Creato da Bicnumber1 il 17/07/2013

I feel FINE !

(è un mondo difficile, felicità a momenti e futuro incerto)

 

AH PERO' ... La maleducazione

Post n°1 pubblicato il 17 Luglio 2013 da Bicnumber1

Mentre una nuvola di fumo copre la mia città a causa di un incendio in una fabbrica di riciclo materie plastiche e siamo tutti quanto chiusi tra le nostre quattro mura a respirare caldo, io decido così, d'impeto e con la mia faccia tosta...di aprire un nuovo blog.

Nel mezzo di questi ultimi due anni di follia collettiva per i Vlog sul Tubo, (cosa mi sono persa ragazzi...due anni e mezzo di risate...)io dove ero? Cosa facevo? Scrivevo nell'altro blog, che nel frattempo è diventato (GRAZIE LIBERO) GLOD BLOG.

Ma nel mio Blog con la stellina non posso affrontare argomenti quotidiani perchè è un blog intimista, impostato sulla riflessione. Niente di troppo forte, tutto molto tra le righe.

E si sa, a volte c'è bisogno di cacciare fuori IMPUDENTEMENTE quello che ci fa dire "AH PERO' " .

Oggi dico... "AH PERO'"  alla maleducazione.

Scrivevo giusto ieri su Facebook

"Centro commerciale. Prima una donna di 50 e passa anni, per uscire da una fila di persone in attesa alla cassa, da una spinta a un bimbo e questo cade a terra. Lei se ne accorge e fa spallucce. Poi, famigliola che passeggia, il marito impreca davanti alla moglie e alle due bambine, a voce alta e strafregandosene della gente che passa. La moglie aveva un'espressione tra lo "scusatemi tutti" e il "NON E' COLPA MIA". Ma...io...dico...se l'estate vi fa male...se il caldo vi picchia in testa e vi tira fuori i peggiori istinti animaleschi...potete trasferirvi al Polo"

So perfettamente che quotidianamente in molti siamo vessati da abili maleducati. Sono abili perchè hanno sempre la scusa pronta in tasca, una scusa che giustifica la loro maleducazione. Scuse classiche come "ho avuto una brutta giornata", "ho mal di testa", "ho le mie cosine rosse", "ho litigato con la mamma, la fidanzata, il fidanzato, il cane, la vicina di casa....". E ne conosco moltissime di scuse AD HOC perchè ho anni di ascolto passivo scuse alle spalle.

Ficcatevelo in testa. La maleducazione  NON HA SCUSE.

Io non vengo mai scusata se mi scivola una battuta sgradevole. Dovrei forse scusare chi, perchè "E' FATTO COSI'" fa lo stronzo e mi irrita con i suoi atteggiamenti sgradevoli?

Tra parentesi, gli abili maleducati sono abili anche per un altro motivo. Se voi li scusate una volta , dovrete scusarli sempre.

SEMPRE.

Il maleducato abile e rodato ha un'altra peculiarità. Non domanda scusa , a meno che non sia messo alle strette. E per "strette" intendo...che più di qualcuno si stanchi dei suoi reiterati atteggiamenti villani e faccia GRUPPO contro di lui/lei. Questo capita spesso nei luoghi di lavoro, all'interno di un gruppo di amici o di una band musicale o più semplicemente in luoghi dove ci sia più di un individuo che ha a che fare col maleducato.

Ma a volte nemmeno quello è sufficiente. L'abile maleducato potrebbe semplicemente defilarsi e accantonare per un po' la sua maleducazione di fronte al gruppo di individui stanchi di lui...fino a nuovo ordine. E ricomincierà tutto dall'inizio. Le solite scene, le solite uscite poco carine.

A volte il maleducato viene scambiato per pazzo.

"Deve avere qualche rotella fuori posto quello...ha capito perfettamente che è irritante e nonostante tutto continua nel suo atteggiamento irritante e maleducato..."

A rigor di logica, una logica pacifica , è umano pensare che se ti accorgi che hai pisciato troppe volte fuori dal vaso e più di qualcuno te lo fa notare, ti venga spontaneo mutare atteggiamento.

Ma il maleducato abile e cronico ha il gusto del sadico e prende i suoi "nemici" per sfiancamento.

Nella sua testa, lui/lei (abile maleducato)ha tutti i diritti di agire in quel modo. Sta esagerando? Sta oltrepassando un limite o lo ha già oltrepassato? Ma è proprio li che vuole arrivare....oltre il limite.

Conosco gente che si sveglia la mattina per rompere i maroni. E lo fa per diverse cause e fattori che non hanno niente a che fare con la follia e molto a che fare con la cattiveria e l'invidia. Ma questi sono argomenti che tratterò più in la.

Le uniche armi per combattere il maleducato sono :

A : gli fate capire subito e dal primo momento che voi non accettate la maleducazione

B : scappate (l'opzione B sarà sempre presente nei miei post, perchè a volte, vedete...mettersi a discutere con certe persone...è un'inutile perdita di fiato ed energie)

C : se il maleducato convive con voi e un gruppo di persone (in qualsiasi ambito esso sia...lavoro, sport, studio, casa) FATE GRUPPO. Parlatene. Tanto parlarne verrà spontaneo, la pecora nera si fa sempre notare e attira le chiacchiere degli altri, proprio come il più bello della classe o la più secchiona.

Non esistono soluzioni davvero efficaci contro la maleducazione. Ma so che è una di quelle cose che non mi fa dormire la notte, se ci penso.

Ma se qualcuno passando di qui avesse voglia di darmi qualche dritta o qualche consiglio, io sarò ben felice di leggere.

 




 

 






 

 

 

 

 

 
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963