Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Frittelline allo yogurtTorta californiana alla frutta »

Frolla Montersino

Post n°620 pubblicato il 03 Aprile 2016 da adel1961
 

Vista la mia non troppo recente attenzione rivolta ai dolci senza uova e senza burro volevo da tempo  provare la frolla del Maestro Montersino. Non avendo però in dispensa la farina integrale ho dovuto per forza fare una piccola variante: ho utilizzato infatti una farina 00 e devo dire che il risultato mi è piaciuto molto, anche perchè la frolla l'ho farcita con dell'ottima e golosa marmellata di ciliegie della Rigoni di Asiago, che io adoro. Le dosi per una tortiera classica di 24 cm di diametro sono:
250 gr. di farina
125 gr. di zucchero di canna
65 gr. di acqua
35 gr. di olio di semi
35 gr. di olio extravergine
1/2 bustina di lievito
marmellata di ciliegie Rigoni di Asiago

Ho scaldato leggermente l'acqua e vi ho sciolgo lo zucchero di canna. Ho messo poi tutti gli ingredienti nel Bimby (ma va benissimo anche un semplice mixer o una ciotola e le mani): 20 secondi a velocità 5. Ho messo il composto ottenuto in frigo per una mezz'ora. Passato il tempo ho utilizzato la frolla per preparare questa buonissima crostata arricchendola con la buonissima marmellata di ciliegie della Rigoni di Asiago. La crostata va in forno a 180° per circa 30-35 minuti.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963