Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Treccia di pane al latteWacky cake o torta dei tre buchi »

Torta cuajada di cioccolato

Post n°504 pubblicato il 23 Marzo 2013 da adel1961
 

Dopo aver sperimentato la "Cuajada" con questa buonissima Torta ai due cioccolati questo è il mio secondo dolce preparato con essa. La cuajada è  una polvere che riesce ad addensare i liquidi in pochissimo tempo e che viene utilizzata in Spagna al posto della gelatina (a me è stata gentilmente regalata da Kisa.)

1 litro di latte
2 bustine di cuajada
10 gr. di zucchero
20 gr. di Mielbio di acacia
1 tavoletta di cioccolato al latte

Ho messo nel Bimby la cioccolata e con qualche colpo di turbo l'ho polverizzata. Ho unito poi il resto degli ingredienti ed ho lasciato cuocere per 10 minuti, 100°, velocità 3. Fatto questo, ho versato il liquido in uno stampo rettangolare di silicone e, dopo aver aspettato un pochino lasciandolo a temperatura ambiente, l'ho lasciato in frigo per 2 ore e poi l'ho sformato.
In maniera tradizionale si può procedere in questo modo: si trita il cioccolato con un mixer con le lame o con un coltello. Si mette il latte, lo zucchero, la cioccolata e la cuajada in un pentolino, si accende e si porta a bollore.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963