Creato da adel1961 il 03/09/2007

la cucchiarella

blog di cucina

 

 

« Crocchette di amarantoChiffon Cake ai kumquat »

Cookies senza zucchero

Post n°761 pubblicato il 27 Luglio 2019 da adel1961
 

No no, non sono affatto diventata vegana (non c’è pericolo!) ma questi biscotti, visti sul blog di Tavolartegusto, mi avevano intrigato parecchio ed ho voluto replicarli immediatamente. Parliamone: non contengono né farina, né uova, né burro, né zuccheri raffinati…… penserete: saranno di polistirolo!! No, affatto. Sono buonissimi e profumati perché io ho aggiunto, alla ricetta base, il Mielbio di acacia. TOP!!

  • 200 di fiocchi d’avena 100% (oppure crusca d’avena oppure fiocchi sbriciolati)
  • 100 gr di datteri
  • 50 ml di olio extravergine (che potete sostituire con olio di cocco, di lino, semi di girasole)
  • 30 gr di acqua
  • 1 cucchiaio di noci (oppure mandorle, nocciole, pistacchi, anacardi)
  • 1 cucchiaio di semi di zucca (oppure semi di lino, girasole, sesamo)
  • 2 cucchiai di bacche di gojii
  • 1 cucchiaio di uvetta
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiai di Mielbio di acacia della Rigoni di Asiago

Ho messo i fiocchi, l’olio ed i datteri nel Bimby ed ho tritato il tutto. Poi ho unito tutti gli altri ingredienti ed ho impastato il tutto creando un composto lavorabile. Poi con le mani inumidite con acqua ho formato delle palline che ho schiacciato per bene e le ho sistemate leggermente distanziate tra loro nella leccarda del forno coperta di cartaforno. In forno a180° per circa 15 minuti.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEGUIMI SU INSTAGRAM

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CREME, SALSE, BASI

 

BISCOTTI

 

DOLCI VARI

 

LIEVITATI DOLCI

 

 

LIEVITATI SALATI

 

MUFFIN

 

PANE

 

PRIMI

 

SECONDI


 

CONTORNI

 

STUZZICHINI

 

TORTE DA CREDENZA

 

TORTE

 

TORTE DI COMPLEANNO

 

 

TORTE FREDDE E DESSERT

 

TORTE PER I PICCOLI

 

E-MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963