Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Rotolo di patate farcitoMattonella di crema al formaggio »

Torta allo yogurt e marmellata di lamponi

Post n°527 pubblicato il 01 Settembre 2013 da adel1961
 

Visto che la stagione ancora ce lo permette, oggi per il compleanno di Elena, invece della solita torta di pandispagna, ho preferito preparare una fresca torta fredda allo yogurt, utilizzando per la copertura, una buonissima marmellata di lamponi Fiordifrutta Rigoni di Asiago.

Questi gli ingredienti per una tortiera da 24 cm:

- Per la base croccante:

200 gr. di biscotti frollini con gocce di cioccolata
70 gr. di burro fuso

- Per la farcia:

500 gr. di yogurt alla vaniglia cremoso
150 gr. di dolceneve + 450 ml di latte freddo
6 fogli di gelatina
due cucchiai di latte per sciogliere la gelatina

- Per la decorazione:

200 gr. di marmellata di lamponi Fiordifrutta Rigoni di Asiago
1 bicchiere di acqua
5 fogli di gelatina

Questo il procedimento. Per la base ho ricoperto con cartaforno uno stampo a cerniera. Ho frullato i biscotti ed ho aggiunto il burro fuso. Con il composto ho foderato, compattando con l'aiuto di un cucchiaio, tutta la base della tortiera ed ho messo in frigo a rassodare. Nel frattempo ho messo in ammollo la colla di pesce. Poi ho preparato il Dolceneve mettendo sia il preparato che il latte nel boccale del minipimer ed ho frullato fino ad ottenere la panna montata. Ho poi strizzato per bene la colla di pesce e l'ho unita a due cucchiai di latte caldo ma non bollente e l'ho sciolta accuratamente. Ho messo lo yogurt, a temperatura ambiente, in una ciotola e vi ho unito la colla di pesce amalgamando per bene ed infine ho inserito anche la panna montata facendo attenzione a non smontare il tutto. Ho ripreso quindi lo stampo ed ho sistemato tutto il composto sopra la base biscottosa e via in frigo ad addensare. Dopo qualche ora, quando il tutto è ben rappreso, ho preparato la copertura di marmellata in questo modo: ho ammollato i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Ho messo la marmellata e il bicchiere di acqua in un pentolino e l'ho portato sul fuoco fino a scaldare il tutto. Ho unito poi i fogli ormai ammorbiditi e li ho sciolti. Infine ho versato il tutto sulla torta ormai pronto. Ancora un'oretta di frigo ed il dolce è pronto. Ho abbellito la torta con dei ciuffi di panna montata e dei mirtilli.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963