Creato da smeraldo_80 il 28/04/2007

La vita è 1 dono

Spazio creato per i miei piccoli e semplici pensieri....

 

 

« Messaggio #127Messaggio #129 »

Post N° 128

Post n°128 pubblicato il 19 Marzo 2008 da smeraldo_80

S. Giuseppe..tra fede e tradizione popolare...

Oggi si festeggia S. Giuseppe padre putativo del nostro

 Signore Gesù...

è una figura che amo particolarmente, perchè Dio,

 oltre MAria ha scelto anche lui

che era un uomo giusto e un uomo di fede!

Ha avuto fede, anche lui ha detto il suo SI al Signore,

 avrebbe potuto rifiutarsi

di crescere quel bimbo che non era suo...avrebbe

potuto ripudiare  Maria nel

segreto, come aveva già pensato di fare...

ma invece ha CREDUTO...che quel bimbo fosse il figlio di Dio

ha accettato di crescerlo e di amarlo...

credo che la sua fede debba essere di esempio per tutti noi!

S. Giuseppe viene visto anche come il "simbolo"

 dell'abbondanza e della prosperità

ci sono diverse tradizioni popolari celebrate in questo giorno,

prima tra tutte la benedizione del pane...durante la

 messa in onore del santo

il prete benedice del pane che poi viene distribuito

ai fedeli che lo portano in casa

per consumarlo insieme alla famiglia...

Image and video hosting by TinyPic

 

Una tradizione ormai quasi persa è quella di accendere

per la strada delle

"quarare" (pentole) enormi dove cucinare del

minestrone da mangiare tutti insieme;

con gli anni questa ricorrenza si è trasformata in solidarietà sociale...

tanto che queste cene venivano organizzate

per le persone bisognose.

Oggi qsta tradizione è molto rara, anche se ancora

 qualche parrocchia la

 sera prima di S. Giuseppe organizza questa cena per i poveri.

Image and video hosting by TinyPic

 

Altra tradizione a mio parere molto suggestiva è la famosa "vampa"

(fuoco) di S. Giuseppe;

Anticamente veniva accesa in diversi punti della città,

 consiste nell'accatastamento

 di molta legna che viene poi bruciata nell'ora

 del vespro antecedente al giorno della festa!

 Un tempo non molto lontano la carbonella prodotta

 da quei falò costituiva

 un vero sollievo per i più poveri poiché veniva raccolta

 per essere utilizzata

 nei bracieri contro il freddo della stagione ancora

 rigida in questo periodo dell'anno.

 Image and video hosting by TinyPic

foto scattata dal balcone di casa mia ieri sera

 La "vampa" fa rivivere uno straordinario

 mondo di serenità e

 di pace tutto agreste poichè, nel suo

 significato originario, essa rievoca

 momenti particolari della vita arcaica

 dei contadini quando questi,

 all'arrivo della primavera, nei giorni

 precedenti la semina, si riunivano

 in spazi aperti attorno a grandi falò di

 paglia e di fieno avanzati dalla

 raccolta dell'anno prima per invocare

 e auspicare abbondanza di messi

 anche per il nuovo anno. La ricorrenza

 della festa precede la primavera

 di alcuni giorni, (tre, per l'esattezza),

 e la "vampa" rappresenta il momento

 commemorativo più alto di quell'antica

tradizione che, avendo assunto

 ai nostri giorni carattere religioso,

 vuole significare per l'appunto l'auspicio

 che San Giuseppe, Padre della Provvidenza,

apporti prosperità

 e abbondanza in ogni tempo. 

Ultima tradizione (non  meno importante) è il consumo

 (la parte che io preferisco) della famosa

 "sfingia" di S. Giuseppe

un dolce molto soffice preparato secondo

 un'antica ricetta con farina

 di grano tenero, strutto e uova e ricoperto

 di squisita crema di ricotta di pecora.

CI PENSO E GIA' MI VIENE L'ACQUOLINA

 IN  BOCCA eh eh

beh un'ultima cosa che vorrei aggiungere ma non in

 ordine di importanza è questa:

Angelo mio oggi è anche il tuo compleanno, ricordo

 quando ogni anno

 insieme dal balcone guardavamo la vampa di s. Giuseppe...

Adesso tu sei insieme a lui, insieme a Gesù...

proteggimi sempre, so che sei  vicino a me e non mi abbandoni...

Angelo dolce

che mi culli tra le tue braccia

quando la tristezza mi assale

angelo mio

sorprendimi, fammi volare con te tra le nubi

anche solo per un istante, libera,

libera di poterti abbracciare...

anche solo per un attimo...

BUON COMPLEANNO MAMMA

ti amo

fresie per te..le amavi molto...

