Creato da Gocio1910 il 06/12/2006
Varie ed eventuali
 

Area personale

 

INDICE

immagine



immagine
 

Contatta l'autore

immagine









Profilo di: Gocio1910
immagineimmagineimmagineimmagine
 
 

Banner

immaginewidth:160px;height:64px;
immagine

immaginewidth:160px;height:48px;
 

Messaggi del 08/12/2006

ANNALISA SPIEZIE

Post n°7 pubblicato il 08 Dicembre 2006 da Gocio1910
 

immagineNasce nel comune di Portici (provincia di Napoli) venerdì 14 Luglio 1961, del segno del Cancro.
Alta circa 1,70 ha una figlia di nome Carolina nata nel 1995.
Esordisce per la prima volta con le radio a Napoli e inizia a lavorare inizialmente su Rai1 a Roma; nel 1986 arriva su TMC, e si iscrive all'albo dei giornalisti professionisti il 3 Ottobre del 1990.
Nel Maggio del 1993 inizia la sua collaborazione con Tg5, a fianco di Enrico Mentana (presente fin dalla prima edizione risalente 13 gennaio 1992) e Cesara Buonamici.
Nel Gennaio del 2002 Annalisa Spiezie, Enrico Mentana e Cesara Buonamici, saranno i protagonisti della copertina del settimanale "Sorrisi e Canzoni TV", per festeggiare appunto i 10 anni di successi ottenuti dal telegiornale di canale 5. Fino all'ottobre 2007 Annalisa Spiezie si è occupata della conduzione dell'edizione serale delle 20 e della cronaca-interni.


immagineLa Spiezie è stata spesso criticata; a quanto sembra non è in buoni rapporti con Dustin Hoffman, che in passato ha indirizzato una lettera ultimatum a lei e a Attilio Romita sulla questione "Nei Tg solo i morti non sono presunti".
Quando si parla di Annalisa Spiezie si parla anche di un personaggio scomodo a molti, la conduttrice del Tg5 è un'esperta conoscitrice delle politiche editoriali della tv privata, secondo la Spiezie infatti l'analisi ossessiva dei dati Auditel, la risoluzione nel vendere un prodotto commerciale, l'esigenza di assecondare i gusti del pubblico, sono
alla base del problema fondamentale dell'informazione e per conquistare il consenso del paese non c'è bisogno di comprarsi tutta l' informazione ma basta screditarne l'autorevolezza

Fiorella cherubini la definisce Amara come un Fernet.
Gira voce che che nel 2000 la giornalista avrebbe rifiutato la conduzione del programma "TERRA".
Nel 2002 Annalisa Spiezie è stata curatrice di almeno 3 opere della collana "La notte della Repubblica"

-La tragedia di Moro

-Le stragi

-Il terrorismo sconfitto

Nel 2000/2001 inoltre ha curato:

-Cinquantacinque! giorni di piombo (2000)

- 30 anni di BR (2001)
- Bologna, lo stato di una strage(2001)

Annalisa Spiezie l'11 Ottobre del 2007 ha lasciato il Tg5 ed è passata a Studio Aperto, su Italia 1, dove ricopre il ruolo di vice-direttore della testata giornalistica. Speriamo che presto conduca anche il telegiornale.

IL COMMENTO DI GOCIO
Sicuramente, quando si parla di Annalisa Spiezie si parla di una professionista, che non ha mai comunque tenuto nascoste le proprie idee politiche, e che conquista l'ascoltatore proprio con il suo modo di essere freddo e, anche se lei in un'intervista ha preferito definirsi "amabile", credo sia più oggettiva la definizione di Fiorella Cherubini che appunto la definisce "amara come un Fernet".
Non c'è dubbio che sia la mia giornalista preferita, una persona che merita tutta la mia stima e che spero venga a visitare e commentare il mio blog, magari fornendomi altre informazioni. Certo nessuno è perfetto, e come tutti gli esseri umani anche lei ha fatto delle papere tra cui cito le più divertenti trovate per la rete ( dal sito www.parolata.it):
-"Il bilancio definitivo è ancora provvisorio"
-"Per una rissa durante una partita di basket tutti i calciatori sono stati esclusi"
-"E' morto poco dopo essere stato sottoposto all'autopsia"
Frasi che ci fanno quasi ancora più sorridere se si pensa siano state dette da una persona seria e composta come Annalisa Spiezie, ma frasi anche che fanno si sorridere, ma che non tolgono nulla alla sua professionalità e alla sua competenza, ma anzi, la rendono popolare e mettono in evidenza la sua simpatia, che ricordiamolo...in gioventù era molto evidente, poichè le era stato dato il nomignolo di Groucho Marx, come emerge sempre da una sua intervista sul blog http://interviste.blogspot.com .
Ringrazio quindi il sito www.telegiornaliste.com e il sito www.sorrisi.com per le fotografie che ci hanno concesso (e che in ogni caso sono pronto a togliere immediatamente in caso di eventuali violazioni) e naturalmente non posso perdere l'occasione di invitare chi volesse a fornirmi altre informazioni su Annalisa Spiezie.
 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963