Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Muffin extra chocolateCuore sbriciolato »

Crostata morbida con cuore di Nocciolata

Post n°578 pubblicato il 01 Febbraio 2015 da adel1961
 
Tag: Torte


Non so se mi spiego! Le immagini di questa fantastica torta parlano da sole (anche se non sono un gran che a fotografare...). Questa torta o crostata che dir si voglia è buonissima con la sua farcia di Nocciolata (anche se sono certa che avrebbe un suo perchè anche con della marmellata), bella esteticamente perchè il ripieno viene cotto all'interno della torta e non si vede il taglio. Insomma, io una fettozza l'ho già mangiata stasera ma aspetto domattina per inzupparla nel cappuccino!
Gli ingredienti per prepararla sono:

3 uova
200 gr. di farina
180 gr. di zucchero
100 ml di latte
100 ml di olio di semi
poco più di mezza bustina di lievito
una bustina di vanillina
un pizzico di sale
Io, neanche a dirlo, ho utilizzato il Bimby in questo modo: ho messo lo zucchero nel boccale ed ho lasciato andare 10 secondi a velocità 8. Ho aggiunto quindi le uova (meglio se a temperatura ambiente) ed ho montato 40 secondi a vel. 4. Ho unito l'olio ed il latte ed ho miscelato 20 secondi a vel. 5 ed infine ho messo nel boccale la farina setacciata con il lievito e la vanillina e quindi 20 secondi a vel. 5. A questo punto io ho utilizzato uno stampo da crostata (28 cm. diametro) in silicone e quindi non ho imburrato. Vi ho fatto colare metà composto ed ho messo in forno a 170° per 10 minuti. Nel frattempo avevo messo nel microonde qualche minuto la Nocciolata in modo da diluirla un pochino. Uscito lo stampo dal forno ho colato la Nocciolata su tutta la superficie (lasciando un dito dal bordo dello stampo per non farla fuoriuscire in cottura) ed infine ho delicatamente versato l'altra metà del composto su tutta la superficie. Di nuovo in forno stavolta per 20 minuti circa (fare la prova stecchino, ma la superficie della torta deve essere dorata).
Se non si utilizza il Bimby il procedimento per preparare l'impasto sarà questo: si montano per bene uova e zucchero fino a farle diventare ben spumose, si uniscono poi il latte e l'olio ed infine, con movimenti delicati, si uniscono la farina, il lievito e la vanillina ben setacciati.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963