Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Barrette energetiche home-madeTorta fredda al pistacchio »

Focaccine extra-morbide

Post n°530 pubblicato il 04 Ottobre 2013 da adel1961
 

Visto che ormai ho rimesso a regime il mio forno, che finora ha riposato causa temperature elevate, rieccomi di nuovo a panificare, anzi a focacciare. Ieri ho impastato queste sofficissime focacce ideali da farcire. Ne ho fatta una decina cosė da congelarle ed utilizzare per la merenda, magari farcita con una bella fetta di cotto o crudo. Queste le mie dosi:

250 gr. di farina 00
250 gr. di farina Manitoba
1 bustina di lievito liofilizzato (o un cubetto di lievito fresco)
350 m. di latte tiepido
2 pizzichi di zucchero
2 pizzichi abbondanti di sale
20 gr. di olio extravergine Dante

Dopo aver impastato per bene, ho messo a lievitare per un paio d'ore dentro il forno spento. Una volta che il panetto ha raddoppiato il volume, ho formato con le mani le focaccine e le ho sistemate sulla teglia coperta di cartaforno a rilievitare nuovamente per un'ora circa. Nel frattempo ho portato il forno a temperatura di 200°.

Ho quindi praticato con i polpastrelli dei buchini sulla superficie ed ho oliato e salato leggermente. in forno fino a doratura.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963