Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Tartufi al panettone e N...Muffin extra chocolate »

Margherita di frutti di bosco

Post n°576 pubblicato il 14 Gennaio 2015 da adel1961
 
Tag: Torte

Questa torta in realtà l'avevo già postata tantissimo tempo fa ma , ovviamente, le foto caricate allora non sono più visibili ed era un vero peccato perché la torta ritengo sia bellissima da vedere e molto scenografica. Tutte le volte che l'ho preparata e portata in dono a una cena o, come in questo caso, ad un veglione tra amici l'ultimo dell'anno, ha sempre riscosso molti "oooooohhhhhhh, ma l'hai fatta tu????".

Occorrono:

due rotoli di pasta sfoglia fresca tonda
mezzo litro di crema pasticcera
della frutta fresca
per lucidare il tutto, della marmellata di albicocche della Rigoni Asiago.

Ho scartato il primo rotolo sopra la sua cartaforno. Ho steso anche il secondo e, poggiandoci sopra un coperchio di una pentola di tre centimetri più piccolo del totale del cerchio, ho ritagliato con un coltello affilato un "cordone" che ho appoggiato sul primo cerchio. Poi, con la restante pasta sfoglia avanzata ho ricavato, con un bicchiere di diametro 6 cm., dei cerchi che ho poi diviso a metà e appoggiato su tutta la superficie a mò di petali. A questo punto ho bucherellato con la forchetta tutta la base (tranne i petali). Messo in forno a 180° fino a rendere il guscio dorato. Nel frattempo ho preparato la crema pasticcera e fatta raffreddare. Poi ho riempito il guscio con la crema e decorato con frutti di bosco, arance e kiwi. In ultimo, ho lucidato spennellando il tutto con della buonissima marmellata di albicocche della Rigoni Asiago, passata ad un colino e diluita leggermente con alcune gocce di limone.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963