Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Ciambellone soffice limonosoRotolo con marmellata di prugne »

Torta al cacao solo albumi

Post n°640 pubblicato il 07 Settembre 2016 da adel1961
 

Di torte al cacao ne ho provate tantissime ma questa ricetta, scovata qui mi aveva incuriosito per la presenza di soli albumi e perché priva di latte. Mi sono fidata dei commenti sul sito ed ho provato: fantastica! E' veramente molto soffice e si mantiene così per molti giorni (ma non ci arriva). Le dosi indicate sono perfette per una tortiera non eccessivamente grande (stampo 20-24):

3 albumi montati a neve (mi raccomando a temperatura ambiente)
150 gr. di zucchero
30 gr. di cacao amaro
170 gr. di farina
80 ml di olio
160 gr. di acqua (io gasata)
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale

Per prima cosa ho montato gli albumi a neve ben ferma. Poi in un'altra ciotola ho unito l'olio, l'acqua e lo zucchero, mescolando per bene in modo da sciogliere lo zucchero. Ho unito poi la farina, il lievito ed il cacao ed ho mescolato ancora. In ultimo ho aggiunto con delicatezza gli albumi montati facendo attenzione a mescolare dal basso verso l'altro per non smontarli. Ho messo il composto in una teglia ben imburrata ed ho messo in forno a 180° per circa 30 minuti.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963