Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Torta scudetto del CagliariPatate Hasselback »

Fricelli al ragł Bimby

Post n°481 pubblicato il 27 Gennaio 2013 da adel1961
 
Tag: Primi

Checchč ne dicano le mie amiche (non vi dico i commenti ironici sul mio Bimby!! Tutta invidia!) con il Bimby ci si puņ fare di tutto di pił. E a me poteva mancare la prova-ragł? Fatto oggi e subito assaggiato con dei buonissimi Fricelli, una pasta di semola di grano duro donatami da Fiore di Puglia. Esperimento riuscito: č venuto un ragł di carne ottino. cotto a dovere e dalla consistenza perfetta e, cosa non da poco, senza dover mescolare continuamente per evitare il rischio che si attacchi alla pentola.

Per il ragł che ho preparato, questi gli ingredienti:

1/2 carota
1/2 cipolla bianca
un pezzetto piccolo di sedano
20 gr. di olio Dante 
300 gr. di carne macinata di manzo
70 gr. di bino bianco secco
1/2 bicchiere di acqua
800 gr. di passata
sale q.b.
un pizzico di zucchero

Ho messo nel boccale carota, cipolla e sedano ed ho tritato 5 sec. a velocitą7. Ho aggiunto l'olio ed ho  fatto soffriggere 3 min., 100°, vel. 1. Ho poi inserito la carne macinata ed ho fatto insaporire 10 min., temperatura Varoma, velocitą soft antiorario. A nmetą del tempo ho unito il vino bianco e lasciato sfumare. A questo punto ho aggiunto dal foro la passata, il sale, lo zucchero, l'acqua ed ho lasciato cuocere 30 minuti, 100°, velocitą soft, antiorario. A questo punto non resta che lessare della buona pasta come questa ed il gioco č fatto!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963