Creato da grazia.pv il 02/10/2007

I miei pensieri

Dico quello che penso

 

« La schiavitù oggi********** »

Prima e dopo la 180

Post n°3847 pubblicato il 29 Agosto 2014 da grazia.pv

Fino agli anni `70 in Italia esistevano i manicomi, strutture nelle quali venivano confinati i cosiddetti "malati di mente". I pazienti erano costretti a restarci fino al momento della loro guarigione, evento che raramente avveniva. Le indagini parlamentari svolte in previsione della chiusura stabilirono che troppo spesso chi ci viveva veniva sottoposto a pratiche violente, vessazioni o al furto di ogni bene personale.
Nel 1978 la situazione cambia: la legge 180, conosciuta con il nome del suo promotore, lo psichiatra Franco Basaglia, ha stabilito la chiusura degli istituti psichiatrici e il riconoscimento ai malati del diritto ad un`adeguata qualità della vita.  A trent`anni di distanza dalla legge Basaglia resta vivo il dibattito sulla cura e la gestione dei malati psichiatrici. La critica più decisa alla 180 riguarda il fatto di non aver pianificato in modo accurato le conseguenze della chiusura degli istituti psichiatrici. I manicomi sono chiusi ma i matti sono fuori, questo è il problema. Ieri mattina, ad esempio, nella mia tranquilla città, dove non succede mai niente, una donna è uscita di casa brandendo un'ascia e la gente scappava terrorizzata; solo dopo essere rientrata, gli agenti sono riusciti a disarmarla e a mandarla all'ospedale in regime di tso. Ma se, nel frattempo, avesse ammazzato qualche passante? Meglio rivedere questa legge. Che ne dite?

Commenti al Post:
nonnagemma8
nonnagemma8 il 29/08/14 alle 16:19 via WEB
CONOSCO PERSONE CHE CE L'HANNO IN CASA ED E' ANCHE PERICOLOSO ....NESSUNO PUO' FARE NULLA FINCHE NON RIDUCE IN FIN DI VITA LA SORELLA O QUALCUNO CHE , PER CASO PASSASSE ..... FRA MANICOMI E CASE DI TOLLERANZA .... ANDIAMO AI MATTI!
 
 
grazia.pv
grazia.pv il 29/08/14 alle 16:24 via WEB
E' vero, sono pericolosi per se stessi e per gli altri, non si possono abbandonare così, bisogna fare qualcosa
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 29/08/14 alle 16:20 via WEB
Ciao. La 180 non è mai stata applicata. Infatti, la chiusura degli ospedali psichiatrici prevedeva l'apertura di "strutture alternative" (comunità terapeutiche, case famiglia, ambulatori psichiatrici sul territorio, servizi infermieristici domiciliari, ecc...ecc...). Invece hanno chiuso i "manicomi" e non hanno realizzato nulla di alternativo con il risultato che il malato di mente è finito in mezzo alla strada o a carico della sua famiglia. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
 
 
grazia.pv
grazia.pv il 29/08/14 alle 16:26 via WEB
Esatto: strutture alternative, dove i malati possano essere seguiti e non lasciati allo sbaraglio. Avevo letto un libro di Basaglia, tempo fa, i malati si sentivano abbandonati e dicevano di stare peggio di prima, quasi rimpiangevano i manicomi.
 
Marion20
Marion20 il 29/08/14 alle 17:06 via WEB
Questo della legge 180 è un problema di drammatica attualità, e dimostra come in Italia si faccia veramente poco per chi ha bisogno di cure costanti. È chiaro che bisogna creare strutture alternative per preservare sia il malato sia i suoi familiari, ma credo che nel caos totale in cui stiamo vivendo a nessuno interessi la sorte di questi malati... Ciao buon pomeriggio! Marion
 
 
grazia.pv
grazia.pv il 29/08/14 alle 20:16 via WEB
Bisogna creare strutture alternative. Certo. Se una persona non si convince di aver bisogno di cure, prima di farsi del male o farne ad altri, è doveroso far riferimento alle leggi che si ocupano della salute mentale.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/08/14 alle 18:55 via WEB
La grandissima capitale Madrid, aveva fino ad alcuni anni fa, un grandissimo, immenso manicomio alla periferia della città. Fu chiuso per sempre molti anni fa. Tuttavia, ad imperitura memoria, fu lasciata una grande targa che era all'ingresso del manicomio. "Non ci siamo tutti, non lo siamo tutti". Ebbene, se si riaprissero, abbolendo la 180, pensi che i probelmi di risolverebbero? Non è una domanda polemica. Buona serata Grazia.
 
 
grazia.pv
grazia.pv il 29/08/14 alle 20:19 via WEB
Non dico di abolire la 180 e di riaprire i manicomi, ma di creare strutture alternative, o preferiamo tenerci in casa una persona che non sta bene e può far del male a sè e ad altri?
 
blumannaro
blumannaro il 30/08/14 alle 11:45 via WEB
Forse il vero problema non è dato dalle leggi o dalla presenza o meno delle strutture ma da come vengono gestite le situazioni. Nella mia città c'è una piccola struttura che ospita una decina di persone e sembra funzionare. Ci lavora come infermiere un mio amico e suoi racconti sono in misto di piccoli momenti di malinconia e qualche sorriso. Due esempi. C'è uno che si crede l'ex calciatore Marco Tardelli. Un altro (storia fresca di pochi giorni fa)avvicina il mio amico e dice «Guarda, oggi lo ammetto, non mi sento molto bene. Ma ieri, che stavo bene, ho guardato la mia carta d'identità e mi sono accorto che gli occhi nella foto non sono i miei!»
 
 
grazia.pv
grazia.pv il 30/08/14 alle 13:31 via WEB
Esatto, le leggi non vengono gestite come si dovrebbe e i folli girano per le strade armati di asce, finchè credono di essere Napoleone è niente.
 
barbatomario7
barbatomario7 il 30/08/14 alle 18:13 via WEB
La legge ha chiuso i manicomi, ma ha obbligato gli ospedali di dotarsi di strutture psichiatriche. Non è proprio vero che i matti sono tutti fuori. Buonasera!
 
 
grazia.pv
grazia.pv il 31/08/14 alle 10:34 via WEB
In teoria, poi ci sono quelli che vanno fuori di testa all'improvviso e dicono che è stato un raptus....Buongiorno!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

In classifica

 

blog.libero.it/ il carrozzone

 

 

 

icona-troll

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

eugenio_romeoamorino11m12ps12cassetta2falco1941lorenzomusicaMiele.Speziato0perlarosadifiumealiasnovemarabertowdony686surfinia60alf.cosmosbenex0nonnoinpensione
 

SAGGEZZA

Se si ritorna gentilezza in cambio dell'offesa subita e si dimenticano entrambe, l'offensore sarà punito dalla sua stessa vergogna.

(Tirukkural)
La povertà, il più crudele di tutti i demoni, priva l'uomo di ogni gioia, non solo in questa vita, ma anche in quella a venire.
(Tirukkural)
 

 http://www.telethon.it/

ricerca malattie genetiche

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

EMERGENCY

 

AREA PERSONALE

 

TRADUTTORE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963