Creato da ansa007 il 19/10/2005

Grapewine

"Ogni momento accade due volte: all'interno e all'esterno, e sono due storie diverse" (Cit).

 

« Ad occhi chiusiIl mio universo, forse »

Camminare scalzi su un campo minato

Post n°447 pubblicato il 30 Settembre 2014 da ansa007
 

Nella vita spesso è necessario affrontare dei cambiamenti improvvisi che non dipendono dalla nostra volontà. Sono mutazioni violente, forzate e devastanti. Tolgono il respiro, sradicano delle fondamenti che hanno sempre fatto parte di noi e costringono a metterci in discussione. L'ennesimo "processo a me stessa" che non porta da nessuna parte perchè forse, l'unico errore è stato quello di dare troppo potere ad una persona che non lo meritava invece che valorizzare quell'energia su noi; un potere che probabilmente è stato sottratto dalla percentuale di autostima e dignità che tutti dovremmo cercare di tenere alta. Ho imparato che non si deve MAI regalare importanza a qualcuno. Essere importanti ha un valore inestimabile e dev'essere riservato solo a pochi eletti, che purtroppo quasi sempre neanche lo meritano.
A volte i cambiamenti arrivano in modo estremamente naturale, come prosieguo di un percorso di vita, o magari dopo aver maturato, per diverso tempo, una decisione. E così, ciclicamente, ci ritroviamo catapultati in nuovi contesti, situazioni, dinamiche che spesso diventano dei piccoli palcoscenici in cui ci cimentiamo ad interpretare una nuova persona. Smussiamo, scolpiamo e proviamo a correggere quegli eccessi o difetti che sono emersi dopo l'ennesima mazzata. Rodaggi seriali in cui, mettiamo alla prova noi stessi per vedere se siamo stati in grado di apprendere qualcosa dalle lezioni precedenti e proseguire, fino ad una temporanea normalità che sarà interrotta da un ennesimo trauma/privazione/sofferenza. Dei cicli di vita che crescendo sono sempre più accompagnati dall'uso smodato di Maalox, Gaviscon, Buscopan nel tentativo di sedare e curare gastriti varie ed eventuali.
Non è facile analizzare quello che ognuno di noi sbaglia e per fortuna esistono delle figure che ti aiutano a mettere in discussione le criticità dei tuoi comportamenti ed a far sì che dei punti deboli possano diventare punti di forza. E' umano sbagliare, disumano essere ipercritici o al contrario indulgenti, come in tutte le cose ci vuole la giusta misura: essere umili nell'accettare critiche, essere orgogliosi per quello che si è, essere cauti verso tutti gli elementi che ci circondano. E quando raggiungi alcune consapevolezze ed il male che hai dentro si acquieta, per un po' si diventa saggi e portatori sani di consigli ed esperienza per gli altri, ma soprattutto per se stessi. Con la giusta lucidità trovi la forza, la serenità e la voglia di cambiare, di metterti in gioco, di andare avanti e tagliare definitivamente nuovi rami secchi, forse con la speranza che dopo l'inverno germogli qualcosa di più sano e reale.
E comunque sono fermamente convinta di non aver sbagliato ad essere me stessa, ho peccato d'ingenuità decidendo di camminare scalza su un pessimo campo minato e chiaramente mi sono ferita, ma io sono fortemente attratta dai campi minati e la prossima volta li attraverserò con un minimo di armatura.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CHI SONO

SMM | Storyteller | Web Content Editor

Racconto storie. 
Curiosa, amo la formazione continua, avere obiettivi da raggiungere.
Ho due passioni: la comunicazione digitale e l'audiovisivo
Amo l'arte, la musica, il teatro, gli eventi culturali, le performance live e gli spettacoli televisivi.
Scrivere, fotografare, il cinema, creare con l'audiovisivo, sperimentare.

ansa007 perchè è il mio primo nickname, quello utilizzato ai primi approcci con il web, quando l'ADSL non esisteva ed io avevo circa 15 anni. ansa perchè sognavo di fare la giornalista, 007 perchè volevo farla "in incognito"...sì stupide fantasie adolescenziali :)

Oggi non uso più questo user se non per alcune iscrizioni effettuate nel tempo, scrivo qua e là, ma sono rimasta affezionata a questo spazio che aggiorno solo quando sento di scrivere pensieri a cui ho bisogno di dare una forma.

Quando posso mi piace spulciare gli ultimi post pubblicati dai blogger di Libero e commentare quelli che, con i loro post, mi regalano qualcosa...come spero di fare anch'io con questi brevi spunti.

Mi trovate anche su Instagram e su Twitter, seguitemi se vi va!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2ansa007Dizzlymassimocoppatoctoc53ArtinfioreYUL.BRINNERcarloreomeo0je_est_un_autreandrix110367ombrenovembrineAmoFarlaLampeggiareormaliberaalf.cosmosjeop
 

ULTIMI COMMENTI

Faccio lo svagato; ma non è vero, sai? Perchè osservo...
Inviato da: cassetta2
il 06/06/2020 alle 18:50
 
non hai tutti i torti, la mia esperienza su libero, che ho...
Inviato da: ormalibera
il 24/04/2020 alle 21:01
 
bellissimo post!
Inviato da: maresogno67
il 16/04/2020 alle 18:11
 
L'Italietta provinciale in miniatura. :(
Inviato da: ansa007
il 12/04/2020 alle 20:16
 
Mi spiace, anche se ti capisco. Libero sembra diventato il...
Inviato da: jigendaisuke
il 11/04/2020 alle 19:02
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 69
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963