 PAPINOOOOOOOOOOOOO TANTI AUGURI ANCHE PER TE...UOMO FORTE

E PIENO DI AMORE PER LA SUA FAMIGLIA

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

GRAZIE ORSETTA66

 

G R A Z I E ! ! ! !

Premio 10 e lode da

 Pattivis

Marilena63 

Giglioc.p.

 

UNA MIA TESTIMONIANZA:

CLICCA QUI

glitter graphics
Glitter Graphics

 

IL VANGELO DEL GIORNO

PER TE...MAMMA

Accendi il tuo nome in cielo....abbracciami con la mente...

 

Dio ha rivoluto con se una delle sue perle più preziose,

adesso un angelo mi guarda dal cielo.

MAMMA

....è per te ogni cosa che c'è.. 

Image and video hosting by TinyPic

 

VAN-GOGH

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Occhineri973mariomancino.mDeuterchiesapalermitirolveronaantoniogiraldofiumechevaGiuseppeLivioL2hope005rosarossadgl9mynamesabriacebefpippoo2007psicologiaforensepollic
 

Ti regalerò una rosa, una rosa rossa per dipingere

 ogni cosa, una rosa  per ogni tua lacrima

 da consolare e una rosa per poterti amare;

Ti regalerò una rosa, una rosa bianca

 come fossi la mia sposa,

una rosa bianca ke ti serva per

dimenticare ogni piccolo dolore.

 

ULTIMI COMMENTI

Holà chica morena ^_^
Inviato da: whisperblue
il 15/01/2010 alle 16:10
 
grazie, non serve restare lontano a guardare le...
Inviato da: srgiuseppina
il 29/12/2009 alle 18:25
 
...se dovessi ripassare ---<-,'<<@ c'è...
Inviato da: whisperblue
il 05/11/2009 alle 08:29
 
un pensiero per le amiche speciali ,Auguri Ele
Inviato da: nene_56
il 07/03/2009 alle 12:03
 
Ciao Francesca, ovunque tu sia , ti mando un bacione!Lory
Inviato da: fioreblu60
il 04/03/2009 alle 21:57
 
 

I BAMBINI "VOLANO" CON LA LORO FANTASIA

I BAMBINI; MERAVIGLIOSI, DOLCI,

SPONTANEI, PULITI..ANCHE QUANDO

 "GIOCANO" A FARE I GRANDI...SE

 FOSSIMO SOLO UN PO' COME LORO...

 

AREA PERSONALE

 

Image and video hosting by TinyPic

immagine

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 

IN DIO SIAMO UNITI

Non c'è molto da aggiungere..la canzone è abbastanza chiara... lui era ripieno di Spirito Santo ed ha vissuto tutta la sua vita alla presenza di Dio....è stato un esempio per tutti gli uomini di qualsiasi credo.

Grazie Giovanni Paolo II

 

MERAVIGLIE DELLA CREAZIONE

immagine

immagine

immagine

immagine

 

PREGHIERA

Questa notte ho fatto un sogno,
ho sognato che ho camminato sulla sabbia
accompagnato dal Signore
e sullo schermo della notte erano proiettati
tutti i giorni della mia vita.

Ho guardato indietro e ho visto che
ad ogni giorno della mia vita,
apparivano due orme sulla sabbia:
una mia e una del Signore.

Così sono andato avanti, finché
tutti i miei giorni si esaurirono.

Allora mi fermai guardando indietro,
notando che in certi punti
c'era solo un'orma...

immagine
Questi posti coincidevano con i giorni
più difficili della mia vita;
i giorni di maggior angustia,
di maggiore paura e di maggior dolore.

Ho domandato, allora:
"Signore, Tu avevi detto che saresti stato con me
in tutti i giorni della mia vita,
ed io ho accettato di vivere con te,
perché mi hai lasciato solo proprio nei momenti
più difficili?".

Ed il Signore rispose:
"Figlio mio, Io ti amo e ti dissi che sarei stato
con te e che non ti avrei lasciato solo
neppure per un attimo:

i giorni in cui tu hai visto solo un'orma
sulla sabbia,
sono stati i giorni in cui ti ho portato in braccio".

°Margaret Fishback Powers°

Image and video hosting by TinyPic

Grazie Felix per questo video

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

CATTEDRALE DI PALERMO

immagine

 

L'essenza della perfetta amicizia sta nel rivelarsi profondamente all'altro, abbandonare ogni riserva e mostrarsi per ciò ke si è veramente;immagine

Un'amicizia che sa essere silenziosa è molto spesso la + utile; per questo motivo è da preferire un amico prudente a uno troppo zelante;

La vera amicizia è un apianta che cresce piano, e deve sopportare le scosse delle avversità prima di potersi veramente meritare questo nome;

Conoscere qualcuno ovunque egli sia, con cui comprendersi nonostante le distanze e le differenze, può trasformare la terra in un giardino;immagine

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963