Community
 
MissPotter
Sito
Foto
   
 
 

Area personale

 

Contatta l'autore

Nickname: MissPotter
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 30
Prov: EE
 

FACEBOOK

 
 
immagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagine
 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 
 

Ultime visite al Blog

asia_silverititti4evertittiSeleneEcateKalymera_06valinadglselinabrambillesofyx2000fracucciolagdamico_sandroCipollina4ever98pietro.manuguerratatiana.ricciottithesupermariogbolofrancesca_16_12_1998
 

Ultimi commenti

immagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagine
 
Creato da: MissPotter il 21/12/2005
Tutto il mondo di Harry Potter!

 

 
« Hermione GrangerSerpeverde »

Pietra Filosofale

Post n°129 pubblicato il 28 Dicembre 2005 da MissPotter
 
Foto di MissPotter

La pietra filosofale è una sostanza ricercata dagli alchimisti che avrebbe posseduto proprietà straordinarie, come conferire l'immortalità al suo possessore, oppure trasformare in oro i metalli vili.

Alchimia

Il concetto ha apparentemente avuto origine dalle teorie dell'alchimista Geber. Egli analizzò ciascuno dei quattro elementi aristotelici nei termini delle quattro qualità di base: caldo, freddo, secco e umido. In questo modo, il fuoco era caldo e secco, la terra fredda e secca, l'acqua fredda e umida, e l'aria calda e umida. Teorizzò inoltre che ogni metallo fosse una combinazione di questi quattro principi, due di questi interiori e due esteriori.

Partendo da queste premesse, si pensò che la trasmutazione di un metallo in un altro potesse essere effettuata riarrangiando le sue qualità di base. Questo cambiamento sarebbe stato mediabile attraverso una sostanza detta al-iksir in arabo (dalla quale viene il termine occidentale "elisir"). Viene spesso immaginata come una polvere asciutta, ottenuta da una pietra mitica, la pietra filosofale.

Harry Potter

Nella serie di Harry Potter, la pietra filosofale compare nel primo episodio, che ha appunto questo titolo, ed è custodita in un corridoio segreto ad Hogwarts, da un'enorme cane a tre teste. È dotata di immensi poteri e Voldemort, usando il professor Raptor, tenterà di impadronirsene. Fra gli altri poteri, la Pietra ha quello di assicurare una vita eterna al suo creatore, che nella serie è l'alchimista Nicolas Flamel, che ha più di 600 anni. Nel corso delle vicende tuttavia la pietra verrà distrutta.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
immagineimmagineimmagineimmagineimmagine
 
- 207 - Tassorosso
- 210 - Il LumaClub
 

INDICE - Film

Locandine

immagineimmagineimmagineimmagine
 

Libri

immagineimmagineimmagineimmagineimmagine

 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30