè quello voluto dal New World Order). L'altro, un debole antagonista, è rappresentato da un sistema di pagamenti elettronici che mima l'anonimato dell'odierna circolazione cartacea (cioè quello ignorato dalla popolazione).

In realtà grazie al borsellino elettronico, e con un opportuna tecnologia (http://erewhon.ticonuno.it/arch/1999/here/moneta/moneta.htm) è possibile spendere monete digitali vidimate dalla banca ma nessuno, nemmeno la banca, potrà sapere da quale conto la moneta è stata prelevata. Questo garantisce la stessa privacy che si ha nello spendere con denaro cartaceo.

L’articolo si conclude con i benefici della moneta elettronica:

"Con un simile contante elettronico, i vari usi criminali del denaro - estorsione, mercato nero, corruzione non saranno più probabili di quanto lo siano oggi con gli assegni. Non solo chi paga è sempre in grado di risalire al destinatario, ma la moneta deve essere depositata in un conto bancario, al fine di verificarne la validità. Perciò, le entrate totali ricevute da una qualsiasi società potrebbero essere conosciute quasi in tempo reale, prevenendo così la possibilità di occultare il reddito per evadere il fisco e molte altre forme di riciclaggio."

e ancora:

"La paura della tecnologia è spesso indicata come ciò che ne impedisce l'adozione. Credo che ciò che impedirà alla information technology di essere pienamente adottata e di fornire il suo migliore contributo allo sviluppo economico sarà il timore che possa essere fatto un cattivo uso delle informazioni di tipo personale. Questo scoglio deve essere superato prima che sia raggiunta la piena potenzialità di questo nuovo medium.Il mio intento personale è quello di cercare di costruire un sistema di pagamento che possa essere ampiamente adottato per stimolare lo sviluppo economico, sia nel cyberspazio sia nel mondo fisico. Il sistema che io immagino aiuterà anche ad alleviare molti problemi sociali e agirà da trampolino per lo sviluppo della libertà individuale. Tutto ciò sarà possibile quando i consumatori si renderanno conto che l'uso dei mezzi di pagamento elettronico non compromette la loro privacy, ma può, in realtà, renderli capaci di proteggere i loro stessi interessi".

(http://erewhon.ticonuno.it/arch/1999/here/moneta/moneta.htm)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Giubizza
Data di creazione: 18/05/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

toninmargiovanni.rubino_2010Peppone84miticoterenceFrances850italianthevalkyriemaresi.silviasmohilarysiciliano.teresabasthardOne1dary_tAlicia94gina1993macinomariavictordicostanzo7
 

ULTIMI COMMENTI

Mah!
Inviato da: Peppone84
il 06/11/2016 alle 21:37
 
Le ragazze italiane sono le migliori..
Inviato da: LN1979
il 23/05/2012 alle 14:55
 
Sito interessante Comuni del Centro
Inviato da: Turista23
il 21/10/2007 alle 00:50
 
Grazias! :-D
Inviato da: Giubizza
il 07/08/2007 alle 00:21
 
Ciao, solo adesso vedo questo tuo commento. Per come si è...
Inviato da: Giubizza
il 07/08/2007 alle 00:19
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963